Combattere allergie e gonfiore

Come combattere il polline e le allergie
Come combattere il polline e le allergie
Le allergie possono interessare alcune persone per periodi limitati nell’arco dell’anno o ripetersi regolarmente in relazione all’agente che provoca la reazione allergica. Alcuni individui sono fortemente sensibili agli acari della polvere, altri ai pollini di alcune piante, altri ancora rispondono con reazioni allergiche in maniera esagerata, all’introduzione di alcuni alimenti, coloranti, conservanti o sostanze mediche e chimiche. Di volta in volta, sarà necessario individuare la causa dell’allergia e rimuoverla, qualora possibile l’alimento o la sostanza responsabile della reazione.

Come combattere allergie e gonfiore

Le allergie possono dar luogo a fenomeni locali (punture d’insetto), o diffusi a tutto l’organismo (alimentari, punture d’insetto farmacologiche etc). Si potranno avere reazioni estese a tutto il corpo con insorgenza di orticaria, arrossamenti, macchie e gonfiore. In taluni casi si potranno presentare episodi asmatici di diversa entità e gravità che richiedono intervento d’urgenza, o schok anafilattico, va altresì ricordato che, il gonfiore esterno è spesso accompagnato anche da gonfiore interno, rendendo difficoltose alcune funzioni vitali, tra cui la respirazione. Il medico spesso consiglierà l’uso di antistaminici, associati a dei cortisonici e nei soggetti che sono “a rischio di vita” prescriverà delle iniezioni di adrenalina da portare con se. Oltre ai farmaci sopra descritti ci si potrà avvalere di rimedi naturali atti a diminuire il gonfiore degli arti, o di alcune parti del viso, come ad esempio gli occhi.

foto: sanraffaele.it
Combattere allergie e gonfiore

Creme cortisoniche possono aiutare a contrastare il prurito ed il gonfiore, si prescriveranno antistaminici e cortisonici orali, allo stesso tempo tali sostanze non sono prive di effetti collaterali. Per diminuire il gonfiore, utilizzate degli impacchi con delle bustine di tè precedentemente bollite e lasciate raffreddare, in alternativa potrete utilizzare degli impacchi a base di piante contenete Tannini come ad esempio L’Angelica, L’Agrimonia eupatoria, la Lavanda e molta altre piante fitoterapiche e mediche.

Come contrastare il gonfiore agli occhi

Per contrastare il gonfiore degli occhi si potrà utilizzare anche un rimedio che ci proviene dalle nostre nonne, offerto dalla natura,: tagliare in due una piccola o media patata e posizionarla sugli occhi. Il gonfiore agli occhi è spesso dovuto ad allergie ai pollini ma, come le bronchiti, le riniti e l’asma, può essere scatenato anche dall’introduzione di alimenti allergizzanti. Praticare degli impacchi di acqua gelata sulla zona arrossata e gonfia contribuirà ad alleviare i fastidio e diminuire l’edema dovuto al maggior accumulo di liquido nella zona interessata.

Allergie e gonfiore: rimedi naturali

Tra ii rimedi naturali oltre alla patata a fette posta sugli occhi sono molteplici: vi sono gli impacchi con sostanze lenitive come ad esempio quelli a base di camomilla. Ma in natura le sostanze lenitive sono molteplici tra esse ricordiamo anche alla calendula e l’aloe in grado di avere una grande efficacia anche per i rossori e le scottature solari e accidentali.

Previous articleMercatini di Natale in Umbria: attrazioni
Next articleCompost e riciclo: come fare terriccio concimato fai da te

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.