Vacanze in famiglia: meglio l’hotel o il villaggio turistico?

Quando si devono organizzare le vacanze con tutta la famiglia bisogna prendere in considerazione diversi fattori, perché quando si viaggia con i bambini al seguito, è sempre tutto un po’ più complicato.

 

Ci si deve ricordare di mettere in valigia tutto il necessario anche in caso di imprevisti o di emergenze, ma oltre a questo, è necessario, prima di tutto, prenotare nel posto giusto! Spesso si scelgono delle strutture che sono poco adatte ai bambini e questo può diventare un problema, perché si rischia di trascorrere una vacanza stressante, anziché divertente e rilassante.

 

Vacanze in famiglia: le alternative per un soggiorno sereno

 

Solitamente, le opzioni più gettonate dalle famiglie sono due: l’hotel oppure il villaggio turistico. Alcuni si avventurano nei campeggi, ed altri scelgono di affittare un appartamento, ma se l’obiettivo è quello di rilassarsi queste sono le due alternative meno comode in assoluto. Hotel e villaggi turistici invece ci offrono una serie di servizi che ci rendono la vacanza decisamente più confortevole; ma anche tra queste due opzioni ci sono delle differenze da considerare.

 

Vacanze in famiglia: meglio l’hotel o il villaggio turistico?

 

Vacanze in hotel con i bambini: pro e contro

 

Prenotare un hotel per la propria vacanza in famiglia potrebbe essere una soluzione piuttosto comoda, ma in realtà ci sono diversi aspetti negativi da considerare. Innanzitutto, bisogna trovare una struttura che sia adatta ai più piccoli: capita spesso che facciano rumore rischiando di disturbare gli altri ospiti. È quindi importante scegliere un hotel che sia per famiglie, in modo da non correre il rischio di ritrovarsi con lamentele da parte di altre persone.

Se soggiorniamo in hotel dobbiamo organizzarci per i pasti e siamo liberi di scegliere tra le varie formule (pensione completa, mezza pensione, solo colazione e via dicendo). Considerate che scegliendo la formula pensione completa bisogna rispettare gli orari dei pasti imposti dall’hotel ed anche questo potrebbe costituire un problema, specialmente se viaggiate con bambini piccoli.

In generale, in un hotel abbiamo meno libertà che in un villaggio turistico e ci sono anche meno cose da fare per i bambini. Il vantaggio è che spesso le tariffe sono più economiche, ma non è detto che sia sempre così. Al giorno d’oggi basta andare nel sito web giusto per trovare moltissime offerte villaggi a prezzi davvero vantaggiosi e addirittura più economici degli hotel!

 

Vacanza in un villaggio turistico pro e contro

 

Il villaggio turistico è il luogo ideale per una vacanza in famiglia, perché offre alcuni servizi specificatamente pensati anche per i bambini. All’interno dei villaggi, si trova praticamente di tutto e quindi, si tratta di una soluzione comodissima, che consente anche ai genitori di rilassarsi. I bambini possono giocare e divertirsi con il mini club mentre i grandi si dedicano alle loro attività in tutta tranquillità. Il villaggio è la dimensione perfetta proprio per le famiglie e infatti è una delle scelte più gettonate.

Di aspetti negativi non ce ne sono, se non il fatto che spesso, le tariffe sono più alte se confrontate con quelle degli hotel. Come abbiamo detto però, per trovare le offerte giuste basta davvero poco quindi vale la pena prendere in considerazione questa possibilità.

 

Ti potrebbe interessare:

 

Praga a Natale cosa vedere e dove andare

 

Stati Uniti e autorizzazione Esta per il viaggio: come fare e a chi rivolgersi

 

La vacanza in campeggio un viaggio italiano ed un modo nuovo di vivere la vacanza

Sharing is caring!

Related Post

7 Commenti

  1. mi pongo spesso questo problema e alla fine credo che il villaggio turistico sia una buona sistemazione per chi ha bambini più grandini che possono scorrazzare e apprezzare anche gli spazi aperti mentre l’hotel è da preferire per i bambini in culla.

  2. Giusy Loporcaro

    Confesso che da quando ho una figlia non ho mai trascorso le vacanze in un villaggio turistico, ho sempre preferito l’indipendenza dell’hotel. Ma ora che mia figlia è piu’ grande sicuramente valutero’ anche l’idea del tutto organizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.