Perfetta forma fisica
Perfetta forma fisica

La forma fisica perfetta è auspicata da uomini e donne

Sebbene non sia così fondamentale a livello estetico mantenersi in forma, lo è sicuramente di più a livello fisico e di benessere. La salute ed il peso forma sono due cose correlate.

Sfatiamo il mito di “magra è bello“: molte persone, sia uomini che donne, in base alla propria costituzione e ossatura, possono star meglio anche con qualche chilo di più, rispetto alle tabelle peso classiche. Ma la forma fisica giusta serve anche per sentirsi bene con se stessi, in forma, ed atletici. Se anche tu pensi di avere qualche chilo di troppo, leggi questa guida sulla forma fisica perfetta 5 consigli utili per ritornare in forma.

Come raggiungere il peso forma – consiglio #1

Il consiglio numero 1 è sempre la stesso: cercare di non ingrassare. Se vi accorgete che state mettendo su chili, correte subito ai ripari incrementando l’attività fisica. Se è vero che palestre e centri sportivi sono chiusi per via del COVID, è atresì vero che attività sportive semplici, come ginnastica in casa, o semplicemente camminare a passo medio o veloce, sono attività che ogni persona può svolgere, serve solo una cosa: VOLONTA’.

Non lasciatevi andare alle tentazioni e se lo fate rimediate subito – consiglio #2

Consiglio 2 – La perfetta forma fisica richiede un minimo di attenzione e sacrificio, se vi lasciate andare alle tentazioni, e fate “strappi alla regola” troppo spesso, aumentando l’introduzione di grassi e calorie, è bene che rimediate subito: il giorno seguente, cercate di fare più attività fisica e limitate l’introduzione eccesiva di calorie, prediligendo proteine e vegetali rispetto ai carboidrati.

Cibi brucia grassi ed integratori: quali sono – consiglio #3

Consiglio 3 – Vi chiedete come essere magre? Come ritrovare la forma fisica persa? La risposta è a portata di mano: con un minimo di impegno! Se non siete disposte ad impegnarvi, a fare qualche sacrificio in termini di “palato”, e a muovervi di più scegliendo di intraprendere un’attività sportiva che vi piace, è inutile che siate giunte su questo articolo: sappiate che dipende da voi!

A venirvi in aiuto, oltre a cibi come il tè verde che contrasta la cellulite, troviamo anche cereali, cetrioli, asparagi, broccoli, alghe, e persino caffè e cioccolato fondente che, contenendo catechine, antiossidanti, e caffeina aiutano a dimagrire. Inoltre, prezioso lo zenzero che unito alla cannella costituisce un valido alleato per farci assorbire meno zuccheri, mentre i frutti di bosco, le mele e l’uva sembra regolino il livello di insulina; lo sapevate? Un vero toccasana è il limone che si rivela ottimo per stimolare il metabolismo e, infine, vi sono anche gli integratori alimentari da scegliere con attenzione e cognizione di causa.

Forma fisica perfetta
Forma fisica perfetta 5 consigli utili

Essere in forma bevendo molto – consiglio #4

Consiglio 4 – Bere molto aiuta ad idratare la pelle ma anche l’organismo: bere molto serve ad espellere lo tossine, e a favorire l’eliminazione dei grassi e delle scorie in circolo, specie se ci si dedica ad una buona attività fisica e si utilizzano dei cibi brucia grassi naturali.

Prediligere proteine e carboidrati – consiglio  #5

Consiglio 5Proteine e carboidrati vanno sempre bilanciati. La dieta più giusta è quella che introduce quantità medie di ogni alimento (carboidrati, proteine e fibre), senza eccedere in nulla.  Mangiare solo carboidrati crea squilibrio e fa ingrassare. Mangiare troppe proteine, affatica il fegato e può far alzare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Una scarso quantitativo di frutta e verdura comporta mancanza di vitamine e carenza di acido folico e vitamina B12 entrambi importantissime per molte funzioni organiche e neurologiche. Ecco che, una dieta equilibrata di tipo mediterraneo e una buona attività fisica sono, alla fine, tutto ciò di cui si ha bisogno per mantenersi e rimanere in forma e ritrovare una silhouette che ci piace.

Abbiamo visto come mantenersi in forma rispettando 5 regole e consigli utili e basilari ma, non crucciatevi: la maggior parte delle persone sta bene anche con qualche chilo in più, basta che siano pochi chili rispetto alla tabella del peso, l’importante è non eccedere, dormire le giuste ore per notte e mantenersi agili e piacersi, andando oltre gli stereotipi che l’alta moda ci propina.

Ti potrebbe interessare: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

4 COMMENTS

  1. Ciao Mara io sono una persona in dialisi da molti anni e devo assolutamente cercare di mantenere il peso forma . Non è semplice con il fatto che nella mia condizione devo limitare i liquidi e limitare frutta e verdura . Seguirò con attenzione tutti gli altri consigli che ci hai indicato in questo articolo . Ti iongrazio per questo articolo molto interessante .Un saluto, Daniela.

  2. Tutti ottimi consigli ma ci vuole pure tanta volontà che vacilla sempre di più con questo lockdown

  3. Una tabella di marcia perfetto per chi deve partire con la remise en forme nel modo migliore.
    Non sapevo dell’effetto di zenzero e cannella ma proverò assolutamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.