5 cose da ricordare quando fai Shopping Online

2
5 cose da ricordare quando fai Shopping Online
5 cose da ricordare quando fai Shopping Online

Grazie all’incremento costante della diffusione della rete internet, lo Shopping Online è presto diventato l’abitudine più diffusa del 21esimo secolo. Statista, la celebre azienda tedesca specializzata nell’analisi di dato di mercato e di consumo, ha condotto una ricerca sugli acquisti online, stimando che, nel 2020, oltre due miliardi di persone hanno comprato beni o servizi online e, nello stesso anno, le vendite online hanno superato i 4,2 trilioni di dollari a livello globale. 

Acquistare online regole

Acquistare online garantisce indubbiamente enormi benefici, come la possibilità di scegliere tra una vastissima gamma di opzioni o la comodità di ricevere i prodotti direttamente alla nostra porta di casa.

Tuttavia, lo shopping online porta sempre con se’ una certa incognita: come puoi assicurarti di scegliere il prodotto perfetto se non puoi toccarlo con mano?

In questo caso, piattaforme online come LaTOP10, fornendo raccomandazioni su quali prodotti comprare e guide di acquisto dedicate, offrono un supporto specifico per aiutarti nella scelta. 

Shopping Online 5 cose da ricordare quando fai acquisti

Esiste però un vademecum di regole fondamentali che dovresti applicare alla lettera per evitare di lanciarti nel buio prima di aggiungere qualsiasi prodotto al tuo carrello. Se osservate, consentono di fare acquisti online nel migliore dei modi: scopriamo quali sono!

Non arrenderti al primo risultato 1#

Non importa quanto peculiare sia il prodotto di cui siamo alla ricerca: gli store online ne offriranno sempre decine e decine di varianti diverse. Per questo motivo, è necessario non fermarsi mai al primo risultato che appare in cima alla lista.

Ricerca prodotti simili / uguali usando la ricerca per immagine

È infatti possibile che il rivenditore, benché non offra prodotti dalle prestazioni eccezionali, abbia investito molto in pubblicità, puntando a posizionarsi tra i primi risultati che appaiono quando utilizziamo specifiche parole chiave.

Di conseguenza, per assicurarti la scelta migliore, dovrai impiegare qualche minuto in più a studiare le diverse caratteristiche delle varie opzioni ed il loro rapporto qualità prezzo. Fai anche ricerca per immagini e trova lo stesso prodotto negli altri store!

Presta attenzione alle recensioni #2

Le descrizioni fornite dai rivenditori hanno, naturalmente, come obiettivo principale quello di esaltare le caratteristiche eccezionali del prodotto che vendono – anche quando eccezionali non lo sono affatto. Per questo, dovresti sempre rifarti alle valutazioni neutrali di persone che hanno sperimentato il prodotto prima di te.

Valutazioni e foto

Attenzione se il cliente ha allegato una foto spesso si tratta di una recensione non disinteressata e non affidabile al 100 %: pensaci? Tu perderesti tempo a caricare foto?

Molti store online offrono un sistema di valutazione numerica (per esempio, una scala da 1 a 5) che ti permetterà di individuare, con un colpo d’occhio, un prodotto di qualità, distinguendolo da un possibile acquisto dalle proprietà inferiore.

Se è troppo bello per essere vero: probabilmente non è vero #3

Un nuovo smartphone di marca o una macchina fotografica capace di scattare foto di qualità a chilometri di distanza, offerti a poche decine di euro. Promozioni del genere attirerebbero indubbiamente l’attenzione di ogni possibile acquirente.

Leggi le specifiche

Ma fai attenzione a quelle piccole specificazioni a fondo pagina, che spiegano perfettamente il perché questi prodotti siano offerti a prezzi tanto convenienti: lo smartphone è usato (in gergo “refurbished”) o la macchina fotografica è fornita senza gli obiettivi incorporati, che vengono venduti separatamente per centinaia di euro.

Leggi sempre la descrizione da cima a fondo, prima di procedere all’acquisto! e controlla che lo store online sia reale, con partita IVA registrazione camerale etc.

Sii consapevole dei tuoi diritti #4

I rivenditori fanno spesso passare la possibilità di reso entro i 14 giorni “senza dover fornire alcuna spiegazione” come un valore aggiunto del loro prodotto. Non usare questa promessa come parametro per scegliere un articolo.

Questo è infatti un diritto che ti spetta con qualsiasi prodotto che acquisti online perché è la normativa europea che te lo garantisce. Il principio alla base è proprio quello di permettere ai consumatori di ordinare prodotti online senza incappare nel rischio di un articolo che non rispecchi le aspettative o le promesse di performance fatte dal retailer.

Pagamenti sicuri acquisti online
Pagamenti sicuri acquisti online

Pagamenti sicuri #5

I trasferimenti di denaro per gli acquisti online dovrebbero sempre essere effettuati attraverso modalità che ti permetteranno di essere rimborsato nel caso in cui il tuo prodotto vada perso durante il trasporto, sia consegnato rotto o, nel peggiore dei casi, non venga mai spedito dal rivenditore. Per gli acquisti online, non fidarti mai di modalità di pagamento che non sono tracciabili, come trasferimenti di contanti tramite sistemi di money transfer. 

Considerazioni

Ora che sei a conoscenza di tutte le regole principali per acquistare prodotti di qualità in maniera sicura, non ti resta che sederti al computer ed iniziare la tua ricerca. La rete può offrire degli affari imperdibili: tieni d’occhio i volantini online con le diverse promozioni le giornate di black fridey ed i coupon sconto offerti dai diversi siti web!

Come e dove fare la spesa online risparmiando

Previous articleCome scoprire se il tuo materasso è la causa del tuo mal di schiena
Next articleTavolo da salotto basso con il Pallet: Come fare un tavolino riciclando
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

2 COMMENTS

  1. Sono tutti elementi da tenere bene a mente; io ormai compro quasi tutto online, a volte faccio anche la spesa in internet, è importante sapersi muovere per evitare truffe e problemi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.