Candele natalizie fai da te: 5 idee facili

0
Candele natalizie fai da te: 5 idee facili
Candele natalizie fai da te: 5 idee facili

Come realizzare candele natalizie fai da te? Eccovi 5 idee facili da realizzare in casa con i vostri figli o da sole tanto per dedicarsi ad un hobby piacevole natalizio: quello delle candele profumate e non.

Come realizzare candele natalizie fai da te

Come realizzare candele
Come realizzare candele 

Vi piacciono molto le candele e magari ne avete casa piena, un tipo per ogni stanza ed ogni occasione, da quelle profumate a quelle semplicemente decorative colorate, intagliate, o a forma di piante, oggetti o animali. Ecco che il Natale diviene un’ occasione davvero unica per realizzare delle candele fai da te solo con pochi materiali e tanta fantasia. Le idee di base possono essere suddivise in 5 tipologie:

  • Candela profumata
  • Candela classica
  • Candela in contenitore (vaso, tazzina, bicchiere o barattolo)
  • Candela in stile, ossia classico, colorato, shabby chic, intonata all’arredamento
  • Candela in gel semplice o decorata

Come fare lanterne Natalizie fai da te: tutorial

1) Creare candele con oggetti

Le candele possono essere create in vasi di vetro o barattoli, creando anche lanterne natalizie (vedi sopra) o semplici candele, avvalendosi di accessori, come ad esempio dei fiori finti o essiccati. Un’ idea molto elegante per decorare il centro tavola la trovate nel video tutorial.

La rosa finta può servire da supporto per piccole candele, o da decorazione interna qualora si creino candele con gel. Candele natalizie di ogni forma e genere possono essere realizzare per la festa di Natale, per decorare la tavola o la casa, od anche per essere regalate.

Oggetti di varia tipologia offrono un’infinità di spunti creativi per la loro realizzazione, persino conchiglie, sassi, pigne, pezzi di legno, noci di cocco vuote, barattoli in latta o vetro, contenitori di ogni tipologia, canne di bambo etc.

Candele di Natale idee facili da realizzare
Candele di Natale idee facili da realizzare

2) Candela in tazzina o in flutè usando candela riciclata

La seconda soluzione del tutorial video utilizza una vecchia candela o più candele vecchie in modo da poter utilizzare cera residua e stoppino. La cera andrà inserita in un contenitore e sciolta bagno maria. In una tazzina fissare lo stoppino con un goccio di cera.

Utilizzare dei pastelli in cera per dare un tocco di colore alla candela in tazzina, o in alternativa, adottare un flutè in vetro per creare candele natalizie eleganti. Trovate la spiegazione completa nel tutorial video. Per un effetto shabby potete rivestire tazzina o bicchiere con gambo di spago fissandolo con della colla a caldo.

3) Come fare candele profumate fai da te

Per fare candele profumate fai da te le soluzioni possibili sono due: usare cera profumata in scaglie acquistabile nei negozi di fai da te o anche in alcuni supermercati, o in alternativa, utilizzare dell’olio essenziale che andrà versato nella candela in fase di preparazione: semplice no? Vi ricordo di tagliare lo stoppino più lungo del contenitore e di fermarlo nella parte alta con uno stecchino o una molletta, annodandolo ad esso.

4) Candele in gel

Candele in gel
Candele in gel

Il gel è un materiale trasparente e gelatinoso che consente la realizzazione di candele arricchite da oggetti decorativi come sassi colorati, pietruzze, oggetti, fiori secchi, fiori freschi, conchiglie, frutta secca come gli agrumi a fette e molto altro.

Il gel va sciolto in un pentolino e dopo aver composto la candele utilizzando bicchieri, barattoli o bottigliette in vetro, e fissato sul fondo lo stoppino con colla a caldo o cera di candela, si procede alla colatura.

Per ottenere effetti si può colare il la candela in gel reclinando il contenitore e decorando, ad esempi con strati di oggetti, in particolar modo porporina o pietruzze in vetro o plastica dura.

5) Candele artistiche fai da te

Sono quelle più difficile da realizzare richiedono creatività o capacità di intaglio, ma nel tempo si possono realizzare candele artistiche fai da te sempre più belle, avvalendosi di contenitori specifici, tecnica, pastelli in cera, od anche accessori di uso comune o riciclati che permettono di creare forme particolari molto belle e colorazioni fantasiose.

Candela effetto ghiaccio
Candela effetto ghiaccio

Candela effetto ghiaccio

Un’idea per realizzare una candela artistica fai da te la trovate nel video tutorial. Si realizza immergendo la candela con la cera appena colata creando, in questo modo, forme artistiche di vario genere.

Potrete avvalervi della cera di un solo colore o di più colori, magari versate a strati e raffreddate in più tempi immergendole in un contenitore dove avrete versato dell’acqua fredda che servirà al raffreddamento repentino della cera calda che avviene immergendo rapidamente la candela subito dopo la colatura della cera.

In alternativa, potrete colare la cera in uno stampo in cui avrete posto alcuni cubetti di ghiaccio che, sciogliendosi, creeranno forme molto particolari ed artistiche. L’azzurro della candela in foto è un bel colore ma se volete rimanere in tema natalizio vi consiglio cera rossa, colo oro o argento o cera verde.

Visionati il video tutorial delle candele natalizie fai da te, troverete e 5 idee facili da realizzare in casa con il fai da te natalizio.

Porta candele creativi e centrotavola di Natale con candele

Se poi non ve la sentite di imbarcarvi in lavori in cui è richiesto di colare la cera, sporcare un po’ e dover fare attenzione a non scottarvi potrete comunque realizzare dei simpatici centro tavola natalizi (o di altro genere) adatti per creare atmosfera.

centrotavola di Natale con candele
Centrotavola di Natale con candele

Utilizzando candele acquistate ed economiche, potrete creare un centro tavola valorizzando un contenitore in cui aggiungendo materiali come sassolini, pietruzze, piantine grasse, pigne e quant’altro, sarte in grado di dar vita a deliziose composizioni come quella nella foto. Idea che potrete copiare e modificare a vostro piacimento.

Porta candele creativi e centrotavola
Porta candele creativi e centrotavola

Vi interessano i tutorial fai da te di Natale ?

Bene! visionate gli articoli che seguono!

  1. Come fare palline di natale, stelle, angeli, alberi con filo
  2. Come fare palline di Natale shabby chic con spago e lana
  3. Lampada di Natale fai da te: Natale creativo
  4. Realizzare un segnaposto ad alberello
  5. Come fare 5 palle di natale fai da te: tutorial natalizi
  6. Natale: bottiglie decorate fai da te

Buon Natale creativo a tutti!

Previous articleAbbigliamento da lavoro, come rendere le divise più eleganti
Next articleQuali sono i dieci animali più veloci al mondo?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.