L’effetto salutare delle piante in casa

L'effetto salutare delle piante in casa
L'effetto salutare delle piante in casa

Le piante ed il verde sono elementi esteticamente utili per arredare interno ed esterno delle case, ma provvedono anche alla funzione purificatrice degli ambienti. L’effetto salutare delle piante in casa è duplice. Da un lato abbelliscono gli ambienti, dall’altro creano un atmosfera più confortevole e accogliente diminuendo lo stress e pulendo l’aria. Allo stesso tempo, infatti, le piante, “respirando”, sono in grado di filtrare l’aria in case ed eliminare pericolose particelle nocive. Studi recenti hanno dimostrato che gli ambienti domestici e la cucina possiedono un’aria molto più inquinata delle strade cittadine. In questa guida domestica vedremo quali sono gli effetti salutari delle piante domestiche e citeremo alcune specie più significative di piante purificatrici.

L’effetto salutare delle piante in casa

Un po’ di verde in casa, non solo dona un aspetto estetico migliore, ma è responsabile di alcune importanti benefici utili per la salute. Infatti le piante agiscono in natura sia all’esterno che all’interno delle case, come dei veri e propri filtri naturali. Le piante assorbono anidrite carbonica e attraverso la fotosintesi rilasciano ossigeno.

Durante questi processi, alcuni elementi nocivi presenti nelle colle dei mobili come la formaldeide, nelle vernici murali specie le anti-muffa e prodotti di scarto ottenuti dalla combustione dei fornelli a gas, o da altre fonti domestiche (caldaie, camini, stufe), vengono assorbiti dalle piante che rilascino aria pura.

Piante filtri dell’aria ma non solo

Le piante sono dei veri e propri polmoni in grado di filtrare l’aria pulendola e rimuovendo sostanze nocive per la salute come alcuni composti organici volatili (VOC) come la formaldeide, il benzene o il tricloroetilene, tutte sostanze contenute e rilasciate da mobili, vernici, prodotti di pulizia usati comunemente in casa ed altre fonti.

Uno degli ambienti più inquinati della casa è proprio la cucina. Il consiglio è quello di areare sempre mentre si cucina, ma anche quello di inserire delle piante purificatrici in tutti gli ambienti domestici, inclusi quelli in cui si vive, si studia, si lavora e si dorme. Questo perché le piante hanno delle qualità e delle proprietà che, come vedremo, sono davvero significative per l’uomo e la casa.

  • Migliorano la qualità del sonno
  • Aumentano la concentrazione e la produttività
  • Riducono lo stress
  • Arredano

Migliorano la qualità del sonno e creano un buon microclima

Diversi studi hanno dimostrato che le camere da letto in cui vi sono delle piante sono più rilassanti e riescono a migliorare qualitativamente il sonno rendendolo più profondo e maggiormente ristoratore.

Negli ambienti con piante l’umidità dell’aria si alza leggermente per cui inserendole in camera da letto sono benefiche anche in tal senso specie per chi soffre di disturbi respiratori e teme l’aria troppo asciutta. Infine, sono in grado di creare un microclima perfetto in grado di combattere le muffe ed i batteri.

Aumentano la concentrazione e la produttività

Oltre ad un sano effetto estetico rilassante e anti stress la loro funzione riesce a migliorare l’aria degli ambienti favorendo le attività cerebrali e migliorando sia la concentrazione che la produttività.

Questo accade anche perché le piante riducono l’affaticamento mentale ed aumentano i livelli di energia creando un ambiente più stimolante e piacevole da vivere.

Riducono lo stress

Le piante ed il verde hanno un effetto salutare e calmante in quanto l’essere umano è parte della natura. Curare le piante o stare a contatto con esse, ha dunque un forte effetto benefico anti – stress.

Piante in case estetica e benefici di alcune

Innegabilmente, oltre ai benefici citati delle piante in casa, va detto che il verde ed i fiori creano ambienti più accoglienti ed armoniosi. Le piante in casa possono essere utilizzate sia come elementi singoli che posizionate in gruppi.

Sono consigliabili ambienti luminosi posizioni nei pressi delle finestre ma quasi mai sole diretto a meno che non si tratti di piante grasse come ad esempio L’Aloe. Tra le piante che purificano l’aria ce ne sono diverse antinquinamento: ne trovi una decina qui, ma oltre a queste, ricordiamo di seguito anche altre specie.

Aloe vera che oltre a purificare l’aria ha infinite proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e si può anche tenere in casa per averla a portata di mano per scottature o per l’uso in cucina.

Lavanda purifica l’aria la profuma ed ha proprietà calmanti che favoriscono il riposo ed il sonno.

Crisantemo una pianta da fiore che purifica l’aria eleminando formaldeide e benzene oltre a ridurre gli allergeni ambientali comuni.

Ficus, in tutte le sue varietà, è un’altra piante che purifica l’aria degli ambienti domestici ed arreda con eleganza.

Spatifillo, una pianata verde con foglie larghe e lucide che si adatta ad ogni ambiente, fiorisce con fiori bianchi grandi e purifica l’aria da benzene, xilene, tricloroetilene, rende gli ambienti confortevoli aumentando l’umidità ambientale.

Beaucarnea recurvata appartiene alla famiglia delle agavacee. Bella nella sua lineare struttura assorbe in maniera abbondante le particelle di fumo per questo chiamata anche Mangia fumo.

Sansevieria trifasciata. Si adatta bene alla vita in appartamento tollerando anche aria secca e scarsità di luce. Purifica l’aria ed è robusta.

Ne abbiamo citate una decina ma le piante in grado di arredare, favorire sonno e concentrazione, pulire l’aria di casa e purificare gli ambienti sono davvero molte. Vale la pena di conoscerle ed acquistarle per inserirle nelle stanze di casa, sui balconi e nei giardini per abbellire e sfruttare l’effetto salutare delle piante in casa e fuori casa.

TI potrebbe interessare

Le piante assorbi odori da tenere in casa

Piante per semiinterrati, bagni e stanze ceche

Previous articlePMI e liberi professionisti: come scegliere il miglior servizio di POS
Next articleClog con il pelo: stilose non solo in casa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.