Design, il segreto per un arredamento eccellente

0
Design, il segreto per un arredamento eccellente
Design, il segreto per un arredamento eccellente

Come identificare il tuo stile d’arredamento e integrarlo con i mobili di casa per creare spazi accoglienti? Ecco alcuni consigli che puoi tenere in considerazione nella scelta e nell’acquisto di mobili accattivanti e complementi d’arredo in linea con le scelte di design.

Un arredamento costruito intorno alla persona che vive la casa

Il soggiorno è un luogo di incontro per la famiglia e gli amici e deve pertanto avere unarredamento confortevole che invogli al relax.

Ci sono molti tipi di design, puoi sceglierne uno che meglio esprime il tuo modo di essere; se sei una persona religiosa, ad esempio, non puoi non inserire degli elementi che meglio rappresentano la tua fede; scopri le icone sacre di Holyart.

Quindi perché accontentarsi di qualcosa di semplice se con i giusti arredi si riesce a trasformare il proprio soggiorno in uno spazio di svago e relax?

O semplicemente godersi la famiglia e creare momenti piacevoli. Il divano per soggiorno è il primo e principale elemento che dovrebbe essere nella tua lista di mobili da acquistare per rinnovare o progettare il tuo arredamento poiché questo sarà il fulcro dell’intera stanza.

A seconda del modello di divano che scegli, i pezzi che completeranno lo spazio dovrebbero essere correlati al suo stile.

Accessori e arredi sacri e non
Accessori e arredi sacri e non

Arredamento, definizione e componenti essenziali

“L’arredamento è una creazione dell’essere umano come elemento fondamentale da possedere in determinati spazi per consentire maggiore comodità e soprattutto utilità”.

Tenendo conto di questa definizione possiamo dedurre che:

  1. sedie,
  2. letti,
  3. tavoli.

Tutti e tre sono stati i primi mobili creati dall’uomo come elementi base di una casa. La sua funzione principale è quella di fornire comfort durante l’esecuzione di attività necessarie e di base come il riposo e il cibo. Nel secondo livello di importanza in una scala gerarchica troviamo altre tipologie di arredo anch’esse interessanti come la scrivania, la libreria, i comodini, gli armadi.

Questi assolvono anche a funzioni specifiche e nascono con l’evoluzione del design di una casa tradizionale e la creazione di nuovi spazi che non sono essenziali per l’habitat di un essere umano, ma che nel tempo hanno plasmato il design all’interno della casa.

L’arredamento è così importante perché partecipa anche all’espansione dello spazio in modo che una piccola casa possa essere più utile di quanto ci aspettiamo.

L’uso di mobili multifunzionali nelle camere da letto e nelle cucine ci dà versatilità funzionale, oltre ad essere un contributo al design e alla decorazione del luogo.

Ogni esigenza ha il suo arredamento, basta solo scoprirlo

Ogni tipologia di arredo, stile di arredo e design ha oggi l’obiettivo di creare spazi diversi e unici per ogni stanza.

Il mercato ti offre infinite possibilità per combinare bisogni primari con elementi secondari che daranno anche un tocco speciale alla decorazione della tua casa.

Se quello che ti piace è l’eleganza e la semplicità del minimalismo, puoi rappresentarlo con mobili sobri abbinandolo a colori e texture secondo questo stile. Ma gli stili di arredamento sono davvero molti e quindi potrai spaziare tra soluzioni di ogni genere.

Se ti piace la moda retrò, puoi rivolgerti allo stile vintage e realizzare interessanti composizioni che renderanno la tua casa uno spazio unico. Senza dubbio, uno degli spazi principali della tua casa è il soggiorno.

Dargli personalità è molto facile, devi tenere conto dello stile architettonico che più ti piace, e che serve come punto di partenza per scatenare la tua fantasia. I mobili devono essere realizzati con materiali resistenti e durevoli per garantire all’utente un lungo periodo di utilizzo: legno e metallo sono i materiali per eccellenza da utilizzare, anche se al giorno d’oggi vediamo anche l’uso di altri elementi come plastica, resina, cartone e cartotecnica, tessili di ogni tipologia, dai cuscini, ai tappetti fino alle tende.

Previous articleStufe a legna design e calore: modelli a basso consumo
Next articleStili e tendenze, gli outfit moda
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.