Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili

2
328
Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili
Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili

La scelta del tappeto viene spesso sottovalutata. Si tende a scegliere ciò che piace, e questo, non sempre corrisponde a ciò che è realmente in armonia con l’ambiente. Il discorso vale ancora di più quando si opta per un arredamento stile shabby chic, in cui la scelta del tappetto e di tutti gli  accessori arredo assume una notevole importanza. Scelte di stile che devono essere rispettate per ogni elemento, ancor più per tendaggi e tappeti.

Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili per non sbagliare

Alcuni dei consigli che troverete nell’articolo sono validi anche per altre tipologie di arredamento e non solo per lo stile tipicamente shabby; altri invece sono da tenere in considerazione proprio per questo stile d’arredamento evocativo e romantico per eccellenza.

  1. Attenzione alle dimensioni. Prendete bene le misure degli spazi e non rischierete di acquistare un tappeto troppo grande o, al contrario, eccessivamente piccolo per l’ambiente in cui decidete di inserirlo. I tappeti in genere, vengono accolti in soggiorno sotto al tavolo, nell’angolo salotto, o in camera da letto. Talvolta arredano bene gli ingressi ed i corridoi, e sono utili negli ambienti studio o nella cameretta dei ragazzi.
  2. Stabilite le dimensioni, decidete con attenzione la forma: rettangolare regolare, tipo guida allungata, o magari un tappeto tondo o ovale. Ormai si trovano in commercio tutte le tipologie di dimensioni e forme, ma cercate nella scelta, di attenervi alle linee più o meno squadrate o arrotondate del vostro arredamento.
  3. Colore e fantasia: i tappeti in tinta unita dai colori pastello shabby chic, sono i più indicati per l’arredamento shabby, da evitare i disegni geometrici, adatte invece, le fantasie floreali sia antiche che moderne (ma non troppo). Tra i colori pastello ricordiamo il beige, il bianco il rosa antico, celeste tenue, tutti colori che si sposano bene con questo stile e che potranno essere scelti in relazione ai colori dell’arredamento shabby adottato.
  4. Lunghezza del pelo. Sebbene talvolta ci piacciano i tappeti a pelo lungo, diciamo che per rispettare al meglio lo stile, si dovrebbe vertere verso tipologie a pelo corto o medio. Adattissimi anche i tappeti in cotone a tessitura piatta, se ne trovano molti nel sito Ikea, perfette anche stuoie e tappeti in cocco, specie se lo shabby adottato è meno chic e più rurale.
  5. Materiali dei tappeti. Come abbiamo visto sono adatti i tappeti antichi in lana a pelo corto o medio, tappeti in cotone e stuoie in cocco. Tipologie di tappeti che possono avere prezzi molto differenti tra lor,  da pochi euro fino a costi decisamente alti per tappeti antichi. Ma si può optare anche per riproduzioni in stile antico dal costo decisamente contenuto, come ad esempio il tappeto a pelo corto vintage (170 x 230) Vonsbaek di Ikea con toni azzurri e colori piacevoli. (Costo 60 euro).
tappeto a pelo corto stile antico ikea
tappeto a pelo corto stile antico ikea Vonsbaek di Ikea

Tappeti Shabby Ikea modelli e prezzi

Se puntate per un tappeto antico dovrete cercarlo nei siti specializzati ma, se le vostre risorse economiche non sono così cospicue, un tappeto Ikea, Maison du Monde o di altri brand caratteristici come questi, potrà sicuramente fare al caso vostro.  Per chi ama il colore beige, potrà orientarsi verso modelli come Lonholt  in beige e marrone molto bello, caratterizzato da tessitura piatta (160 x 239) prezzo 99 euro. Ho preso come esempio questo tappeto perché si adatta con facilità sia come sotto tavolo in soggiorno, sia come tappeto da salotto da porre vicino al divano.

Considerate che i prezzi per i tappeti Ikea partono dai 15 euro fino ad arrivare  per un tappeto in lana fatto a mano (170 x 240),  Alvine tappeto Ikea ( foto sotto) ai 190 euro, un prezzo tutto sommato contenuto per un tappeto di qualità.

Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili
Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili – Alvine tappeto Ikea in lana 

Credit foto Ikea

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.