Il giardino pavimentato: bellezza e meno manutenzione

vialetti-in-pietra_NG1Il giardino costituisce uno spazio esterno che spesso contribuisce ad allargare le dimensioni di una casa, sia visivamente che in modo funzionale ed estetico. Ma avere un giardino significa anche dedicarvi molto tempo, necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria specie nella stagione estiva e primaverile, periodo in cui lo spazio esterno si trasforma in una zona da vivere in cui rilassarsi, pranzare ed accogliere gli ospiti come amici e parenti. Il prato è senza dubbio un elemento fortemente caratterizzante in un giardino, amato da grandi e piccini richiede però cure e manutenzione. Per avere una minor manutenzione di un giardino spesso si dovrà rinunciare proprio al prato. Ma rinunciare al prato non significa rinunciare ad un bel giardino. L’alternativa è costituita dal giardino pavimentato: bellezza e meno manutenzione. Se invece amate comunque i tappeti erbosi optate per un prato che richiede minor manutenzione.

Come si può notare anche dalle immagini proposte, un bel giardino è la risultante di un’insieme di fattori: aiuole, alberi ad alto e medio fusto, vasi, specchi d’acqua, luci e arredi. Senza dubbio è meglio un bel pavimento in cotto, in pietra o in ciottoli che un giardino con un prato poco curato e rado che penalizzerebbe di gran lunga, l’estetica di tutto lo spazio esterno: quindi se il pollice verde non rientra nelle vostre doti segrete… non vi preoccupate: scegliete una buona pavimentazione che possieda un impatto estetico gradevole, giocate sull’allestimento di aiuole e geometrie, arricchite il tutto di piante e verde, infondete una nota di colore fiorito ed infine giocate con le luci: una bella fontana illuminata, un laghetto, dei camminamenti con dei segna passi e gli arredi da giardino contribuiranno a creare un oasi piacevole e rilassante.

poltrona bubble club

Pavimentazioni e fiori

Credit waldesktop.altervista.org
Giardino fiorito

Ricordate che le fioriture di giorno e l’impatto estetico determinato dall’illuminazione notturna costituiscono i due elementi principali di cui tener conto.

Anche la bellezza di alcuni vasi di grandi dimensioni e l’eleganza di piante verde, alcune specie in particolare, possono rendere ogni spazio esterno sia di grandi dimensioni che di metratura contenuta, molto piacevole e d’effetto. La pianificazione, come sempre, è alla base di ogni buona riuscita sia nell’arredamento interno della casa, che nell’allestimento degli spazi esterni siano essi giardini, balconi o terrazzi. Ricordate che il giardino serve per arricchire di bellezza e relax la casa e non deve costituire una fonte di stress per cui senza indugi, potrete optare per soluzioni meno impegnative che richiedono minor manutenzione senza rinunciare all’estetica.


Ti potrebbe interessare

 

Torniamo a parlare di illuminazione e in questo caso di luci per esterno, vedremo come scegliere le luci per esterno in funzione del loro utilizzo, del consumo e della posizione adottata. Le 5 regole di base per operare una giusta scelta sono semplici…

Uno spazio esterno, un bel giardino grande o limitato che ci consente di dar vita a numerose forme di svago sia per adulti che per bambini, considerato in tutto e per tutto una vera estensione della casa. La progettazione delle aree esterne, e dei giardini…

  • Giardini e progettazione: piccoli spazi da vivere

Una delle principali differenze tra la progettazione di un ambiente interno ed uno esterno alla propria abitazione sta nel fatto che all’esterno l’arredamento e l’utilizzo dell’ambiente variano con il variare delle stagioni, subendo cambiamenti radicali….

 

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *