Agosto 10 consigli per piante in appartamento, balcone e terrazzo

La primavera al tempo del Coronavirus: niente sogni, ma 2 realtà
La primavera al tempo del Coronavirus: niente sogni, ma 2 realtà
E’ arrivato Agosto e le piante sia in casa che sul balcone e il terrazzo soffrono il caldo estivo, anche se di anno in anno le condizioni climatiche sembrano modificarsi sensibilmente. Agosto è generalmente un mese molto caldo e le piante necessitano di irrigazioni frequenti ed ombreggiature. Vediamo insieme quali sono le 10 consigli che si dovranno attuare e seguire per le piante in appartamento, balcone e terrazzo nel mese di Agosto.

Agosto: come procedere

  1. Procedere ad irrorazioni fogliari frequente per garantire un giusto grado di umidità, quando possibile porre un po’ di argilla espansa a sfere nel sottovaso e sulla superficie del pane di terra, ci contribuirà a realizzare una cessione lenta di umidità.
  2. Se possibile irrorare frequentemente, anche tutti i giorni, avvalendosi di acqua piovana o priva di calcare, quando piove trasportare le piante all’aperto facendogli godere di un lavaggio rigenerante ed annaffiatura naturale.
  3. In zone umide coprire le cactacee nelle notti umide di brina e rugiada che potrebbero danneggiarle. Le piante grasse e le cactacee n particolar modo, non amano l’eccessiva umidità e sopravvivono bene anche con scarsità d’acqua, prediligendo posizioni asciutte e soleggiate.
Rose: i fiori per tutte le occasioni
Rose: i fiori per tutte le occasioni

Agosto: consigli per le piante sul balcone e terrazzo

4. Le rose rifiorenti e gli arbusti simili necessitano di potature come quelle che si attuano nel periodo primaverile, recidendo gli steli sopra la terza o quarta coppia di foglie doppie, a partire dal punto in cui fusto, comincia a ramificare. Sospendere le innaffiature per una settimana e riprenderle concimando, ciò favorirà una nuova fioritura.

5. Per favorire l’immissione di nuovi boccioli e fioritura nelle piante erbacee perenni, provvedere alla cimatura delle stesse.

6. Per evitare che le piante producano semi e terminino la fioritura, eliminare i fiori secchi.

7. Potare le siepi sempreverdi (lauroceraso, alloro, ligustro, pittosporo ecc.), i cespugli le piante rampicanti (come passiflora caerula, edera, caprifoglio, gelsomino ecc.). Svecchiare le chiome degli alberi e arbusti fioriferi.

8.Moltiplicare per talea le ortensie, le rose e gli arbusti da fiore in genere, i rododendri e tutti gli arbusti con rami lignificati. Moltiplicare la violetta africana, fare le talee di gerani, separare i bulbi che crescono alla base delle cycas revoluta, producendo nuove piante. Procedere agli innesti degli alberi da frutto.

9. Smuovere a terra dei vasi e innaffiare anche due volte al giorno alcune specie che richiedono umidità costante.

10. effettuare trattamenti antiparassitari naturali contro afidi e pidocchi.

Oltre a questi 10 consigli utili per le piante in casa, balcone e terrazzo ma anche per molti esemplari posti in giardino, vi consigliamo, nelle regioni a clima freddo di procedere sin da Agosto inizio Settembre, a mettere a dimora i bulbi che fioriscono alla fine dell’inverno, quali bucaneve, crochi, tulipani, muscari, narcisi e molti altre specie fiorifere dai molteplici colori.

Previous articleCorsi di ballo rumba, reggaeton, ragga jam, dancehall, salsa son: cosa sono
Next articleCome moltiplicare e riprodurre i rododendri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.