Viaggi Italia, Romania e Slovacchia le mete da scoprire

4
Viaggi Italia, Romania e Slovacchia le mete da scoprire
Viaggi Italia, Romania e Slovacchia le mete da scoprire

Si avvicina l’estate, calano le restrizioni anti Covid e si torna a programmare viaggi. I paesi da prendere in considerazione sono davvero moltissimi ma tra essi vi segnaliamo mete da scoprire in Italia alcune delle più gettonate, ma anche in paesi esteri come la Romania che non è solo Transilvania (terra di Dracula) e Slovacchia.

Paesi esteri poco costosi in grado di offrire moltissimo per un viaggio di piacere o di totale relax. Vediamo quali sono i viaggi da fare in Italia, Romania e Slovacchia e le mete da scoprire.

Viaggi Italia, le mete da scoprire

L’Italia è uno di quei paesi in grado di offrire moltissimo in termini di turismo. Una piccola nazione affacciata sul mare che offre un territorio variegato.

In Italia troviamo mari, monti, laghi isole bellezze naturistiche e storiche, arte, tradizioni millenarie e molto altro ancora. L’Italia è un Paese pieno di sorprese e luoghi da scoprire, con destinazioni meritevoli di una tappa di più giorni.

C’è voglia di ripartire economicamente ma anche di tornare a viaggiare. Per scoprire un ampio ventaglio delle migliori mete estere e nazionali a Roma, a Palazzo dei Congressi, dal 6 all’8 maggio ci sarà RTS – Roma Travel Show 2022.

L’ ingresso è gratuito ed è aperto sia al pubblico che a tutti gli operatori del settore. Novità dell’edizione di quest’anno è lo Speciale Italia, nazione che vanta ben oltre 282 siti archeologici, 7.914 km di splendida costa alta e bassa, 1.200 vette alpine, 536 monumenti, e 4.158 musei per un totale di ben 4.976 luoghi da vistare.

Viaggio in Toscana, tra natura, arte e degustazioni

Tra le varie regioni italiane da scoprire, ci vogliamo soffermare sulla Toscana. La Toscana ha un territorio che offre molto, arriva al mare attraverso colline, boschi, oliveti, vigneti, affascinanti antichi borghi, e ville fastose di antica data e città d’arte come Firenze, Pisa e molte altre. Vi consigliamo di leggere questa guida su Firenze: Firenze città d’arte Italiana: cosa vedere in 2 giorni.

Tutta l’area che ruota intorno alla provincia di Pisa è ricca di storia, architettura, arte e artigianato. Una meta turistica perfetta. Allo stesso tempo, la Toscana è in grado di offrire moltissimi spettacoli naturali, e tanta enogastronomia. Uno dei simboli più rappresentativi della zona è sicuramente la Torre di Pisa (dettagliato itinerario da scoprire).

Il marchio Terre di Pisa, presente a Roma Travel Show 2022, propone un viaggio che si snoda tra un intreccio di sentieri che attraversano parchi naturali e di scoperte fantastiche, come ad esempio l’ oasi del lago di Santa Luce, e le fumarole di Sasso Pisano, luogo davvero suggestivo.

Toscana in bicicletta

Per i biker appassionati delle due ruote, ci sono le proposte di piste ciclabili lungo tutto il greto dell’Arno e nei dintorni di Volterra luogo noto anche per il fenomeno naturale dei soffioni boraciferi.

Bellissima la Val di Cecina, tutta da scoprire, località che si apre fra le colline di terra ed erba che degradano lentamente verso la costa, terminando in vaste pinete e mare, ridisegnando così il più classico territorio della campagna toscana.

Flora fauna e sport in toscana

Nel Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli vi si trova una vasta varietà di volatili: un’autentica libera voliera fra acqua, terra e cielo. I pesci d’acqua dolce, alcuni rari, segnano una sorta di ideale confine con i pesci di acqua salata. Non è raro incontrare animali come i cinghiali e i daini.

La flora vasta e assortita è una distesa di pini marittimi che arrivano fino al mare ma non mancano specie come il pioppo, il frassino, l’ontano, e le profumatissime vegetazioni della macchia a ridosso delle dune di sabbia. La Toscana infatti offre lunghe distese di spiaggia e mare mete turistiche come Porto Ercole, Porto Santo Stefano, L’ Argentario etc.

Marina di Pisa rappresenta un punto di riferimento per lo sport ed i velisti. Mentre, ai limiti del Parco, scorre un tratto dell’antica via Francigena che i pellegrini medievali percorrevano per raggiungere Roma verso la Terrasanta.

Tra le Riserve Naturali ricordiamo “Foresta di Berignone”, la “Foresta di Monterufoli-Caselli”e “Montenero”. La natura della provincia offre tante opportunità per apprezzarne la bellezza a piedi, in bicicletta, in kayak o a cavallo.

Degustazione in Toscana

Terre di Pisa rappresenta una meta enogastronomica importante. Lungo la Strada del Vino delle Colline Pisane e la Strada dell’Olio dei Monti Pisani accanto alla degustazione dei vini della Doc e degli olii, vi è grande varietà di sapori genuini: formaggio pecorino, pasta artigianale, salumi, cioccolato, miele, castagne, dolci, ed anche ottima birra e liquori artigianali.

Infine, un riconoscimento va senza dubbio al tartufo bianco che ha la sua capitale a San Miniato, ma presente anche in altre località.

Viaggi Romania le mete da scoprire

Quando si parla di Romania la si associa prontamente alla Transilvania la verde terra di Dracula, ma la Romania offre moltissimo in termini di turismo. Infatti, si tratta di una nazione perfetta per il turismo accessibile ed il turismo lento, un vero forziere che racchiude al suo interno tanta arte e natura.

Ricca di chiese affrescate antiche ma anche di monasteri come quello della Bucovina, famose le numerose chiese lignee che svettano verso il cielo con le loro guglie come a Maramures; od anche le chiese sassoni fortificate numerose Transilvania, ed usate come rifugio durante gli attacchi di tartari e ottomani.

Maramures Transilvania

La Transilvania è un paese in cui si possono ammirare  fantastiche miniere di sale, vere cattedrali sotterranee di sale, insieme ad impressionanti grotte e numerosi laghi. La regione di Maramuras a nord della Transilvania è un area ricca di monti boschi e valli. A Maramuras ci si immerge in paesaggi mozzafiato in un mondo dove aleggia la mitologia e le tradizioni antiche della Romania.

Per chi ama la natura sono imperdibili le strade di montagna panoramiche e davvero mozzafiato, come il Transfagarasan e la Transalpina. Molto validi e da provare, anche i percorsi in barca lungo le Gole del Danubio e sul bellissimo Delta. Sicuramente un viaggio alla scoperta di luoghi affascinanti, talvolta insoliti, un po’ fuori dal mondo e dal tempo. 

Romania viaggi e bellezze naturali

Viaggi Slovacchia le mete da scoprire: Piešťany l’isola termale

Spesso in un viaggio si va anche alla ricerca di benessere, salute e relax: una meta fantastica in tal senso, presente in Slovacchia, è l’isola termale, Piešťany, adatta per cure e relax. L’isola deve la sua notorietà alle sue sorgenti naturali di acqua minerale termale, che sorgono da profondità di circa 2.000 metri.

Ma in realtà la Slovacchia è famosa per il vasto numero di terme: se ne trovano oltre 1620 con sorgenti minerali e circa 26 dotate di centri benessere, luoghi in cui ricaricarsi, riposarsi e divertirsi.

Sull’isola termale Slovacchia di Piešťany troviamo ben 10 sorgenti minerali, tutte provenienti dalla rotture delle placche tettoniche avvenute in profondità che vanno dai 60 a 200 metri.

La temperatura dell’acqua in superficie è decisamente calda, raggiunge infatti i 67-69 gradi, motivo per cui l’acqua viene opportunamente raffreddata prima dell’uso termale.

Piešťany l'isola termale
Piešťany l’isola termale

L’acqua minerale termale ha contenuto di zolfo e idrogeno solforato elevato ottimi per l’ effetto positivo sulla guarigione della mobilità cronica, delle condizioni muscolari scheletriche e infiammatorie, come artrite e reumatismi. Si tratta dunque del posto di vacanza ideale per chi ha problemi di vario genere come quelli immunologici, cardiovascolari, cutanei e muscoloscheletrici.

Roma, Roma Travel Show è un appuntamento atteso da tutta la filiera turistica efficiente e sicura, per illustrare questi ed altri luoghi di vacanza da sogno da visitare. Dal 6 all’8 maggio a Palazzo dei Congressi appuntamento viaggi e turismo con il Salone del Turismo e lo Speciale Italia, novità 2022.

Previous articleQuali contenitori per microonde? Consigli utili per l’uso del microonde
Next articleGatto che miagola di continuo e miagolio normale
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Peccato non esserci potuta andare al travel show di Roma, per una travel blogger come me sarebbe stato un bel weekend all’insegna dei viaggi!

  2. Un articolo con mete molto inteessanti . Ho già visitato la Toscana e so che ho molto altro da scoprire . Un saluto, Daniela.

  3. Tutte mete turistiche fantastiche! L’Italia ovviamente è la nostra perla ma devi dire che sono stata in Romania per 1 anno di lavoro e ci sono posti davvero molto belli e tanto verde!

  4. Quante belle mete da esplorare, in Toscana sono stata quasi in tutte, in Romania ci andrò sicuramente, bellissimi posti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.