Le piante più facili da coltivare in casa

Le piante più facili da coltivare in casa spatifillo
Le piante più facili da coltivare in casa

Le piante in casa offrono un tocco di verde e di eleganza, rallegrano l’ambiente e migliorano la qualità dell’aria specie se si adottano alcune specie in grado di purificare l’ambiente (piante che purificano l’ambiente e assorbono odori). Ma vi sono piante difficili da coltivare, altre che necessitano di molta luce, ed altre ancora che si adattano con facilità a tanti tipi di appartamenti più io meno luminosi, senza avere grandi esigenze in fatto di coltivazione. Le piante adatte a tutti sono le piante più facili da coltivare in casa e, con questa guida sul verde domestico, ne andremo ad individuare alcune perfette per chi non ha il pollice verde o, semplicemente, non vuole impegnarsi troppo nella loro cura.

Quali sono le piante più facili da coltivare in casa?

Quali piante scegliere? Ve ne sono tante e tra esse sicuramente si collocano alcune specie grasse e delle piante da sottobosco che non necessitano di tantissima luce. Ma a parte questo, andremo a vederne alcune specie botaniche facili da reperire, non molto costose, in grado di dare soddisfazione anche ai pollici meno verdi in assoluto: scopriamo quali sono!

Pothos ricadente
Pothos ricadente

Sansevieria in tutte le sue specie

La Sansevieria è una pianta facile da coltivare, sia quando si tratta della classica a foglie piatte e lunghe (in foto sotto) che delle sue sorelle con foglie rotonde e grasse. La Sansevieria è infatti una pianta che purifica l’ambiente ed è nota per la sua capacità di adattarsi agli ambienti. E’ robusta e resistente, le sue foglie variegate e carnose la rendono molto decorativa. Ha crescita lenta e non diventa incombente, ciò la rende indicata anche per appartamenti di piccole dimensioni.

Aloe vera

Oltre ad essere utile in caso di scottature di vario tipo e utilizzabile anche per salutari frullati l’Aloe Vera è nota per il suo bel portamento e la capacità di adattarsi agli ambienti domestici più disparati. Consigliabile porla in prossimità di una finestra, ama la luce indiretta e necessita di scarse cure e poca acqua. Perfetta per tutti come prima pianta da tenere in casa o sul balcone.

Spatifillo o Spathiphyllum

Spesso confuso con le calle per l’infiorescenza a spata, lo Spatifillo o spathiphyllum wallisii presenta foglie verdi dalla forma elegante di dimensioni medie e delle inflorescenze bianche che durano a lungo sulla pianta virando nell’ultima fase dal bianco al verde. Purifica l’aria, è facile da coltivare ed ama l’umidità e la luce indiretta solare.

Pothos e filodendri

Il pothos ed i filodendri vivono in natura in foreste, nei sottoboschi, e si arrampicano con radici aeree. Sono piante che vivono anche in condizioni di scarsa luminosità ma amano l’umidità dell’aria.

Le varietà in commercio sono molteplici. troviamo quelle con foglie verdi lucide e i Pothos con foglie variegate. Se è un tipo di pianta che vi piace siete fortunati, in quanto può essere coltivata sia facendola arrampicare su dei tutori che ricadente, appesa al soffitto o posta su mensole e librerie.

Cactus e succulente

Anche i cactus e le succulente in genere, sono facili da coltivare. Necessitano di pochissime irrigazioni, buona luce e rinvasi più che rari. Si adattano a varie condizioni di luminosità e clima, a patto che non si scenda sotto lo zero, situazione in cui molte piante grasse muoiono o rischiano di morire.

Altre piante da coltivare in casa?

Oltre alle specie citate in casa si posso coltivare alcune piante aromatiche fornendogli la giusta quantità di luce. Vivono bene in casa anche le dracene, le violette africane, alcune orchidee, e i bonsai specie quelli da interno.

Nella scelta delle piante considerate lo spazio che avete a disposizione, la cifra che volete spendere, il tempo anche avete da dedicargli e poi acquistate pure i primi esemplari che renderanno la vostra casa sicuramente più bella ed accogliente. Altri consigli in merito alle prime piante da adottare e crescere le trovare qui: Con quali piante iniziare? 10 piante facili per tutti.

Piante facili da balcone?

Se poi volete ornare i vostri balconi senza dover dedicare troppo tempo alle piante in questa guida vi consigliamo 6 piante grasse pendenti per balconi. Una valida soluzione alle classiche piante da fiore.

Abbiamo visto quali sono alcune delle piante più facili da coltivare in casa. In breve imparerete ad aver cura delle vostre piante che cresceranno sane e rigogliose anche con poco tempo dedicatogli, e presto, prima di quanto crediate, avrete voglia di acquistarne altre e sperimentare nuove bellezze in fiore e foglie.

Previous articleColori moda uomo autunno inverno 2024 2025 qual è il più amato?
Next articleLe problematiche adolescenziali più comuni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.