Piante assorbi odori da tenere in casa

0
Piante assorbi odori da tenere in casa
Piante assorbi odori da tenere in casa

Gli odori in casa possono essere di ogni tipologia, dunque, conoscere le piante assorbi odori da tenere in casa per eliminare particelle che odorano di fumo, cucinato, od altro, può rivelarsi un modo estetico e funzionale di migliorare la vita in casa e accogliere con serenità gli ospiti, anche i più sofisticati. Ma quali sono queste potenti piante assorbi odore che purificano l’aria e tolgono odori sgradevoli dagli ambienti domestici?

Piante assorbi odori da tenere in casa quali sono?

L’inquinamento domestico in casa è prodotto non solo dal fumo di sigaretta, ma anche dalla combustione dei gas mentre si cucina, così come dai diversi materiali e colle che si utilizzano per comporre i mobili, dalle vernici per muri e infissi e così via. Abbiamo visto quali sono le piante antiinquinamento per uso domestico, < nel link articolo, ne abbiamo prese in esame circa una decina, e alcune di esse sono anche ottime piante mangia fumo e assorbi odori.

Piante deodoranti

Ma vi sono piante che sono degli ottimi deodoranti naturali: profumano l’ambiente rilasciando particelle odorose. Coprire gli odori di cucina e anche altri odori che si generano in casa con facilità, diventa un’esigenza per tutti coloro che amano una casa profumata, priva di odori sgradevoli. Si rivela molto utile tenere, nelle varie stanze, una pianta assorbi fumo, così come una pianta assorbi odore naturale, in grado di combattere i cattivi odori.

  1. Ficus Benjamin: potente nel neutralizzare l’odore del fumo di sigaretta ed altri fumi da combustione.
  2. Beaucarnea recurvata conosciuta da molti come Mangia fumo è una pianta che elimina il fumo.
  3. Edera: facile da coltivare, ne esistono molte tipologie, è sempreverde ed assorbe gli odori con estrema facilità.
  4. Sansevieria trifasciata, una pianta d’appartamento di facilissima coltivazione, di cui ne esistono diverse varietà ed è una delle piante che si adattano bene anche ad ambienti poco illuminati ed è un’ottima depuratrice d’aria naturale.

Se usare deodoranti in casa può essere una valida soluzione, va ricordato che le essenze sintetiche sono spesso nocive, meglio usare allora olii essenziali profumati e diffusori. La soluzione migliore e salutare è quella di mettere piante profumate in casa in modo da profumare le stanze in maniera naturale. Ci sono tante piante per eliminare gli odori sgradevoli che profumano in maniera naturale, sia dai fiori che dalle foglie: scopriamole!

Piante per eliminare gli odori sgradevoli

Molte piante da fiore profumate sono perfette per allontanare gli insetti nocivi in estate, come le zanzare; indicate anche per profumare gli ambienti, tra esse ne ricordiamo alcune che possono essere poste anche in casa in posizioni luminose e con ricambio d’aria.

  1. Gelsomino ufficiale: sia la specie vera e tradizionale, che il falso gelsomino Trachelospermum jasminoides emanano un forte odore molto gradevole lo si può coltivare vicino alle finestre o sui terrazzi: rilasceranno un piacevole profumo che si avvertirà anche in casa.
  2. Lavanda: usata anche per profumare cassetti e biancheria è perfetta per profumare gli ambienti e facile da coltivare sia in casa che fuori.
  3. Geranio edera: nome botanico pelargonium, ha fiori e foglie profumate, tra le 3 varietà di geranio il geranio profumato pelargonium radula è una delle più profumate, efficace anche contro le zanzare.
  4. Gardenia: una splendida pianta da fiore che emana profumo intenso e si adatta anche alla vita in casa se curata nel giusto modo.
  5. Crisantemi: nella stagione autunnale ed invernale gardenie e gelsomini lascino il posto alle fioriture invernali ed autunnali dei crisantemi con i loro fiori variegati e profumati.
  6. Salvia officinalis: in cucina per coprire gli odori si possono tenere sul davanzale della finestra piantine di aromatica salvia, insieme al profumato basilico, coltivabile anche in inverno, e piantine di rosmarino strisciante.

Piante profumate e assorbi odori quali sono?

Abbiamo visto quali sono le piante profumate e assorbi odori; ma le piante d’appartamento in grado di ripulire l’aria e tenere a bada gli odori sgradevoli, così come le sostanze nocive. Queste piante verdi o da fiore sono davvero molte e possiamo posizionarle in cucina, in bagno, e in ogni camera della casa, alternandole tra loro anche in relazione all’estetica e alla stagione, utilizzando anche a quelle che vivono bene in ambienti bui.

Piante per seminterrati, bagni e stanze ceche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.