Tavolo e sedie in balcone ingombro ridotto tipologie da scegliere

6
Tavolo e sedie in balcone ingombro ridotto tipologie da scegliere
Tavolo e sedie in balcone ingombro ridotto tipologie da scegliere

Conoscere l’ingombro di tavolo e sedie è importante specie se lo spazio che abbiamo a disposizione è ridotto e vogliamo comunque creare una zona funzionale sul balcone o in casa. Tavolo e sedie in balcone, spesso possono costituire un valore aggiunto per la casa ma richiedono attenzione nel considerare dimensioni e numero di sedute. Quest’ultime, se lo spazio è molto poco, potranno essere ripiegabili. Ma vediamo 10 soluzioni pratiche da adottare per tavoli e sedie per balconi piccoli e spazi ridotti.

Tavolo e sedie in balcone in spazi contenuti

Quando lo spazio è contenuto, la soluzione migliore è sempre quella di optare per tavoli richiudibili insieme a sedie impilabili o richiudibili. Anche le forme devono essere contenute, e sono da prediligere i tavolini rettangolari o rotondi, soluzioni che riescono ad offrire da 2 a 4 sedute in poco spazio.

I tavoli quadrati invece occupano uno spazio maggiore in termini di diametro e sono meno indicati su balconi stretti, mentre vanno bene per giardini e terrazzi spaziosi. Tondo o quadrato, rettangolare od ovale un piccolo tavolo su un balcone o terrazzo può trasformare un piccolo angolo in un oasi di relax da vivere nelle belle giornate. Ecco nelle foto sottostanti 3 soluzioni: un tavolo rotondo da esterno con piano in vetro di Leroy Merlin; e due tavoli uno a consolle in metallo Maiosns du Monde, e l’altro un tavolo addossato a ribalta di Ikea, in legno.

Tavoli e sedie in balcone: modelli e materiali giusti

Quando si acquista un piccolo tavolo da balcone è bene considerare alcune cose che non riguardano solo le dimensioni dello spazio, ma anche l’esposizione del balcone, e il nucleo familiare. Se si è in due, andrà bene anche un tavolo da caffè molto piccolo per poter fare colazione al mattino o pranzare. Se invece il nucleo familiare è più grande, e si è in tre o quattro persone, sarà più indicato un tavolo più grande, se pur contenuto.

Materiali piccoli tavoli outdoor

Quanto ai materiali dei tavoli, si può optare per soluzioni pratiche in resina che resistono alle intemperie per tavoli fissi e piccoli tavoli richiudibili, ma anche per tavoli consolle che all’occorrenza diventano più grandi o più piccoli senza ingombrare quando non li si utilizzano. Il ferro battuto è molto legante ma richiede un riparo, la resina o il finto rattan vanno bene ovunque così come i tavolini con piano in pietra, vetro o marmo. Il legno o il bambù se ben trattati resistono per un paio d’anni o anche più ma poi va nuovamente trattati se esposti alle intemperie. Sotto 3 tavoli in metallo da balcone giardino: tondo, rettangolare e addossato con poltroncine in rattan.

Piccoli tavoli pieghevoli da balcone

Spazio ridotto? La soluzione è nei piccoli tavoli pieghevoli che possono essere riposti addossati ad una parete o alla ringhiera e all’occorrenza si possono aprire fornendo un comodo piano di appoggio per pranzare. Un grigliato con delle piante rampicanti potrà schermare la vista del vostro spazio relax, qualche vaso fiorito candele per la sera, luci e lanterne creeranno un angolo suggestivo per vivere il balcone in totale relax.

Come creare un angolo verde in balcone, terrazza, giardino pensile

Balcone fiorito e relax
Balcone fiorito e relax

10 modelli di tavoli da balcone piccoli

Abbiamo scelto 10 modelli di tavolo da balcone di dimensioni contenute che possono aiutarvi a scegliere il tavolino giusto per il vostro piccolo spazio di relax.

  1. Linea Emys Leroy Merlin il set color antracite composto da tavolino tondo in acciaio con piano in vetro e due comode sedie. Sia il tavolo che le sedie sono dotate di meccanismo di chiusura e possono essere risposti ed aperti con facilità. Il prezzo è molto contenuto: 29,75 euro per il tavolo e circa 20 euro per ogni sedia le trovate su www.leroymerlin.it.
  2. Piccolo tavolo consolle da balcone linea Battignoles venduto da Maisons du Monde in metallo e vernice grigia, occupa davvero poo spazio ed è perfetto per i single o per chi desidera un piccolo piano d’appoggio da sfruttare per vari utilizzi. Prezzo 49 euro sito www.maisondumonde.com.
  3. E’ di Ikea lo splendido tavolo addossato a ribalta in legno di acacia che permette di creare un angolo suggestivo con tavolo e sedie, occupando poco spazio, il set di 3 pezzi costa 180 euro su www.Ikea.com.
  4. E’ una soluzione perfetta il tavolo rotondo in metallo timo opaco di Easy Connubia, accessoriato di due sedie con seduta comoda. Prezzo 189 euro. Sito www.connubia.com.
  5. Soluzione pratica e spaziosa la danno i tavoli rettangolari richiudibili come questo della linea Imperial in metallo color salvia dotato anche di due sedute. Anche in questo caso il tavolo ha un costo ridotto di 49,95 euro mentre le sedie acquistabili singolarmente costano 29,95 euro l’una: www.casashops.it.
  6. Di Bonprix il set in rattan sintetico composto da tavolo consolle addossato e due comode poltroncine: comodità e relax in poco spazio ad un prezzo contenuto di 319 euro. In vendita su www.bonprix.it
  7. Per chi ama il legno il set di Novità Home è perfetto: composto da piccolo tavolino quadrato e due resistenti sedie in legno. 75 x 75 le dimensioni del piano del tavolo; prezzo 453 euro in vendita su www.novitahome.it.
  8. In polipropilene il piccolo tavolo Spritz di Nardi con sedie pieghevoli e tavolo smontabile con piano di 65 x 75; set resistente alle intemperie con sedute traspiranti forate venduto a 84 euro. Dove trovarlo? www.nardioutdoor.com.
  9. Tavoli colorati balcone giardino? La soluzione pratica in 18 colori la offre la collezione Arc en ciel di Emu con sedie coordinate in acciaio tinto. Sedie e tavolo sono pieghevoli e sono perfetti per essere immersi in un angolo verde. Prezzo del tavolo 152 euro 75 euro per le sedie.
  10. Soluzione simile alla precedente in metallo pieghevole, ma più economica, in vivace e caldo colore giallo mostarda offerta dal sito www.Sklum.com con il suo set della collezione Janti composto da 3 pezzi e venuto a 131,95 euro.

Tavoli giardino balcone Ikea, Maison du Monde Bonprix e altri brand: tante proposte

Abbiamo visto tante soluzioni per Tavolo e sedie in balcone ingombro ridotto e design di vario tipo, mobili e arredo outdoor vario, dalle linee ai materiali, nonché i prezzi che partano da circa 80 euro per le nostre proposte fino ad arrivare a circa 400 euro per il tavolo da giardino in legno di Ikea. Alcuni tavolini sono versatili, come alcuni di Maisons du Monde, Sklum o Emu, e possono essere utilizzati sia all’esterno che all’interno delle abitazioni costituendo dei veri passepartout per l’arredo.

Tavolini IKea da salotto Maisons du Monde tavolo modelli

6 COMMENTS

  1. Secondo me son tutti carinissimi ma quelli che preferisco è il terzo e quarto modello!
    Comunque i balconi così… me li sogno! 😀

  2. Ciao anni fa avevo un tavolo quadrato perchè avevo una bella terrazza ma adesso ho balcone stretto. Seguirò i tuoi consigli per arredarlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.