I Migliori deumidificatori: come scegliere?

0
deumidificatori quali scegliere
deumidificatori

Il deumidificatore è un apparecchio progettato per eliminare l’umidità dall’ambiente in cui viene collocato. La sua funzione è quella di condensare l’umidità e di trasformarla in acqua, permettendone la raccolta all’interno. Esistono diverse tipologie di deumidificatori sul mercato, tutti con la stessa funzione, ma con caratteristiche diverse e aggiuntive, che ovviamente influiscono sulle prestazioni.

Indice

È fondamentale sottolineare che l’umidità è dannosa e in particolare chi abita in aree molto umide dovrebbe poter disporre di un deumidificatore. Questi apparecchi rendono l’aria più salubre, eliminano problemi di allergia o asma, combattono malanni e raffreddori e migliorano la respirazione. Ma come scegliere un deumidificatore efficiente? Ecco di seguito alcuni dei migliori deumidificatori e alcuni consigli su dove acquistarli.

Come scegliere il miglior deumidificatore

Scegliere il deumidificatore adatto alle proprie esigenze non è facile, soprattutto se non si hanno conoscenze specifiche. Per aiutarvi a fare la scelta giusta e più adatta alle vostre necessità, ecco alcune caratteristiche da valutare.

Potenza e prestazioni

La potenza e le prestazioni sono fattori molto importanti nella scelta di un deumidificatore, soprattutto perché l’apparecchio viene utilizzato per cicli prolungati e deve garantire consumi minori. I prodotti da valutare devono attestarsi preferibilmente intorno ai 300 Watt per assicurare consumi medi, ma ovviamente esistono deumidificatori che vanno dai 100 a oltre i 600. Per ciò che riguarda le prestazioni, la scelta dipende dalla effettive necessità, ma in genere bisogna tenere conto dei litri di acqua estraibile e dei tempi che impiega per svolgere l’operazione. Per avere un’idea è importante sapere che per un locale molto umido o molto ampio bisogna scegliere un prodotto che può assorbire almeno 20 litri di acqua al giorno.

Funzionalità particolari

Le funzionalità aggiuntive sono un altro aspetto determinante nella scelta del deumidificatore. Tra quelli da prendere in considerazione ci sono i filtri per l’aria, che consentono di ripulire perfettamente l’ambiente da batteri, polveri sottili e particelle dannose.

Alcuni apparecchi consentono anche di asciugare il bucato e di raffreddare l’ambiente grazie al gas ecologico, il che rappresenta senza dubbio un ottimo investimento per gestire la temperatura della propria casa. Molto utili sono anche i comandi wireless per gestire tutto da lontano e la programmabilità del dispositivo.

Design materiali e dimensioni

Ogni deumidificatore ha un design diverso e si va da quelli più semplici a quelli più sofisticati e accattivanti, che sembrano dei veri complementi d’arredo. In fase di acquisto è consigliabile valutare la robustezza del prodotto, il peso, per spostarlo facilmente da una stanza all’altra e di conseguenza se è dotato di rotelle. I deumidificatori più versatili e facili da spostare sono quelli con maniglie, utilissime per evitare intoppi nello spostamento.

Manutenzione e rumorosità

Alcuni deumidificatori richiedono poca manutenzione, altri invece hanno bisogno di accorgimenti più specifici. In genere la manutenzione ordinaria consiste nello svuotare il serbatoio, operazione che può essere eseguita manualmente oppure tramite un tubo per lo svuotamento in dotazione con l’apparecchio. Bisogna anche occuparsi della pulizia del filtro, necessaria per mantenere l’aria pulita. Anche la rumorosità dell’apparecchio va valutata e per avere un deumidificatore silenzioso bisogna sceglierne uno sui 30 dB.

Dove comprare i migliori deumidificatori?

Per acquistare i migliori deumidificatori il consiglio è affidarsi a siti comparatori di prezzi come ilprodottomigliore.it, una piattaforma che consente di individuare modelli all’avanguardia, funzionali e dalle elevate prestazioni. È sufficiente utilizzare la barra di ricerca per fare una ricerca rapida e avere una panoramica generale di quello che può interessare. Ecco di seguito una breve lista dei migliori deumidificatori proposti dalla piattaforma.

  1. SUNTEC DryFix 30 select APP
    Il DryFix 30 select APP combatte con efficacia l’umidità presente tramite l’app. Bastano infatti pochi clic per tenerlo sotto controllo ovunque, anche se lo si vuole installare in cantina, nel bagno, o in altri luoghi della casa. Il controllo tramite app permette di accenderlo e spegnerlo e di selezionare la modalità di funzionamento. Per usare l’app Suntec Wellness basta scaricarla dall’App Store o da Google Play con lo smartphone o il tablet, seguire la guida e collegare il deumidificatore d’aria alla rete Wi-Fi. Fra le varie funzioni è possibile impostare il timer, l’umidità dell’aria, la modalità standby e la ventilazione. Questo eccezionale deumidificatore è ecologico, infatti il compressore utilizza R290, un refrigerante naturale che è efficiente dal punto di vista energetico, ed anche economico ed ecosostenibile. Risulta quindi utile non solo per ridurre l’umidità in casa, in quanto è anche efficace e ottimo come asciugabiancheria. Il filtro antipolvere integrato, infine, è lavabile e dura a lungo.
  2. De’Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 
    Il deumidificatore De’Longhi DDSX è un prodotto multifunzione, perché oltre ad eliminare l’umidità in eccesso negli ambienti purifica anche l’aria che viene respirata e aiuta ad asciugare i vestiti stesi più in fretta. Il deumidificatore ha un design innovativo e moderno, non è ingombrante e si può collocare in qualsiasi ambiente senza problemi. Dotato di una tanica per la raccolta dell’acqua estraibile con una capacità di 5 litri, questo prodotto ha la funzione Laundry ed è quindi utile anche per coloro che sono costretti a stendere i panni in casa, infatti accorcia notevolmente i tempi di asciugatura del bucato. L’apparecchio è dotato di un sistema di filtrazione di ultima generazione, approvato da “Allergy Standards LTD”, che rimuove gli allergeni presenti nell’aria. Grazie al filtro antipolvere con trattamento Biosilver agli ioni d’argento, l’aria viene purificata ed è quindi più sana da respirare. Facile da utilizzare grazie al pannello integrato con comandi intuitivi, è anche semplice da trasportare da una stanza all’altra perché è munito di ruote e di maniglie integrate.
  3. Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P

Olimpia Splendid Aquaria Slim 10 P è un deumidificatore dal design semplice e funzionale, sobrio ed elegante, ideale da adattare a qualsiasi contesto. Le dimensioni permettono di trasportarlo facilmente anche se si ha poco spazio a disposizione, grazie alla maniglia ergonomica e alle ruote poste alla base. Facilmente gestibile tramite il display a LED retroilluminato con comandi touch, ha una tanica semitrasparente da 2 litri, che consente al deumidificatore di lavorare in maniera continua anche per diverso tempo. L’apparecchio ha una capacità massima di deumidificazione pari a 10 litri ogni 24 ore, ha un pratico segnalatore che si attiva quando la tanica che raccoglie l’acqua è piena, è silenzioso e anche versatile vista la presenza dell’umidostato e alla funzione di sbrinamento.

Conclusioni

Dopo aver valutato le caratteristiche per scegliere il miglior deumidificatore è sicuramente più facile selezionare quello più adatto alle proprie esigenze. Potete optare per qualcuno dei modelli prima elencati, consigliati dalla piattaforma ilprodottomigliore.it, con la certezza di acquistare prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Un deumidificatore assicura una migliore qualità dell’aria, ma sceglierne con tante funzioni permette di usufruire di ulteriori vantaggi che aiutano a raggiungere un maggiore benessere domestico.

Ti potrebbe interessare

Condizionatori trial split l’acquisto migliore

Previous articleEyeliner: come usarlo bene
Next articleQuali tatuaggi non fare, punti da evitare e numeri out
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.