10 Piante resistenti alla siccità e al caldo da tenere in casa e in giardino

10 Piante resistenti alla siccità e al caldo da tenere in casa e in giardino
10 Piante resistenti alla siccità e al caldo da tenere in casa e in giardino

Le temperature stratosferiche non aiutano le piante, tantomeno quelle che hanno esigenze idriche di rilievo. E’ bene quindi orientarsi anche verso piante che sopportano bene caldo e siccità per adornare i balconi, i giardini e le case. Infatti le piante resistenti alla siccità e al caldo sono l’ideale per creare un ambiente verde ed attraente all’interno di case e giardini. Le opzioni disponibili sono molteplici e, tra esse, molte piante grasse decorative che vivono bene in casa, ma noi abbiamo voluto suggerirne una decina adatte per questa soluzione: vediamo quali sono!

Piante resistenti al caldo

Oltre ad essere resistenti al caldo, le piante selezionate adatte alla siccità non hanno grandi esigenze di coltivazione, motivo per cui sono perfette anche per i neofiti e per coloro che non hanno “il pollice verde”. Tra esse anche alcune piante aromatiche come lavanda e rosmarino; ma scopriamole una ad una.

1 Lavanda o Lavandula

la lavanda è molto apprezzata in virtù delle molteplici varietà, del profumo e del suo utilizzo. Una pianta aromatica che presenta fiori foglie profumati e capolini di un bel viola intenso. Necessita di molto sole e terreno ben drenato. La lavanda è nota per la sua capacità di tollerate anche lunghi periodi di siccità una volta che si è stabilità nel terreno.

Lavanda o Lavandula officinali: piante fitoterapiche profumate
Lavanda o Lavandula officinali: piante fitoterapiche profumate

2 Cactus – Cactaceae

I Cactus sono piante succulente che possono sopravvivere anche in situazioni di grande aridità. Le loro foglie spesse e carnose immagazzinano acqua consentendogli di sopravvivere a lungo anche senza irrigazioni regolari. Esistono in natura tante varietà di cactus di diverse dimensioni e tipologie.

Echinopsis cactus
Echinopsis cactus

3 Agave

L’Agave è una pianta succulenta che resite molto bene a caldo torrido e siccità. Possiede foglia appuntite disposte a rosetta e data la loro resistenza vivono bene e sono ideali nei paesaggi desertici, nei giardini rocciosi, crescendo bene anche sulle rocce e nelle scarpate.

4 Yucca

La Yucca è una pianta con tronco e foglie coriacee molto resistente alla siccità. Queste specie botaniche crescono bene anche in terreni aridi e poveri di nutrienti e alcune varietà regalano bellissime fioriture con fiori bianchi penduli a grappoli. Tra le varietà ricordiamo la yucca rostrata, la yucca elephantipes, la yucca filamentosa, la yucca schidigera e la yucca brevifolia.

yucca
Yucca

5 Sedum

Tra le 10 piante che vivono bene con il caldo e in condizioni di siccità si annovera anche il Sedum. Le piante della famiglia Sedum necessitano di poche cure, e sono perfette come piante grasse pendenti per balconi. Alcune varietà regalano splendide fioriture. In foto due varietà di Sedum, la prima d vita a caratteristici fiorellini gialli su stelo.

6 Rosmarino – Rosmarinus officinalis

Il Rosmarino è una pianta utilizzata moltissimo nelle nostre cucine ma la tempo stesso si tratta di piante officinali che resistono ben ala caldo e alla siccità e che in estate fioriscono con fiori blu azzurri piccoli ma molto belli, mentre le sue foglie sono aghiformi. Anche del rosmarino esistono diverse specie alcune prostrate molto belle per adornare giardini e creare siepi basse.

Rosmarino
Rosmarino

7 Oleandro – Nerium Oleander

L’Oleandro è un arbusto sempreverde con foglie lanceolate in grado di crescere bene su terreni aridi. Fiorisce dalla primavera all’estate e presenta fiori di vara tipologia, semplici e doppi e di diverse colorazioni che vanno al bianco al rosa al fucsia intenso. Tuttavia se ingerito presenta tossicità e quindi va tenuto lontano da bambini ed animali.

oleandro
Oleandro in fiore

8 Aloe

Tra le specie botaniche che resistono bene al caldo e alla siccità si colloca anche l’Aloe in tutte le sue varietà. Una pianta succulenta nota per i suoi benefici, l’Aloe è adatta a combattere scottature e infiammazioni contendo un gel idratante e lenitivo. Adatta a posizioni soleggiate e terreno arido.

9 Gazania

La Gazania è una pianta da fiore ben nota nei giardini rocciosi e usata molto nelle case e negli stabilimenti al mare proprio in virtù della sua resistenza a caldo e siccità. La Gazania è una pianta dai fiori vistosi e colorati che si aprono durante le ore diurne e si chiudono di notte. Originaria dell’Africa conto circa 40 specie alcune con fiori simili alla Calendula.

Gazania
Gazania

10 Zagara o Citrus aurantium

Gli alberi di zagara, o aranci amari, chiamati anche melangoli, sono resistenti e possono prosperare in climi caldi. Producono fiori profumati e frutti amari, sono i porta innesto degli aranci e degli agrumi in genere, e vengono utilizzati anche nella produzione di marmellate e liquori.

Considerazioni e consigli

Scegliere piante resistenti alla siccità e al caldo è una soluzione intelligente per creare un giardino o un angolo verde in casa che richiede meno acqua e manutenzione. Assicurati di fornire loro le condizioni appropriate per prosperare e godere della bellezza naturale che queste piante possono offrire.

Dopo aver visto queste 10 piante che resistono bene al caldo e siccità vi consigliamo di leggere anche la guida sulle piante che resistono bene al sole, per avere un quado più completo e scegliere piante da fiore o non che resistono bene al sole, alla siccità e spesso anche a terreni poveri di nutrienti.

Previous articleCome indossare una gonna jeans: abbinamenti e stile gonne in denim
Next articleSognare un nuovo lavoro significato, simboli, numeri da giocare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.