Come essere eleganti e raffinati con buon gusto e personalità

3
essere eleganti
Come essere eleganti e raffinati con buon gusto e personalità

Talvolta nel modo di vestire si adottano stili moda, abiti e modi di abbinarli non proprio raffinati. Eppure, la ricerca dell’eleganza e delle raffinatezza non sono molto difficili da adottare.

Essere eleganti, specie dopo una certa età e in alcune occasioni ed eventi specifici, è quasi d’obbligo, eppure, si vedono spesso persone che cercano di essere eleganti ma non riescono nell’intento, risultando, loro malgrado, goffe e poco raffinate.

Vediamo come fare ad essere eleganti e raffinati con buon gusto, tanta personalità e un pizzico di garbo.

Abito sposo
Abito sposo

Come fare ad essere eleganti e raffinati

L’eleganza è innata e come diceva Balzac, “ricchi si diventa, ma eleganti si nasce“. Ma in realtà l’eleganza non è innata, il garbo e la delicatezza dell’essere e dell’apparire, probabilmente si.

Al di la dei dress code e le regole d’abbigliamento del galateo, vi sono una serie di parametri che andrebbero considerati quando si sceglie di indossare un abito, un accessorio, o alcuni indumenti che devono adattarsi alla propria fisicità, oltre che al proprio incarnato.

Non basta dunque attenersi al dress code o agli stili di moda, ne indossare i tacchi, ma occorre scegliere bene sia cosa indossare che i relativi colori ed accessori. Vi consigliamo di approfondire l’argomento in merito al dress code e al perché si utilizza.

Dress code cos’è come e perché si usa

Eleganza una parola e un modo di essere che significa molto

La parola eleganza deriva dal latino elegantia che a sua volta deriva dal verbo eligere: sapete cosa significa? Significa letteralmente scegliere! Perché la scelta giusta è quella che deriva dal buon gusto, ed il buon gusto, porta ad essere sia eleganti che raffinati.

Certo, una silhouette ben proporzionata, o magra ed alta, conferisce all’aspetto fisico e agli abiti che si indossano, sicuramente un tono di eleganza in più. C’è chi dice che al di la di quello che si indossa, quando le movenze sono innatamente eleganti, si è eleganti.

Non condivido pienamente questa concezione di eleganza. Faccio un esempio banale ma esplicativo: se vestiamo una persona con un sacco di iuta e due zoccoli di legno, difficilmente avremo di lei una percezione di eleganza.

La definizione di “eleganza = scegliere“, sta appunto ad indicare che ciò che scegliamo di indossare, in rapporto a come siamo fisicamente, e all’occasione contingente, fa di noi una persona elegante o non.

Un’iconica donna della moda, sinonimo di eleganza e classe è stata sicuramente Coco Chanel, e tra le sue frasi celebri ve ne citiamo una appropriata: ““guardati allo specchio e togliti qualcosa”, perché gli eccessi, spesso, non rendono eleganti.

Come essere eleganti e raffinati con buon gusto e personalità
Abito da cerimonia lungo in pizzo

Spunti di riflessione sull’eleganza: il portamento e la sicurezza

A mio avviso, l’eleganza e la raffinatezza sono un binomio che si identifica sia nell’abito che nelle movenze, oltre che nel modo innato di essere. Certo, per apparire ed essere eleganti, è necessario avere una discreta sicurezza, altrimenti, più che eleganti, risulteremo impacciati, questo, al di la dell’abito che indossiamo.

Un altro elemento di rilievo che conduce ad essere eleganti è la personalità. Indicando con “personalità” appunto, la percezione di se stessi e la sicurezza che ci induce a mostraci con serenità, come spiegato poc’anzi.

Portamento cos’è?

Infine, andrà considerato anche il “portamento” ossia il modo di indossare ciò che ci veste. Se indossiamo una gonna corta potremo muoverci in un certo modo limitando determinati movimenti.

Se indossiamo un jeans, saremo sicuramente più liberi di muoverci, ma ciò non toglie che alcuni atteggiamenti “libertini” come sedere a gambe divaricate, scivolare con il sedere dal divano o dalla sedia in avanti, prendere il cibo da ciotole o piatti comuni e non, con le mani (olive ad esempio), non sono atteggiamenti eleganti.

Allo stesso modo, arrotolare le maniche della camicia, allentare il nodo della cravatta, indossare top corti e canottiere mostrando un fisico non in forma; non sono manifestazioni e scelte di stile che vanno a braccetto con l’eleganza, se pur in alcuni casi sono scelte giuste per il nostro benessere e la comodità.

Quindi, ribadisco, che anche gli abiti, la loro scelta, ed il modo di indossarli, contribuiscono a rendere una persona elegante o non elegante. L’eleganza è una questione di scelte, portamento, stile e garbo.

Considerazioni sull’eleganza: essere eleganti

Portamento in effetti significa proprio “modo di indossare“, camminare, essere e muoversi. A tutto questo aggiungerei anche il garbo, ossia il modo di porsi con gentilezza e buona educazione.

Quindi se vi chiedete come fare per essere persone eleganti e raffinate, avrete compreso che dovrete tener conto di un insieme di fattori che vanno dal portamento, al garbo, alla vostra capacità innata di essere o non eleganti, fino alla scelta appropriata di abiti ed accessori.

Fermo restando che, alcune persone, riusciranno a raggiungere questo standard di eleganza con facilità, ed altre meno, ma… tentar non nuoce!

Spero di avervi spiegato in modo semplice, ed esaustivo, come essere eleganti e raffinati con buon gusto, garbo e personalità, con pochi accorgimenti e un po’ di attenzione.

Come trovare il proprio stile moda

Previous articleMoscardini morbidi in bianco con patate e olive
Next articleRicetta Cozze veloci e buone con pane grattato
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Io penso che con un po’ di impegno l’eleganza si può anche imparare ma l’importante è trovare il proprio stile, lo stile che non necessariamente non deve costare tantissimo anzi vedo signore molto chic con capi economici.
    Trovo ottimi i tuoi consigli!

  2. Ciao tutti ottimi consigli semplici e chiari, si bisogna fare attenzione ai particolari per un proprio stile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.