Forlì come arrivare, clima, cucina e storia della cittadina romagnola

Forlì si trova al centro della Romagna ed è capoluogo di provincia denominato anche come Forlì-Cesena. Cesena dista circa 21 chilometri da Forlì, cittadina nota anche con il nome di “Zitadon” ossia “grossa città” in quanto per molto tempo è stata la città più popolosa della romagna ma, successivamente, è stata superata numericamente da Rimini e Ravenna. I motivi per scegliere di visitare Forlì o di andarci a vivere, sono molteplici: Forlì è una città antica sorta nel 188 a.C ospita al suo interno reperti di epoca romana ed etrusca. Denominata anche città Mercuriale, sorge in pianura Padana a 5 Km dal Preappenino Tosco-Romagnolo. Solcata da numerosi corsi d’acqua, è una città variegata sia dal punto di vista paesaggistico naturale, che di quello storico artistico.

Indice dell'articolo

video

Come arrivare a Forlì

Forlì è raggiungibile con i moderni mezzi di comunicazione come auto, bus, taxi, treno ed aereo.

AUTO – Il mezzo più tradizionale è senza dubbio l’automobile ma ciò richiede un certo impegno specie se si parte da località molto distanti e se non si ha intenzione di soggiornarvi per periodi di una certa lunghezza. Da Roma, capoluogo di provincia, a Forlì, si percorre la SS3 Bis. Ovviamente se si decide di acquistare o affittare casa a Forlì e di viverci, un sopralluogo in auto è da consigliare. Vivere la città da tutti i punti di vista costituisce la soluzione migliore per operare una scelta di questa tipologia. Se non si ha l’auto si può optare per auto a noleggio o servizio BlaBlac car. Se ci si sposta da città limitrofe tipo Bologna, si può optare anche per il servizio di Taxi.

BUS per Forlì- vi sono molti bus locali e nazionali che collegano la città di Forlì con il resto dell’Italia tra loro la FIixbus, Bartolini turismo, Satam Bus, Società Autocooperative Trasporti Italiani.

TRENO per Forlì – La linea dei treni collega molto bene Forlì con il resto dell’Italia. La stazione si trova sulla linea Adriatica che mette in collegamento Bologna ed Ancona. Mette in collegamento veloce Bologna in soli 5 minuti; Milano 1 ora e 53 minuti e Firenze in 2 ore, Ancona i soli 30 minuti, Cesena in 10 minuti, Rimini in 23 minuti. Nella stazione, servita da bar, bagni, biglietteria ed edicola, partono e arrivato treni locali e nazionali serviti da Trenitalia. Disponibile in stazione un sevizio taxi e bus per raggiungere le destinazioni.

AEREOForlì è raggiungibile anche tramite voli di linea. L’aeroporto Luigi Ridolfi (aviatore) si trova in via Carlo Seganti 103, nella periferia di Forlì, posto tra i quartieri Ronco e Bussecchio. Le compagnie aeree che volano dall’aeroporto sono sia italiane che estere. In aeroporto sono presenti servizi di taxi, bus e navetta per raggiungere la città.

Clima di Forlì

Forlì ha un clima che risente del’influenza della Pianura Padana ma anche del Mare Adriatico, nonché della sua posizione che si trova a ridosso dell’Appennino.

  • VENTI – Questa collocazione fa si che i venti che tra i venti che vi si originano predominino quelli di nord-ovest, est e sud-ovet. In inverno quelli di nord-ovest sono più frequenti, mentre in primavera ed estate prevalgono i venti di est.
  • NEBBIA – In Inverno e in autunno è frequente l’insorgenza di nebbia che si manifesta con diversi livelli di intensità specie nelle zone di pianura che presentano depressioni morfologiche, più rada invece, verso il costone appenninico.
  • PIOGGE – Per quanto concerne la pioggia Forlì vede circa 75 giorni all’anno come piovosi con precipitazioni di varia entità, ma il mese più piovoso risulta novembre, quello meno piovoso gennaio.
  • TEMPERATURA – La temperatura media annua oscilla tra i 18 e 23 gradi. Le minime in inverno toccano i 3 gradi, mentre le massime raggiungono i 24 / 26 gradi, anche se si sono verificate giornate caldissime di 41 gradi ed inverni con giornate sotto i 19 gradi (eventi rari). Un clima mite dunque, nel quale si vive bene.

La cucina Di Forlì: cosa mangiare

Oltre alla classica piadina romagnola da mangiare come fast food nei chioschi locali, o da portare via. La Piafina di Forlì viene farcita da salumi, e formaggi locali come ad esempio, il noto formaggio morbido denominato squacquerone. Tra i piatti ed i prodotti tipici ricordiamo il piatto tipico forlinense, i passatelli cotti in brodo, perfetti da gustare specie in autunno e in inverno. Tra i vini il noto Sangiovese merita una citazione.

La cucina Di Forlì: cosa mangiare

Forlì centro storico e dintorni

Il centro storico di Forlì è caratterizzato da strade di epoca romana che compongono i quattro corsi principali della città: Corso Mazzini e Garibaldi, Corso della Repubblica e Corso Diaz. Raggiungendo la piazza A. Saffi si trova San Mercuriale basilica romanica dalla quale svetta un imponente campanile del XXII secolo. Vicino si trova il Palazzo Comunale, del XIV secolo attuale sede del municipio e la Torre Civica con orologio. Di epoca quattrocentesca, invece, i due palazzi adiacenti: Palazzo Podestà e Palazzo Albertini.

Tra le strade di Forlì moltissime le edificazione storiche, come i palazzi nobiliari e la Rocca di Ravaldino (1480). Tra gli edifici religiosi ricordiamo a Piazza Saffi la Chiesa del Suffragio, e a via Saffi la Chiesa di San Filippo Neri. Il complesso Museale di San Domenico sito nel centro storico e sede della Pinacoteca e di prestigiose mostre.

Rocca di Ravaldino

Eventi parchi e verde urbano

In estate Piazza D’Este accoglie molte iniziative culturali, alcune delle quali, permettono l”accesso in aree e luoghi generalmente non visitabili. A pochi metri da Piazza Saffi si trova il Parco Urbano Franco Agosto una superficie di 26ht delimitata dallo scorrere del fiume Montone. Nel parco vi sono spazi attrezzati, giochi per bambini, calcetto,bocce, maneggio, basket e altre attività sportive grazie alla presenza di un vero e proprio centro sportivo. Presenta anche un piacevole laghetto con oche.

Fratta terme e Indiana Park

Si trova a soli 14 chilometri da Forlì ed è un luogo all’aria aperta che offre tanto divertimento. All’interno del parco Indiana Park vi sono numerosi allestimenti che propongono attività aeree attraverso passerelle, reti, corde, ponti, altlene giganti, teleferiche e molti altri strumenti idonei a far vivere una giornata avventurosa immersi nel verde. Ma oltre ad essere un parco multi-attività permette anche di rilassarsi ai bordi delle 2 grandi piscine, ed una vasta aria solarium. Per chi ama l’arrampicata il parco è attrezzato con una torre con 3 pareti di arrampicata. Inoltre vi sono 3 ettari di verde adibito al gioco di Softair con possibilità di noleggiare le attrezzature.

Terme

Per tenersi in forma, invece, oltre alle terme di Fratta Terme, troviamo, a soli 10 chilometri da Forlì le terme nella località di Castrocaro Terme. Un modo per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere regalandosi momenti di relax e cura del corpo.

7 COMMENTS

  1. Non avevo mai preso in considerazione Forlì come città da visitare. Sembra un bel posto e sicuramente vorrei mangiare la piadina.

  2. Forlì non è una città che conoscevo troppo bene, ma scopro che ha una bellissima Rocca, adoro visitarle e scoprirne le origini.

  3. Conosco bene la riviera romagnola, da bambina ho frequentato tutte le spiagge e le località da Milano Marittima a Cattolica. Conosco bene anche la loro buonissima gastronomia, e ho comprato anche tante belle cosine, o meglio ho speso i miei bajoc. Ma Forlì non ci sono mai stata, se torno da quelle parti ci passo.

  4. E’ la prima volta che sento parlare di Forlì in maniera positiva… le mie amiche che hanno studiato lì, sono scappate dopo pochi mesi e sono andate ad abitare a Bologna, facendo le pendolari

  5. Una città che conosco poco ma non per questo esclusa dal desiderio di visitarla. Grazie per le tue indicazioni molto precise!

  6. Non sono mai stata a Forlì ma io mio vecchio capo era originario di lì e me ne parlava sempre. Mentre leggevo il tuo post mi sembrava di sentire la sua voce mentre mi raccontava come si mangiavano i passatelli, quelli veri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.