Sognare un pozzo: significato simboli e numeri da giocare

 

I sogni accompagnano tutta la nostra vita. talvolta sono lo specchio delle nostre paure e dei nostri desideri, altre volte assumono un ruolo si sogno premonitore e comunque ci segnalano avvenimenti e fatti. Il pozzo, luogo di raccolta, profondità e contenimento, può apparire nei sogni in vari modi. Vediamo insieme questo oggetto specifico collegato inevitabilmente al concetto di acqua nei sogni: Sognare un pozzo: significato simboli e numeri da giocare.

 

Sognare un pozzo: significato simboli e numeri da giocare
Sognare un pozzo: significato simboli e numeri da giocare

 

Sognare un pozzo: significato simboli e numeri da giocare

Ovviamente, come ripeto in ogni interpretazione dei sogni, non ci si deve focalizzare unicamente sul sogno e sull’oggetto pozzo ma è necessario far attenzione anche al contesto del sogno, ai colori, agli oggetti presenti oltre al pozzo, ai colori e eventualmente alle persone che appaiono nel vostro sogno e soprattutto anche allo stato d’animo. Vi ricordo che anche numeri o nomi presenti vanno presi in considerazione perché dietro ad ogni oggetto, simbolo, emozione, colore ed altro, vi è un significato.

Il pozzo nei sogni

In moltissime culture sparse nel globo il pozzo ha un significato molto profondo e racchiude in se la sintesi di 3 elementi molto importanti sia nel mondo reale che nei  sogni. Questi 3 elementi sono: aria, acqua e terra.  I tre elementi possono riassumersi nel collegamento tra il cielo e la terra connessa agli strati più interni della stessa, associata dunque alla profondità del pozzo, ossia gli inferi. Inoltre, l’acqua è vista come purificatrice  e benefattrice sia per l’uomo che per la terra e le coltivazioni, è stata sempre vissuta come un prodotto benefico e quasi sacro. Per tale motivo nei luoghi in cui l’acqua scarseggia gli abitanti la considerano e la consideravano, specie in passato, come fonte di abbondanza: Il pozzo  era vissuto come oggetto utile e quasi sacro, una vera e propria fonte di vita.

Sognare un pozzo profondo

Ma attenzione la profondità del pozzo trasforma tale simbolo in qualcosa di poco chiaro esprimendo un concetto di segreto, irraggiungibile e di dissimulato. Se nel sogno compare uno stato d’animo ansioso e una sensazione di paura con molta probabilità il vostro sogno racchiude in se il significato simile al pozzo con acqua sporca o pozzo senza fondo etc.

Sognare un pozzo con acqua pulita e acqua sporca

Se l’acqua è visibile e pulita invece, si tratta di una sorgente vitale positiva, abbondanza sia di beni spirituali che materiali, equilibrio, armonia e vitalità. Probabilmente questo pozzo assume un significato benevolo ed indica qualcosa di raggiungibile e positivo ma non senza difficoltà. Ovviamente stiamo parlando di sognare un pozzo pieno d’acqua, perché nel qual coso il contenuto sia diverso e si tratti di olio, fuoco, acqua sporca il concetto si modifica. Se nel pozzo vi è  acqua sporca esso ci indica appunto dissimulazione, inganno, verità nascoste, segreto.

 

 

Ad ogni modo la forte dualità espressa dal sognare un pozzo emerge comunque in qualsiasi contesto, profondità e tipologia di contenuto del pozzo

Sognare un pozzo secondo la psicanalisi: Jung e Freud

Ci colleghiamo a due grandi della psichiatria Jung e Freud e vediamo la loro posizioni rispetto al sognare un pozzo. 

Per Freud Il pozzo ha una forma allungata e profondo e dunque con la sua oscurità ed umidità, racchiude il significato proprio del simbolo femminile della vagina e dell’apparato riproduttore (fertilità). Può indicare, secondo la psicanalisi,  la perdita della propria indipendenza. Il calarsi nel pozzo può indicare un atto sessuale vissuto con ansia e paura e con sentimenti contrastanti ed ambigui ricollegati anche al momento della nascita e del parto.

Per Jung il pozzo nei sogni  assume un ruolo diverso ed esprime aspetti psichici rinnegati ma anche grandi potenzialità nascoste, risorse che il sognatore può trovare in se stesso e portare alla luce. In questo caso il pozzo diviene una vera e propria via di accesso e dunque è molto importante osservare l’acqua, i simboli ed i riflessi che compaiono perché potrebbero fornire indicazioni più precise.

 

Sognare un pozzo significato della parola e numeri da giocare

Come spesso ripeto in questi post dedicati ai sogni,  le lettere hanno un significato preciso e ad ogni lettera corrisponde un numero, questo sempre secondo Pitagora e le sue tavole.

P-O-Z-Z-O  =  7-6-8-8-6 = 8  significato numero otto 

Il numero otto indica equilibrio e stabilità ma, chi lo possiede nel suo nome (lettere numeri corrispondenti e somma) o se presente in una  parola “pozzo”, nel caso specifico, può indicare tirannia e mancanza di sincerità: associato alla carta dei tarocchi della Giustizia VIII Arcano maggiore, assume un duplice significato che vi invito a leggere QUI. Sia il numero 8 che l’Arcano della Giustizia rappresentano pienamente  il concetto del pozzo ed il suo significato nei sogni.

Sognare un pozzo il numero da giocare secondo il lotto è invece il 67

 

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cliccate il link QUI >  ED ANDATE ALL’ELENCO COMPLETO

 

L’interpretazione dei sogni dai popoli antichi a Freud e Jung: Artemidoro

 

 

Sharing is caring!

Related Post

16 Commenti

  1. Irene Argiropoulos

    Non ho mai sognato un pozzo ma mi è capitato di avere sogni premonitori. Una volta ho anche sognato dei numeri, li ho giocati e ho vinto, peccato fosse solo un ambo.

    1. il terreno dei sogni è complesso e soprattutto può essere osservato e spiegato da molteplici punti di vista. La psicoanalisi ha fatto la sua parte ma il mondo onirico si abbraccia un poco con quello esoterico… e con molte altre branche

  2. ros lim

    Ciao sono arrivata qua cercando il significato del mio sogno di stanotte..correvo avevo una bambina presa per mano è improvvisamente un pozzo, non ho fatto in tempo a fermarmi e ci siamo cadute dentro,ma non sono andata sott’acqua sono uscita facilmente fuori e volevo tirare su la bimba,l’ho vista sotto l’acqua che annaspava un po…il sogno poi è cambiato..Sogno tanto e tanti sogni diversi per notte

    1. Il tuo sogno indica senza dubbio un cambiamento in atto presumibilmente positivo da come hai descritto l’acqua (non profonda) ma non hai specificato se pulita, sporca, calda o fredda, ne se la situazione ti abbia creato ansia… sarebbe interessante sapere la tua età per capire se la bambina che avevi per mano rappresentasse sempre te… o no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.