Consigli di stile per allestire e arredare una sala da pranzo classica di lusso

6
Consigli di stile per allestire e arredare una sala da pranzo classica di lusso
Consigli di stile per allestire e arredare una sala da pranzo classica di lusso

Tra tutti gli ambienti di casa sicuramente un posto speciale nella classifica dell’importanza spetta alla sala da pranzo. E’ qui che infatti trascorriamo la maggior parte del tempo, sia in totale relax che insieme agli amici, al partner o ad altri componenti della famiglia. Ecco perché è così essenziale prendersi cura già in fase progettuale dell’arredamento da inserire al suo interno.

Questa stanza è perfetta da arredare in stile classico, specialmente se si ha a disposizione un ambiente con dei soffitti alti e lussuosi. Si potrà giocare con le proporzioni, optando per arredi minimal da contrastare appunto alle altezze. Ad ogni modo, sarà corretto affermare come spazi di dimensioni ridotte non vadano a pregiudicare la possibilità di posizionare all’interno complementi d’arredo, accessori e mobili preziosi.

Colori neutri, decorazioni e complementi d’arredo sofisticati

Per quanto riguarda la scelta dei colori arredo, l’ideale sarà optare per un range piuttosto neutro e quindi spaziare tra il crema, il total white e le nuances del nero ma anche del legno. Ciò non toglie che, comunque, si possa optare anche per tinte più forti: in tal caso, però, bisogna fare attenzione a non creare contrasti troppo forti. Dovrà insomma esserci una certa armonia di fondo, in modo tale da non sfociare nell’effetto caos che non piace a nessuno.

Le sale da pranzo classiche di lusso potranno essere arredate in stile barocco, art nouveau o stile liberty, oppure veneziano quindi mettendo in evidenza il gusto per le decorazioni e i dettagli di stile. Foglie, riccioli e ricami faranno bella mostra di sé intorno a tavoli rotondi e sedute damascate. Un lampadario in vetro o scintillante cristallo potrà raccontare qualcosa della personalità di chi in quella casa vive ogni giorno.

Una libreria a tutta parete potrà diventare una vetrina non soltanto di libri antichi o più nuovi ma anche una bacheca dove esporre cimeli, fotografie e ricordi di viaggio intervallandoli proprio alle letture. Un mappamondo in stile vintage, una Olivetti Lettera 22 e qualche mazzo di piume di pavone sapranno interpretare il mood elegante e raffinato di questo ambiente così cruciale per la vita in casa.

Bicchiere in vetro di murano: complementi d’arredo sofisticati
Bicchiere in vetro di murano: complementi d’arredo sofisticati

Il mobile vetrina diventa protagonista di un gioco di luci e riflessi

Un mobile che non passa mai di moda e che anzi sta conoscendo un grande ritorno, perfetto da posizionare nel contesto di sale da pranzo classiche di lusso è poi la vetrina. L’effetto specchiato contribuirà, proprio come fanno il lampadario e le ampie finestrature, a giocare con la percezione dei volumi.

All’interno troveranno posto liquori e vini pregiati ma anche servizi di piatti e calici da utilizzare per le occasioni speciali. I bicchieri sono spesso essi stessi opere d’arte, come ad esempio i bicchieri Sogni di Cristallo in vetro di Murano perfetti quindi da inserire nel contesto di un mobile che può essere protagonista della sala. Gli aspetti relativi all’illuminazione saranno altrettanto importanti.

L’illuminazione

Oltre a optare per un grande lampadario centrale, si potrà decidere di inserire faretti da incasso orientabili che contribuiranno a mettere in evidenza certi punti della stanza in base, volta per volta, alle specifiche necessità. In una stanza ad alto tasso di eleganza come la sala da pranzo classica di lusso l’ideale sarà ricorrere agli artifici scenici dell’illuminazione cosiddetta indiretta.

Il riflesso su piante e arredi, come ad esempio vasi e anfore ma non solo, saprà creare un’atmosfera suadente (e con un dimmer si potrà agire sull’intensità dell’illuminazione stessa). Si può puntare in toto su questa tipologia di illuminazione oppure renderla complementare a quella diretta, quindi affidandosi anche agli scenografici lampadari, a lampade a terra o a plafoniere di design. Il buon gusto ed i modi per arredare con stile una sala da pranzo classica di lusso sono molteplici, e le luci, insieme ad accessori ed arredi, fanno parte di questo gioco di design.

Previous articleCome capire se si hanno problemi alla tiroide: 2 libri utili
Next articleQuale mobile acquistare per arredare con gusto ed eleganza un giardino?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

6 COMMENTS

  1. mi hanno sempre affascinata questo tipo di sale quasi principesche, anche se non ho mai avuto il coraggio di osare in casa mia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.