Le visure online sono davvero una grande comodità. Il fatto di potersi affidare a professionisti del settore senza doversi recare a fare file infinite presso il catasto o in altri luoghi preposti e, soprattutto, senza muoversi da casa, è una realtà di grande utilità. La tecnologia, e periodi come questo, di quarantena forzata, diventano un motivo ed uno spunto in più per approfittare di determinati servizi online di svolgimento pratiche volti ad aiutare qualsiasi cittadino che necessiti di visure. Tra esse ricordiamo ad esempio la visura catastale, la visura ipotecaria e quella camerale.

Come fare e richiedere visure online

Il mondo del web, mai come ora, si rivela davvero utile e pronto a risolverci problemi e soprattutto, a sbrigare certificati e pratiche grazie all’aiuto di professionisti che attuano innumerevoli servizi online. Vediamo quali sono i più frequenti, oltre ai già citati:

  • Visura Titolo telematico
  • Visura Soggetto storica
  • Visura Protesti
  • Visura per Nota
  • Visura Catastale e visura catastale nazionale
  • Visura Camerale
  • Statuto Atto costitutivo
  • Scheda Società
  • Scheda Persona
  • Quotazione Analitica immobile
  • Planimetria Catastale
  • Mappa terreni
  • Ispezione nazionale Conservatoria
  • Fascicolo Azienda
  • Export Mappa Catastale
  • Elenco Immobili

I prezzi di queste documentazioni rilasciate a norma di legge sono variabili, parteno da 5 euro per una visura catastale o per una mappa terreni, fino ad arrivare a 69,00 euro per un Export mappa catastale o a 79,00 euro per una quotazione analitica dell’immobile. La maggior parte dei servizi citati si orientano su cifre che vanno da meno di 10 euro fino a 20 euro. La procedura per richiedere questi servizi di visure online è davvero semplice.

E’ necessario scegliere il sito, richiedere il documento inserendo i dati specifici richiesti, pagare e attendere. Dopo pochi minuti si riceve una mail di conferma ordine. L”ordine verrà evaso in tempi brevi e, accedendo nella propria area riservata, si potrà successivamente effettuare il download del documento richiesto. Tra le visure più richieste e note, troviamo la Visura Catastale, La Visura Ipotecaria e la Visura Camerale: vediamole nel dettaglio.

Come fare visure online

Visura Catastale

La Visura Catastale si rivela molto utile specie in fase di acquisto di un immobile. Essa costituisce un controllo preliminare sicuro, atto a evitare spiacevoli sorprese successive. Si potrà così avere un quadro preciso dell’immobile grazie alla visura catastale comprensiva di visura catastale storica, visura ipotecaria, sviluppo nota ipotecaria con allegata estratto della mappa con calcolo planimetria calpestabile e commerciale in metri. I prezzi sono variabili in relazione alla tipologia di visura catastale richiesta (locale, nazionale, etc.) ma, orientativamente, partono dai 5 euro per una visura base, fino ai 14,90 euro per una visura nazionale.

Visura Ipotecaria

La Visura Ipotecaria può essere richiesta per persona, per azienda o per immobile e, in questo ultimo caso, sia per fabbricato che per terreno. Anche questa tipologia di visura è utile per chi deve acquistare una proprietà o, talvolta per richiedere prestiti, mutui e finanziamenti. Denominata visura Ipotecaria o Visura Ipocatastale, essa contiene l’elenco in sintesi dell’immobile, dell’azienda o della persona, realizzato attraverso la consultazione dei registri della Conservatoria. Il prezzo medio si aggira dai 7 euro fino ai 15 euro circa.

Visura Camerale

La Visura Camerale viene richiesta e rilasciata dalle Camere di Commercio. Essa contiene tutti i dati identificativi di un’ impresa: le licenze, le iscrizioni in albi e ruoli, il numero degli addetti, i titolati di cariche e qualifiche, lo statuto e oggetto sociale dell’impresa, ed infine, i dati di rappresentanza e di amministrazione dell’impresa. E’ possibile fare richiesta di visure camerali in Inglese, visure camerali storiche etc. I prezzi variano un poco in base alla richiesta ma si aggirano intorno a poco meno e poco più di 10 euro.

Conclusioni

Come si evince, oltre ad essere servizi molto utili, le visure online sono anche poco costose e consentono agli utenti di risparmiare tempo, di acquistare casa senza errori, di avere informazioni utili, e soprattutto di non dover perdere giornate di permessi e ferie per sbrigare da soli pratiche che, in appositi siti online si possono richiedere in modo semplice, economico e funzionale. Un aiuto valido volto al cittadino e alle necessità del singolo in periodo di quarantena ma anche in momenti normali della vita di un paese.

Ti potrebbe interessare

5 COMMENTS

    • mi fa piacere che tu lo trovi utile. In effetti molti pensano di doversi affidare ai CAF o dover andare di persona, ma in realtà esistono dei servizi online di facile fruizione.

  1. Questo per me è proprio un argomento tabù! Non me ne intendo affatto ma un mio amico che deve vendere un appartamento in questo periodo sta avendo problemi e non potendo uscire di casa gli faccio leggere il tuo articolo.

  2. Ciao tempo fa mi serviva sapere come fare visure online e non ho trovato info molto validi, mi segno i tuoi consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.