Coppia e conflitti: come riuscire a pacarli

3
Coppia e conflitti: come riuscire a pacarli
Coppia e conflitti: come riuscire a pacarli

I conflitti nella coppia così come in tutte le convivenze sono un evento normale che è necessario imparare a gestire. Quando i conflitti di coppia diventano troppo frequenti e si rischia di compromettere il rapporto, è bene correre ai ripari e mettere in atto delle strategie. Riuscire a pacare i conflitti e le liti di coppia non è semplice, molto dipende dal carattere dei partner. Vediamo come fare per non litigare troppo e soprattutto per mettere termine a problematiche comuni.

Coppia e conflitti strategie

Da motivi anche banali e litigate talvolta senza senso, possono scaturire conflitti e problemi anche seri. E’ bene quindi tenere a mente tre strategie di base da applicare ad ogni coppia e in ogni conflitto, strategie che possano aiutare anche nel caso di coppie con empatia e sensibilità diverse.

  1. Contare fino a 10 è sicuramente la strategia migliore, attendere, ragionare analizzare senza essere vittima della propria ira e dell’impulsività.
  2. Analizzare la causa del litigio: vale davvero la pena? E’ una cosa tanto seria da rovinarsi la giornata?
  3. Imparare a disinnescare la lite ed i problemi specie se il vostro partner è poco tollerante e molto impulsivo.

Contare fino a 10

Quante volte sul lavoro, o in ambiti non prettamente familiari siete state costretti, vostro malgrado, a contare fino a dieci e magari a mordervi la lingua? Non dico che nel rapporto di coppia si debba subire, ma avere autocontrollo, aiuta a dimezzare le liti. Alle volte è meglio lasciar correre, altre invece, rimandare la discussione a quando entrambi i partner saranno sereni e, come si suole dire, “a mente fresca” questo vi aiuterà a vedere il problema sotto un’ altra luce: quella reale e veritiera, e ad affrontarlo nel modo giusto dandogli l’importanza che merita. La comprensione, come l’intimità in una coppia sono fondamentali.

Analizzare la causa del litigio

Il “contare fino a dieci” aiuta ad analizzare, in tempi brevi, la causa da cui sta scaturendo il litigio. Pensate seriamente a quante volte avete litigato per motivi futili rovinandovi la giornata e a quanto non ne valesse realmente la pena: siate onesti con voi stessi. Alle volte essere riflessivi aiuta moltissimo nei rapporti umani. Attenzione, questo non significa che in una coppia debba esserci una vittima ed un carnefice, ma solo che, come dicevano gli anziani di casa: “chi ha più testa la usi”. I detti popolari racchiudono sempre un grande e profondo senso di saggezza. Si litiga perché l’uno vuole prevalere sull’altro. Altre volte si litiga per difendersi dalla prepotenza psicologica dell’altro, ma il conflitto diretto che scaturisce nel momento dell’ira non è quasi mai produttivo ne commisurato alla reale problematica.

Imparare a disinnescare la lite

Contare fino a dieci serve a razionalizzare e a rendersi conto se il motivo che ha generato, o sta per generare la lite “valga davvero la pena” rispetto alla lite stessa. Come detto, spesso non è così, ossia “il lume non vale la candela“. Il motivo è frivolo, e litigare per cose frivole non serve a nulla se non a generare malumore reciproco: via i guantoni dunque, scendete dal ring e cercate di disinnescare la lite dirigendo l’attenzione del vostro partner, (e la vostra), altrove. E’ una tattica che si mette in campo con i bambini, ma è utile anche sul lavoro, quando qualcosa non va nel verso giusto. Parlate di altro, attirate l’attenzione su qualcosa di diverso, cambiate discorso. Far funzionare una coppia non è facilissimo ma ci si può riuscire nonostante le differenze e le incomprensioni.

10 regole per far funzionare una coppia

Conclusioni

Le strategie di coppia per non litigare in realtà sono facili e davvero poche, e si rivelano semplici ed efficaci. Ma se poi avete voglia di litigare, magari per affermare la vostra superiorità di genere tra la coppia (uomo o donna che siate), allora avete ben un altro problema da risolvere. Le persone sono fatte di pregi e di difetti, di limiti e di caparbietà. Se ci si vuole bene, qualche litigata in meno non può che far del bene alla coppia.

Potrebbe interessarti

Tradimento: quando una coppia entra in crisi

Previous articleTorta allo yoghurt vegetale senza latte
Next articleCome avere un giardino perfetto in 5 mosse
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Non credo che esista una coppia che non litiga mai. Secondo me qualche conflitto è naturale e questi sono ottimi consigli per ritrovare presto l’armonia di coppia!

  2. purtroppo tutte le coppie litigano grazie ai tuoi consigli si riesce subito a trovare la serenita’ che si merita grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.