Torna la Milano Fashion week dal 21-27 settembre

0
Torna la Milano Fashion week dal 21-27 settembre
Torna la Milano Fashion week dal 21-27 settembre

Milano si sa, è la capitale della moda per eccellenza, tant’è che ogni anno apre le porte alla rinomata “fashion week”, un evento realizzato proprio in onore di questo lussuoso settore.

La fashion week non è presente solo in Italia, ma anche all’estero in città come Londra, Parigi e New York. Questi luoghi, nelle settimane degli eventi, diventano delle vere e proprie passerelle all’aperto.

Particolarità della Fashion week milanese per l’anno in corso

Durante la fashion week sono tantissimi gli eventi e le iniziative proposte ai partecipanti. Anche quest’anno sarà presente la Rinascente, con un popup nello storico store di Piazza Duomo. Fu proprio questo grande magazzino, a inizio anno, ad avviare una collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italia per supportare ben undici designer italiani di talento.

Quest’anno la Milano Fashion Week torna dal 21 al 27 settembre con una acclamatissima Women Collection primavera/estate 2022, attesa non solo per la preziosità del suo contenuto ma perché segnerà il ritorno ufficiale in presenza dell’evento. La settimana verrà movimentata da ben 42 sfilate dal vivo su 61, il cui programma è ancora tutto da scoprire.

Durante la fashion week di settembre 2021 avrà luogo anche la settima edizione della sfilata Milano Moda Graduate, studiata per esaltare la bravura di tantissimi allievi delle scuole di moda italiane. Un modo originale e d’impatto per valorizzare i giovani, “…una nuova speranza per guardare al futuro”, come dichiarato dal presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa.

Perché si festeggia la settimana della moda a Milano?

La fashion week milanese viene organizzata periodicamente dalla Camera della moda italiana sin dagli anni ’50, per promuovere stilisti italiani non solo sul territorio nazionale ma anche all’estero, non a caso fa parte della Big Four, ovvero delle settimane modaiole festeggiate in tante altre capitali del mondo.

Questi sette giorni quindi hanno l’importante compito di mettere in mostra le capacità artistiche di tantissimi lavoratori, stilisti sì, ma anche sarti, acconciatori, parrucchieri, make-up artist e assistenti. Una settimana all’insegna della bellezza e dell’alta moda, che esalta tutte le capacità e il buon gusto del popolo italiano.

Quali stilisti famosi parteciperanno alla Milano Fashion week 2021?

Molte delle più grandi griffe italiane hanno confermato la propria presenza già prima dell’uscita ufficiale del calendario. Ci riferiamo a marchi come Giorgio Armani, Fendi, Marni, Ermanno Scervino, Prada, Versace, Dolce&Gabbana e Genny.

Altri brand invece hanno optato per sfilate virtuali, come GCDS, Emilio Pucci e Elisabetta Franchi. Ritorna dopo un periodo di assenza anche Roberto Cavalli, sotto la direzione del nuovo direttore creativo Fausto Puglisi. Seguono la stessa direzione anche marchi come Moncler e Boss.

Come si accede alla Milano Fashion week?

Sfortunatamente non esiste una vendita di biglietti per accedere alle varie giornate, l’intera manifestazione è fruibile solo tramite invito o accredito. Gli inviti vengono dati dalle Maison che partecipano all’evento mentre gli accrediti devono essere richiesti alla Camera della Moda, tramite sito ufficiale, dal quale è possibile scaricare il modulo per la domanda (solitamente l’invio è fattibile 3 settimane prima dell’evento).

Gli accrediti possono essere di due tipi:

  • Buyer, riservato ai proprietari di boutique. Per fare domanda di un accredito buyer è necessario seguire 3 step utili a fornire tutti i dati dell’azienda e dei partecipanti.
  • Stampa, riservato a chi non possiede un negozio ma è interessato al settore, come ad esempio giornalisti, fotografi e blogger.

Ecco quindi che la settimana della moda a Milano è un evento più unico che raro, in quanto anche se ripetuto più volte, risulta ogni volta unico e inimitabile. Ogni fashion week propone programmi diversi, organizzati a puntino per rendere le giornate entusiasmanti e ricche di bellezza artistica.

[Credit foto www.PremiumParis.com]

Ti potrebbe interessare:

Gli stili di moda più usati: qual è il tuo preferito?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.