Moda uomo autunno-inverno 2023-2024: i trend da tenere d’occhio

Moda uomo autunno-inverno 2023-2024: i trend da tenere d'occhio
Moda uomo autunno-inverno 2023-2024: i trend da tenere d'occhio

La moda maschile per l’autunno-inverno 2023-2024 è un mix di classicità e modernità, con un focus sul comfort e sulla sostenibilità. Di seguito vedremo alcuni dei trend da tenere d’occhio che si snodano tra outfit eleganti e abiti sartoriali che si contrappongono a scelte più casual. Ma un attenzione va rivolta anche ai colori moda invernali per uomo e ai pattern scelti, tra essi i quadri e tartan: scopriamo di più sulla moda maschile e le scelte di stile per l’autunno inverno.

Moda uomo inverno 2023-2024: i colori, i tessuti e i modelli da indossare

Per la moda uomo inverno 2023 2024 un attenzione particolare va rivolta verso i tessuti sostenibili in quanto la sostenibilità è diventato a un elemento di spicco per la moda in genere. Silhouette morbide e colori neutri formano la triade dei trend di base per la moda maschile di questa stagione fredda. A questa si aggiunge a scelta di pattern geometrici ed accessori di qualità tra essi la borsa, per completare un outfit azzeccato di tendenza.

Moda uomo inverno 2024 e tessuti sostenibili

La sostenibilità è un tema sempre più importante anche nella moda, e per l’autunno-inverno 2023-2024 si prevede un aumento dell’uso di tessuti sostenibili, come il cotone organico, la lana riciclata e la seta vegana.

Colori neutri per la moda uomo invernale

Alla sostenibilità si affianca la scelta curata dei colori. I colori neutri, come il nero, il grigio e il marrone, sono sempre una scelta sicura, e per l’autunno-inverno 2023-2024 si prevede un ritorno dei colori classici, come il blu navy e il verde oliva. Colori utilizzati anche per i maxi cappotti uomo un trend molto apprezzato per questo inverno.

Silhouette morbide per lui

Sicuramente le silhouette morbide e rilassate sono un trend che continua a crescere, e per l’autunno-inverno 2023-2024 nella moda maschile, si prevede un’ulteriore evoluzione verso forme ancora più fluide e confortevoli. Uno stile moda pratico anche quando sartoriale e poco costrittivo in grado di determinare un look perfetto per ogni occasione.

Pattern geometrici

Altro elemento di spicco è la scelta di adottare i pattern geometrici, un altro trend che si prevede di vedere molto per l’autunno-inverno 2023-2024. I motivi geometrici possono essere usati per aggiungere un tocco di interesse a un outfit altrimenti semplice.

Moda uomo autunno-inverno 2023-2024: i capispalla

Come visto è una moda maschile che si veste di morbidezza e ampiezza. La silhouette interpretata con nonchalance si snoda tra giacche ampie e cappotti a tutta lunghezza, caldi, avvolgenti e in colori tradizionali.

Moda uomo autunno-inverno 2023-2024: gli accessori

Ogni outfit che si rispetti si completa e si arricchisce con gli accessori moda di tendenza, fornendo un tocco personale ed uno stile proprio che è permeato di personalità.

Cappelli in lana e borse

Giacca morbia o bomber militare? La scelta è soggettiva ma, per quanto riguarda la moda maschile di quest’anno per l’autunno-inverno 2023-2024 si prevede un ritorno ai cappelli in lana beanie” in tinta neutra o colori vivaci, accessoriati da sciarpe e guanti, oltre a un’attenzione particolare che viene rivolta anche ai gioielli.

La scelta di gemelli, bracciali ma soprattutto orologi di qualità sono fondamentali. Particolare attenzione da rivolgere alla scelta curata dell’ outfit in base al dress code: dalle calzature da uomo, cinte ed eventuali borselli o sling bag da uomo.

Non mancano le proposte per borse uomo di dimensioni importanti e colori chic una tra le tante tendenza moda dello scorso autunno inverno.

Moda uomo autunno-inverno 2023-2024: gli accessori
Moda uomo autunno-inverno 2023-2024: gli accessori

Esempi di look uomo da provare per l’autunno-inverno 2023-2024

Look casual: un jeans, una camicia a quadri e un paio di sneakers sono un’opzione sempre valida per un look casual. Per le temperature fredde si potrà aggiungere un maglione in tinta nei colori neutri, ed un capospalla uomo sportivo.

Look elegante: un abito blu navy, grigio o scuro, abbinato ad una camicia bianca e una cravatta nera sono un classico intramontabile per un look elegante, specie se abbinata ai giusti accessori moda e ad un capospalla come un soprabito od un cappotto.

Look sportivo: un paio di pantaloni cargo, una felpa con cappuccio e un paio di scarpe da ginnastica sono un’ottima scelta per un look sportivo. Se fa freddo, si potrà aggiungere un giubbotto modello bomber, magari ne colore military green come quello proposto da Prada (foto sopra) o un giaccone caldo e confortevole.

Look estroso: chi ama farsi notare potrà orientarsi verso una moda no gender e scegliere look avanguardistici. Tra essi si collocano i kilt uomo, la gonna sopra ai pantaloni entrambe da indossare facendo molta attenzione agli abbinamenti con mocassini, anfibi, calzini, blazer morbido da scegliere con cura.

Consigli look perfetto per uomo

L’abbigliamento è un aspetto importante per ogni uomo, in quanto può contribuire a generare una buona impressione negli altri e aiuta a sentirsi a proprio agio. Tuttavia, scegliere il look perfetto per ogni occasione può essere difficile.

Naturalmente, questi citati sopra sono solo alcuni suggerimenti, e si potranno adattare al proprio stile personale e alle specifiche esigenze considerando sempre l’occasione specifica: se richiesto un dress code casual smart o piuttosto un abbigliamento elegante richiesto per lavoro, eventi o importanti occasioni.

Previous articleIl pigiama più bello per i bambini
Next articleIndossare il Tartan con Stile: Guida Outfit Natalizi Gonna e Pantaloni a Quadri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.