Gatto che miagola di continuo e miagolio normale

0
Gatto che miagola di continuo e miagolio normale
Gatto che miagola di continuo e miagolio normale

Ogni animale possiede un suo linguaggio che serve per comunicare con i suoi simili o con esseri diversi da se steso. Il gatto miagola e lo fa per comunicare sensazioni, emozioni e paure.

Ci sono gatti che miagolano in maniera normale, altri che vocalizzano, ed altri gatti che miagolano di continuo risultando stressanti. Ma perché il gatto miagola troppo? Cosa fare in questo caso? Scopriamolo nelle prossime righe.

Gatto che miagola di continuo: motivi e rimedi

Generalmente i gatti, a differenza dei cani, non sono degli animali molto rumorosi, alcuni chiacchierano con i padroni e cambiano inflessione in base alle richieste che hanno da porre.

In genere, quando il gatto vocalizza lo ricompensiamo con smancerie ed attenzioni: attenzione però perché rischiamo di innescare un comportamento che diventa un circolo vizioso che può diventare fastidioso.

Che il micio utilizzi la voce per attirare l’attenzione può essere normale, ma se diviene un abitudine eccessiva ed il gatto miagola di continuo, allora è il caso di intervenire.

Miagoli eccessivi del gatto

E’ indiscutibile che per natura vi siano gatti più loquaci, e alcune razze di gatti nello specifico, lo sono molto più di altre. Gatti che vocalizzano molto parlando con il proprietario sono ad esempio il Siamese ed il Burmese, quest’ultimo con voce roca. Ma, al tempo stesso, l’eccessivo miagolio può rappresentare la spia rivelatrice di qualche serio problema.

Quando il gatto miagola al mattino

In genere i gatti miagolano al mattino presto. Quando per noi è magari ora di andare a letto, per loro è già l’alba. E’ necessario dargli le proprie abitudini sin da subito, quanto possibile, e tenerlo lontano dalla camera da letto facendogli comprendere che “all’alba” voi dormite. Cercate di tenerlo sveglio la notte quando siete ancora in piedi, di farlo stancare proponendogli giochi ed attività.

Assicuratevi che un distributore automatico gli garantisca la colazione al mattino nel momento in cui si sveglia. In questo modo eviterete che venga a svegliarvi miagolando perché ha semplicemente fame.

Lasciategli qualche giochino a disposizione con il quale possa intrattenersi evitando sempre di venire ad interrompere il vostro sonno. Dategli sane abitudini sin da cucciolo, ed evitate di rispondere prontamente ad ogni suo miagolio.

Perché il gatto miagola?

Il miagolio del gatto può significare varie cose:

  1. Ha fame.
  2. Vuole attenzioni da voi.
  3. Vuole giocare o richiede un giocattolo specifico.
  4. Una gatta femmina può miagolare molto se è in calore.
  5. Un gattino giovane può miagolare molto per avere attenzioni perché impaurito, senta la solitudine, deve ambientarsi. Sostanzialmente avverte la separazione dalla mamma e dai fratellini.
  6. Potrebbe essere disturbato da altri gatti del vicinato, o averne paura.
  7. I gatti anziani diventano molto sensibili ed insicuri e potrebbero miagolare di più che da giovani.
  8. Potrebbe stare male ed il suo miagolio, in questo caso è connesso al suo stato di salute: portatelo da un veterinario.

Il gatto miagola molto cosa fare: le soluzioni da adottare

Come detto, rispondere continuamente ad un gatto che miagola con attenzioni, coccole o cibo, determinerà un abitudine consolidata nel vostro gatto. Spesso la vocalizzazione nel gatto, il miagolio è un modo semplice per attirare l’attenzione del suo padrone, indipendentemente dal motivo.

I gatti annoiati o poco stimolati possono diventare anche insopportabili e davvero molto esigenti, specialmente se sono giovani e pieni di energie. I gatti tenuti in casa senza la possibilità di svagarsi e divertirsi saranno più esigenti in termini di attenzioni.

Cercate di stimolare il vostro gatto, mettendogli a disposizione strumenti interessanti ed adatti per esercitarsi, oltre ai classici giochi. Offritegli al momento giusto la vostra attenzione, ma senza esagerare.

Un gatto che miagola in modo normale, e che ogni tanto vocalizza con voi, risulta simpatico, un gatto affettuoso e piacevole, ma un gatto che miagola sempre invece, alla lunga, diviene pressante e potrebbe disturbare. Cercate di stabilire sin da subito un equilibrio tra richieste ed attenzioni, le esigenze del gatto e le vostre senza creare eccessi.

Previous articleViaggi Italia, Romania e Slovacchia le mete da scoprire
Next articlePino Silvestre o Pinus Silvestrys albero fitoterapico uso e norme di coltivazione
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.