L’Eremita è il IX Arcano tra gli Arcani Maggiori, precede “La Ruota di Fortuna” e segue “La Giustizia”, rappresenta la transizione, il suo pianeta è Mercurio, la cifra Pitagorica è rappresentata dal numero 5.

L’elemento che caratterizza questa lama è “L’Aria”, la lettera ebraica Teth, mentre il suo significato è “Una Copertura”, il simbolo esoterico “la Prudenza” ed il valore occulto “la Fiamma nascosta”. Il nome divino dell’Eremita è Tehor.

Si identifica con il Dio Mercurio, il suo amuleto è rappresentato “dall’Agata”, dona protezione e fertilità, evita gli incidenti nei bambini, aiuta il “Veggente” a penetrare l’inconscio collettivo.

 

La Lama dell’Eremita è molto particolare, la divina natura dell’uomo viene messa in evidenza nella carta tramite la flebile fiammella che si scorge nella rappresentazione figurata, indica equilibrio spirituale e mentale,  ed una certa profondità interiore.

Se esce dritta esprime il bene nella sua pienezza e l’avversione per ogni forma di male, una saggezza preponderante ed uno spirito superiore.

Puo’ indicare uno stato di chiusura interiore “solitudine e genio”, le carte vicine ci daranno la giusta indicazione, se abbinata ad un 5 di denari (quadri), indica che verrete coinvolti in situazioni lavorative  positive, (promozioni o congratulazioni), e magari vi verrà assegnato un incarico importante. E’ la lama che rappresenta i colpi di scena.

 

Se esce capovolta assume un significato differente, bisogna prestare molta attenzione non confidare i propri progetti e non fidarsi perché c’è qualcuno presente che ha l’intenzione di danneggiarvi.

Puo’ anche indicare un periodo di disordine fisico e mentale, depressione ed isolamento. Potere occulto negativo.

Se esce in abbinamento ad una carta di spade, il 4 in modo particolare,  ci allerta da una possibile morte tramite assassinio.

Prestare attenzione, non intraprendere investimenti, non fidarsi.

 

                                                                            L’Eremita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.