Come Proteggere le Piante dal Freddo Invernale: Consigli e Tecniche Efficaci

Come Proteggere le Piante dal Freddo Invernale: Consigli e Tecniche Efficaci
Come Proteggere le Piante dal Freddo Invernale: Consigli e Tecniche Efficaci

Le piante vanno protette dal freddo invernale in quanto possono essere vulnerabili se sottoposte al gelo e a basse temperatura. Con le giuste tecniche di protezione è possibile mantenerle al sicuro ed evitare danni garantendone la sopravvivenza. Vedremo quali sono le tecniche e le strategie per proteggere le tue piante del freddo invernale ed alcune tecniche di base per mettere in atto delle protezioni efficaci che tutelano la salute della piante in inverno, sia nei giardini che sui balconi.

Come proteggere le piante dal freddo invernale?

Vasi o contenitori mobili consentono di spostare le piante all’interno durante le notti più gelide, sicuramente la miglior barriera contro le basse temperature. L’impiego di teli termici, che si attivano in risposta alle variazioni della temperatura, può garantire una protezione costante.

Scelta delle piante adatte

Sicuramente la cosa più importante da fare e consigliata da tutti i giardinieri è quella di scegliere delle piante adatte al clima locale, evitando le specie più delicate o ricoverandole nel periodo di maggior freddo e rischio.

Come coprire le piante in inverno fai da te? Pacciamatura e teli!

La pacciamatura nota anche come mulching permette d proteggere le radici mentre i teli di copertura salvaguardano la chioma. Alcune specie botaniche sono più delicate di altre.

Un attenzione particolare va rivolta verso le piante tropicali e le piante grasse quest’ultime tendono a “cuocersi con il freddo” e a marcire e andrebbero ritirate in casa già a fine ottobre. (Piante grasse come proteggerle deal freddo e neve).

Proteggere le piante dal freddo? Mulching o pacciamatura

Per difendere le piante dal gelo è utile pacciamare, ossia distribuire intorno alla piante coprendo lo strato di terra che sovrasta le radici con foglie secche, paglia, erba d stralcio, corteccia, iuta, un leggero strato di sabbia. Il “Mulch” applicato intorno alla pianta sul terreno aiuta a proteggere le radici dal freddo.

Come isolare le piante dal freddo? Teli di copertura in tessuto non tessuto

Sicuramente il tessuto non tessuto è utile per fornire una protezione dal gelo. Si tratta di un telo traspirante economico reperibile nei negozi di prodotti agricoli. Va utilizzato comprendo l’intera pianta e fermato al di sotto del vaso con legature e fermi.

Come si mette il tessuto non tessuto per preservare le piante?

Il telo di tessuto non tessuto va utilizzato comprendo l’intera pianta e fermato al di sotto del vaso con legature e fermi o ponendo i lembi sotto al vaso.

Piccoli strati di tessuto non tessuto si possono inoltre utilizzare sul terreno o per le piante in vasi orizzontali, fermando il telo con dei picchetti.

Iuta e plastica a bolle per proteggere i vasi

Un ulteriore protezione per i vasi viene, oltre che dalla pacciamatura, dalla copertura degli stessi mediante telo in iuta, sacchi in iuta, o utilizzando della plastica da imballaggio a bolle.

Rialzare i vasi in terrazzo e giardino

Un sistema valido per proteggere le piante dal freddo in vaso è anche quello di rialzare il vaso stesso con mattoncini, legno ponendo tra il pavimento e il vaso uno strato isolante di polistirolo.

Freddo e neve?

Oltre al classico freddo e alle temperatura che scendono la neve può costituire un ulteriore problema: se cade sulle foglie le danneggia e andrebbe rimossa. Sono poche le specie che non vengono danneggiate dalla neve. Vediamo anche come Riparare le piante dal gelo e dalla neve: consigli pratici.

Irrigazione adeguata in inverno

Prima del gelo mantenere le piante ben idratate. Nei giorni di gelata invece, evitare di irrigare perché l’acqua ghiaccerebbe danneggiando le radici.

Sistemazione delle piante in vaso all’esterno

Sicuramente le piante in vaso sono più esposte al freddo rispetto alle piante coltivate in terra piena. E’ consigliabile optare per vasi robusti, meglio se in materiale ceramico, coccio, gesso e cemento rispetto ai vasi in plastica e alla resina che isolano molto meno.

Spostare i vasi in zone riparate e proteggere le piante con dei teli. Inoltre, proteggerle dal freddo vento con barriere anti vento e schermature adeguate mediante cannucce o arelle.

Riportare le piante in casa

Uno dei sistemi validi per proteggere le piante dal gelo è quello di portarle in casa. Specie le piante da appartamento che sono state spostate all’esterno durante la bella stagione, già in autunno, dovrebbero tornare in casa in un posto ben illuminato, ma lontano dai caloriferi: possono danneggiarle!

Irrigare una volta alla settimana asportando foglie ingiallite e fiori. Irrigare le piante grasse una volta al mese. Anche i bonsai vanno riportati in casa o in luogo riparato già da fine ottobre.

Sistemi di riscaldamento e monitoraggio

Un metodo per salvaguardare le piante in inverno è quello di usare anche delle serre e dei sistemi di riscaldamento: luci e coperture termiche saranno sicuramente molto utili a tale scopo.

Le serre idroponiche invece permettono di coltivare direttamente al sicuro le piante. Infine è utile anche un monitoraggio costante delle piante sul balcone o nel giardino che permette di cogliere segnali di sofferenza prima che si verifichino dei danni.

Consigli

Abbiamo visto come non far morire le piante in inverno alcuni consigli pratici per evitare che freddo e gelo possano danneggiarle. Ora la domanda è: Quando coprire le piante per proteggerle del freddo?

In base alle regioni e alle temperature il periodo annuale per proteggere le piante dal freddo può cambiare. In genere si consiglia di coprire le piante quando le temperature scendono al di sotto dei 10 gradi anche più, specie se la temperatura bassa si prolunga per più giorni. Molto però dipende anche dalla specie di pianta e dalla sua coltivazione in terra piena o in vaso.

Anche il materiale e del vaso, le dimensioni e l’esposizione della pianta influiscono sulla vulnerabilità o resistenza della pianta al freddo. Le temperature più a rischio si verificano nei mesi di gennaio e febbraio in cui è facile che il clima diventi rigido e si vada sotto lo zero.

Se i consigli che vi abbiamo consigliato vengono rispettai le piante non subiranno danni, Comunque sia almeno alcune delle regole di base citate in questo post: “Come proteggere dal gelo le piante in vaso e giardino: 4 regole” andrebbero messe in atto con attenzione e nel periodo giusto.

Previous articleArtrite sintomi e cure
Next articleIndossare abiti in velluto: colori e stile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.