10 regole per far funzionare un rapporto di coppia

Coppia problemi
Coppia equilibrio

I rapporti di coppia sono di difficile gestione, perché la convivenza stessa non è cosa facile. Ma attraverso il buon senso, uno dose di empatia e rispetto, la coppia può andare avanti felicemente anche per tutta la vita: vediamo come fare e quali sono le 10 regole per far funzionare una coppia ed un rapporto o un matrimonio.

10 regole per far funzionare un rapporto di coppia

Può sembrarvi utopico? Invece non lo è! Vi sono coppie che convivono felici per molti anni, anche per tutta la vita, ed altre che durano pochi mesi. Questo accade perché, oltre all’affinità di coppia, esistono una serie di regole dettate dal buon senso che aiutano a far si che tutto ciò si realizzi: un sogno idilliaco? No, assolutamente no! Ciò non significa che una coppia non possa attraversare periodi di crisi, o che non si possano commettere errori: gli errori ci sono, ma è la capacità di risolverli insieme e di comprendersi che deve essere presente concretamente.

  • 1) RISPETTO. Per prima cosa, per far si che qualsiasi rapporto funzioni sia che si tratti di amicizia, che di rapporto tra figli e genitori o tra fratelli, od anche tra marito e moglie occorre il rispetto. Non si urla, non si alzano le mani, non ci si denigra a vicenda e non ci si approfitta mai dell’altro/a. Attraverso il rispetto si è automaticamente indirizzati verso la tolleranza e la comprensione, ma soprattutto all’ascolto dell’altro.
  • 2) COMPRENSIONE. La comprensione è un elemento indispensabile in ogni rapporto umano. E’ attraverso la comprensione che si cerca di capire l’altro /a anche quando si è profondamente diversi l’uno dall’altro.
  • 3) EMPATIA. L’empatia è quello stato d’animo che permette alle persone di capire meglio gli altri immedesimandosi nei sentimenti, nelle ansie e nelle gioie altrui. I soggetti empatici sanno amare di più, ma soffrono anche di più, rispetto alle persone non empatiche o poco empatiche. La sensibilità consente di comprendere meglio le persone con le quali si instaurano rapporti di qualsiasi genere, amore o amicizia, anche in quest’ultima esistono delle regole, infatti.
  • 4) DIVISIONE DEI COMPITI. Un tempo, le donne erano relegate al solo ruolo di mamme e mogli. Ma il tempo trascorre e, con esso, ci si evolve anche a livello inter relazionale e le donne sono cambiate. Le donne di oggi sono mamme in carriera, mogli che cercano di realizzarsi non solo nella maternità, ma anche nel loro lavoro. Anche se in questo caso si potrebbe parlare ancora di RISPETTO, va detto che le coppie che funzionano sono quelle in cui i partner sono disponibili a condividere con la propria compagna ogni attività domestica e di educazione dei figli. La divisione dei compiti va decisa in comune accordo senza che nessuno dei due prevalga forzatamente sull’altro. Un rapporto armonioso consente di conciliare lavoro, famiglia e figli grazie alla collaborazione.
  • 5) COLLABORAZIONE. Da quanto appena detto si evince la grande importanza della divisione dei compiti attuata in maniera concorde ed in modo collaborativo, senza escludere le attitudini di uno o dell’altro o il piacere di fare determinate attività rispetto ad altre: ad esempio: “uno dei due cucina perché ama farlo e l’altro rassetta la cucina”. E’ fondamentale decidere insieme ponendosi all’ascolto dell’altro.
  • 6) ASCOLTO RECIPROCO. L’ascolto reciproco e la valutazione di quanto ci viene detto può aiutare moltissimo, specie coloro che soffrono di scarsa empatia. Se non “ci arrivate da soli”, almeno provate ad “ascoltare le esigenze altrui”. Non si tratta in realtà solo di esigenze, ma anche di modi di vedere, di vivere, di aspettative e quant’altro. Ciò che è necessario ed importante “per uno dei due”, non è detto che lo sia anche per l’altro… ma l’ascolto reciproco aiuta moltissimo a venirsi incontro in ogni ambito.
  • 7) LA CAPACITA’ DI PERDONARE. Eh si, nella vita si deve saper perdonare gli errori e le mancanze dell’altro perché sperare di vivere per 50 anni con una persona senza che uno o l’altro compiano degli errori di “qualsiasi entità”, è utopia pura. Al di la della retorica sociale, la realtà vera sta nel fatto che nella vita si sbaglia. Saper perdonare vuole dire dare e darsi una seconda opportunità, cosa che va fatta quando un rapporto d’amore, di parentela, o di amicizia, merita.
  • 8) NON DARE MAI NULLA PER SCONTATO. Nella vita non si deve compiere l’errore di dare le cose per scontate. Le parole vanno dette, l’amore dimostrato e rinnovato sia con piccoli gesti, che con il modo di porsi nei confronti di chi amiamo. Amicizia ed amore vanno compresi e nutriti continuamente.
  • 9) ACCETTARE LE DIVERSITA’. Altra cosa completamente utopica è quella di credere che l’altro / o l’altra siano come noi vogliamo. Non sarà mai così! Ci saranno sempre delle particolarità nel carattere del nostro partner o (nostra partner) che proprio non ci vanno a genio. Può darsi che nei primi anni questi “difetti” non saltino agli occhi perché siamo troppo presi dall’altro/a nella fase di innamoramento. Ma poi, con il passare del tempo e con la convivenza, saltano tutti inevitabilmente agli occhi. Anche se alle volte ci faremo il “sangue amaro” ci vuole sempre una bella dose di tolleranza da mettere in campo.
  • 10) CERCARE DI MODIFICARE I PROPRI DIFETTI. Se da un lato ci vuole comprensione, rispetto, tolleranza ed empatia rivolta verso l’altro, è necessaria consapevolezza. Ogni individuo dovrebbe fare un analisi di se stesso e comprendere quali e quanti sono i propri pregi ed i propri difetti. Se i propri pregi non danno, generalmente, fastidio a nessuno, (ma non è sempre così anche elevate qualità determinano competizione nella coppia), per quel che concerne i difetti, si dovrebbe cercare di rettificare un po’ il tiro. Ad esempio: siamo ritardatari incalliti? Oltre ad essere una grande mancanza di educazione e rispetto, essere ritardatari è un vero e proprio difetto sgradevole che andrebbe corretto. Se avete dei difetti davvero pesanti, e ne siete consapevoli, fate un lavoro su voi stessi e cercate di attenuarli e smussarli più che potrete. Ciò concorrerà a migliorare il rapporto che avete con le altre persone.
10 regole per far funzionare un rapporto di coppia

Una coppia ed una vita più felice

Ho voluto stilare un decalogo, ma in realtà di cose da fare e non fare, ce ne sono moltissime. Non vi approfittate del vostro lei o la vostra lui perché ha un animo sensibile ed uno spirito buono, finirete per perderla /o. Ricordate che nulla è scontato e che niente si ottiene senza buon senso e tanta fatica. Ricordate anche che gli errori si compiono, gli sbagli si fanno immancabilmente, e che saper chiedere scusa e tornare sui propri passi è una virtù e non una debolezza. Ricordate anche che le persone non si possono cambiare ma accettare ma, allo stesso tempo, ogni individuo dovrebbe puntare a migliorare se stesso ed il proprio modo di essere, nel rispetto degli altri, ma anche di se.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo

Previous articleLa medicina cinese funziona? Consigli
Next articleIl fiore più grande del mondo: “Titan Arum”

10 COMMENTS

  1. Queste regole sono perfette per una relazione duratura e Serena ma non sempre tutti le rispettano dipende molto dal tipo di persona che abbiamo di fronte

  2. Io e mio marito stiamo insieme da sempre! Sono 28 che condividiamo il cammino e se non ci fossero tutte queste “regole” con l’AMORE che le unisce alla base, credo ci saremmo arresi molto prima.

  3. direi che sono regole fondamentali e alla base di un rapporto duraturo e felice…a volte purtroppo ne viene a mancare qualcuna perchè non sempre si riesce a far coincidere e a far proseguire tutto perfettamente, ma ci si prova sempre

  4. Sono regole che se messe in pratica eviterebbero i divorzi e le violenze domestiche, spesso sono i caratteri che cozzano tra di loro

  5. Per far funzionare un buon rapporto di coppia, ci vuole anche tanta umiltà nel riconoscere i propri tempi e i propri spazi e soprattutto capire che l’altro deve cambiare da sè e non cercarlo di cambiare. ALtrimenti si hanno effetti disastrosi sul rapporto a due

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.