Shabby chic come scegliere il tavolo giusto per il soggiorno

Shabby chic come scegliere il tavolo giusto
Shabby chic come scegliere il tavolo giusto

Arredare shabby, non vuol dire necessariamente arredare trasandato. Anche se tale stile è nato utilizzando mobili di recupero trattati e riciclati per arredare la casa, lo shabby, nel tempo, ha risentito di varie influenze e, piano piano, ha dato vita a diverse forme di stile: più o meno trasandato, con sfumature etniche, country, qualche volta eleganti, come ne caso dello shabby chic “chic” di nome e di fatto.

Chic infatti, significa elegante, e non “trasandato”. Detto ciò, soffermiamoci sul tavolo del soggiorno e la sua scelta. Scegliere il tavolo giusto per il soggiorno può non essere un’impresa facile se parliamo di shabby, in quanto il mercato offre molto in termini di tavoli, ma non moltissimo per quanto riguarda questo stile.

Come scegliere il tavolo giusto per il soggiorno

Per scegliere il giusto tavolo shabby valgono le regole che si adottano nella scelta dei tavoli per altri stili. Le dimensioni sono da considerare in relazione alla metratura della stanza in cui andrà inserito, ma anche tenendo conto dello stile e dei mobili adottati in quell’ambiente.

Lo stile giusto

Se c’è uno stile creativo e ampiamente personalizzabile è proprio questo! Se abbiamo adottato uno shabby verace, utilizzando mobili di recupero, anche il tavolo dovrà rispecchiare questa tendenza, magari potremmo anche farlo noi creando mobili shabby e tavolo con il fai da te.

Se invece, abbiamo adottato mobili nuovi che riproducono lo stile shabby e li abbiamo mixati in maniera elegante, dovremo scegliere un tavolo che sia allo stesso modo, in termini di stile.

Le line quadrate o rettangolari rendono il tavolo più “rustico” considerando che si tratta comunque di mobili in massello di legno.
Tavoli dalla forma rotonda od ovale, invece, si addicono maggiormente agli ambienti eleganti che hanno adottato uno shabby più raffinato (gustavian style), sia nei mobili, che nei dettagli.

Dimensioni del tavolo

Gli arredamenti di oggi, spesso, devono sottostare ad esigenze di spazio ridotte che, specie negli alloggi di nuova costruzione, sono condizionate da ambienti non molto ampi, con suddivisioni caratterizzate da più locali. Per esempio, si preferisce creare un bagno in più, ed una cameretta aggiuntiva, piuttosto che lasciare spazio al soggiorno.

Altre volte, si sacrifica la cucina creando il soggiorno con angolo cottura. Sono tutte soluzioni dettate dall’edilizia moderna che in questo modo riesce a creare appartamenti per nuclei familiari medi, in pochi metri quadrati.

In questo contesto i mobili componibili e quelli trasformabili, come divani letto e tavoli consolle, trovano ampio campo di utilizzo e sono da preferire. Le pareti arredate si moltiplicano, offrendo comfort in poco spazio.

Ma le dimensioni del tavolo del soggiorno devono sempre garantire la giusta comodità per il nucleo familiare, ed essere in grado di offrire qualche seduta in più in caso si ricevano degli ospiti.

Il colore del tavolo shabby

Il colore del tavolo shabby potrà essere sia nel classico colore bianco, che in colore legno, ma potrà anche avvalersi di due colori, come ad esempio in bicromia: piano in bianco e gambe in color legno, o viceversa. Ciò non vieta di adottare anche tavoli dai colori pastello. Tra i colori pastello, uno di quelli che interpreta al meglio questo stile è, oltre al bianco, il verde chiaro.

Adottando un tavolo dalle tinte pastello, sarebbe opportuno inserire nell’ambiente delle zone che abbiamo lo sesso colore: come ad esempio dei cuscini sul divano, una lampada da tavolo, un vaso per fiori. Ma le tinte pastello possono anche essere adottate semplicemente come “contorno” per “spezzare il bianco che, alle volte, potrebbe essere eccessivo. [Vedi foto]

Shabby chic: parete verde
Shabby chic: parete verde

Il tavolo shabby chic allungabile

Sicuramente, tra tavoli Ikea economici, tavoli shabby usati e tavoli di medie e grandi dimensioni, quello che più si rivela versatile è il tavolo shabby chic allungabile. Specie se serve per pranzare in soggiorno, il tavolo deve risultare versatile. Ben vengano, in spazi molto grandi, tavoli imponenti con molte sedute.

Ma, qualora lo spazio sia limitato, o semplicemente non amiamo tavoli di dimensioni troppo grandi, è bene cercare di adottare un tavolo shabby che sia versatile e dunque allungabile, sia esso di forma quadrata, rettangolare, ovale o rotondo.

Ti potrebbe interessare

Previous articleL’immunoterapia come terapia per cancro e malattie infiammatorie
Next articleVaporizzatori a scopo terapeutico come e quando utilizzarli

6 COMMENTS

  1. Adoro molto questo stile è diversamente da come si pensa non è uno stile trasandato trovo che invece sia molto curato ed elegante

  2. La versione allungabile è certamente quella che preferirei, in modo da potermi assicurare tanti posti a sedere per le feste.

  3. Lo stile Shabby Chic mi affascina tantissimo, mi piacerebbe arredare così la casa. Tra i tavoli mi piace in modo particolare quello a 2 colori.

  4. Ho sempre trovato molto interessante i tuoi articoli sullo stile Shabby Chic. Grazie per questa guida interessante e colma di tanti consigli utili.

  5. Ciao ottimi consigli per una casa molto bella e dai dettagli interessanti, adoro questo stile e i tavoli che si allungano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.