Come ristrutturare e verniciare persiane e finestre in legno

5
145
ristrutturare persiane e finestre
ristrutturare persiane e finestre

La manutenzione degli infissi ha un ruolo molto importante. Finestre, persiane e portoni, specie se in legno, hanno necessità di periodiche operazioni di manutenzione e talvolta di ristrutturazione bella e buona. Sebbene l’alluminio e l’acciaio siano molto resistenti alle intemperie, il legno è, e rimane, il rappresentante per eccellenza in termini di bellezza ed eleganza. Dunque, per tutti coloro che come me, amano il legno, ed optano per infissi in materiale naturale, vediamo come ristrutturare e verniciare persiane e finestre in legno.

I materiali per la ristrutturazione degli infissi

Tempo fa vi parlai di come ristrutturare un vecchio portone  di legno, dei modi per riempire le parti di legno che i tarli e l’umidità si sono mangiati, e come dargli nuova vita con un restyling a tutto campo. Quindi, dato che nella stessa abitazione la ristrutturazione ha riguardato tutti gli infissi, vediamo come abbiamo operato per le finestre e le persiane, che come in tutte le ristrutturazioni andranno prima sverniciate, ricompattate laddove sia necessario e poi verniciate. I materiali necessari sono i seguenti;

  • Carta vetrata grana grossa e grana fine
  • Vernice ad acqua del colore desiderato
  • Impregnante
  • Sverniciatore (in alcuni casi)
  • Stucco per legno
  • Tasselli, colla e chiodi, laddove vi siano grandi parti marcite

Preparazione della finestra e della persiana

Nelle operazioni di ristrutturazione degli infissi per prima cosa si dovrà procedere alla rimozione del vecchio strato di vernice che, in alcuni casi, sarà quasi assente, in altri richiederà l’uso di prodotti specifici come lo “sverniciatore” che andrà spennellato su tutta la superficie in modo tale da agire sulla vernice e facilitarne la rimozione ad opera di raschietto e carta vetrata. Nei casi più comuni però, sarà sufficiente carteggiare con cura le finestre avendo l’accortezza di agire in tutti i punti della superficie.

Se avete una levigatrice orbitale aiutatevi con quest’ultima, farà polvere ma vi faciliterà l’operazione. Una volta rimosso lo strato di lucido e parte della tinteggiatura, si procede alle stuccature con stucco per legno che andrà lasciato asciugare e poi levigato con carta vetrata. In caso vi siano parti poco solide, o pezzi fradici, si dovranno realizzare dei tasselli in legno che andranno fissati con colla vinilica e morsetti e lasciati asciugare 24 ore. (Vedi il link ristrutturazione portone in alto).

Come ristrutturare e verniciare persiane e finestre in legno
Come ristrutturare e verniciare persiane e finestre in legno

Verniciare le finestre

Una volta che la finestra o la persiana è stata riportata a nudo, occorre carteggiarla con carta vetrata fine e lana d’acciaio. Spolverarla molto bene, e tingerla con impregnate. E’ consigliabile passare a due mani e attendere che l’impregnante per legno asciughi bene tra una mano e l’altra. A questo punto si potrà passare anche una vernice neutra o colorata del colore del legno precedente.  Esistono finiture che possono fungere da impregnante e vernice, in tal caso ve la cavate con due mani.

Le finestre in foto hanno venticinque anni circa,  sono al loro secondo restyling da quando sono state costruite. Si trovano in un paesino montano, ed adottano legno grasso di abete che resiste meglio alla pioggia, alla neve, al sole e al freddo. La scelta dei materiali per la ristrutturazione e, in particolar modo per la verniciatura finestre, è abbastanza semplice in quanto il mercato attuale offre una vasta gamma di prodotti di qualità. Non vi conviene lesinare sul prezzo perché maggiore è la qualità della vernice e dell’impregnante, più lunga sarà la durata della verniciatura degli infissi, porte e finestre incluse.

La tinta adottata per queste finestre e persiane è di noce scuro, in tal modo si riesce a coprire anche piccole imperfezioni.

Ti potrebbe interessare

Come ristrutturare una vecchia scala a pioli di legno

 

5 COMMENTS

  1. Non possiedo persiane in legno ma le trovo davvero molto belle e se recuperate e verniciate possono donare uno stile unico alla casa!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.