Riso integrale estivo ricetta

0
Riso integrale estivo ricetta
Riso integrale estivo ricetta

Il caldo limita sempre più la scelta dei cibi. Si ha voglia di cibi freschi e digeribili. Ecco perché le ricette estive a base di riso o pasta che si rivelano dei piatti unici sono sempre ben gradite. Le varianti poi che si possono applicare ad ogni ricetta sono davvero molte e in linea con i gusti personali di ognuno.

Il riso integrale, non trattato è poi un vero alleato dell’alimentazione sana e genuina in quanto più proteico e meno ricco di zuccheri rispetto al riso bianco. La ricetta di oggi è a base di riso integrale un piatto estivo, fresco e gustoso adatto ad ogni palato e facile da preparare.

Riso integrale estivo ricetta

Il riso integrale è perfetto per la preparazione di primi piatti sia freddi che caldi. Dal gusto e dal sapore pieno il riso integrale è ottimo anche quando lo si condisce con elementi semplici come, in questo caso, piselli, prosciutto cotto e zucchine fritte in padella, un contorno appetitoso che vi basterà cucinare il giorno prima in quantità superiore al vostro consumo per averne circa 200 grammi da aggiungere poi a questa ricetta a base di riso integrale o semi integrale. Ma vediamo nel dettagli gli ingredienti necessari.

Riso integrale estivo ingredienti

Gli ingredienti sono relativi a 4 / 5 persone ma potrete variare a vostro piacere le quantità in base alle esigenze della vostra famiglia.

  • 250 grammi di riso integrale
  • 100 grammi di prosciutto cotto a dadini
  • 200 grammi di piselli
  • 200 grammi di zucchine
  • olio e sale

Il riso integrale e gli ingredienti descritti, danno vita ad un piatto estivo fresco dal sapore delicato, ma al tempo stesso completo. Se volete potrete aggiungere, a vostro gusto, del formaggio a dadini. I piselli potranno essere sia in scatola, che sotto-vetro o congelati o freschi e cotti precedentemente.

Riso integrale estivo ricetta preparazione
Riso integrale estivo ricetta preparazione

Riso integrale estivo ricetta preparazione

In estate ho una predilezione per i primi piatti freddi a base di pasta o di riso. Mi piace variare e sperimentare in modo da creare numerosi varianti con sapori diversi tra di loro. Anche questo primo piatto di riso integrale estivo, servito rigorosamente freddo, è frutto di una sperimentazione in cui l’accoppiamento dei piselli e del prosciutto cotto alla zucchine fritte e al riso integrale si sposano perfettamente, senza dover aggiungere ulteriori ingredienti, se non un poco di olio a crudo e qualche pizzico di sale.

Per la preparazione, si procede portando a bollore l’acqua precedentemente salata e facendo cuocere il riso integrale per circa 15 minuti rimestandolo di tanto in tanto.

In una insalatiera versate i piselli, unite il prosciutto cotto, incorporate le zucchine fritte in padella cotte il giorno prima ed aggiungete dell’olio extravergine di oliva e la giusta quantità di sale (senza eccedere).

Quando il riso integrale sarà ben cotto, scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente o, se non avete fretta attendete che raffreddi in maniera naturale.

Unite il riso a tutti gli ingredienti che avrete precedentemente preparato e mescolate con cura. Servite in tavola freddo il riso accompagnato da una bella insalata fresca o da un tagliere di formaggi assortiti o salumi.

Perfetto anche come piatto unico se aggiungete una quantità maggiore di prosciutto cotto a dadini (250 gr). Ovviamente potrete preparare la stessa ricetta anche con riso bianco o riso venere (buonissimo il riso venere allo speck) ma noi vi consigliamo il chicco integrale. Quali sono le caratteristiche del riso integrale? Scopriamole insieme!

Cosa sapere sul riso integrale

Il riso integrale migliora la salute dell’intestino e conseguentemente di tutto il corpo. E’ ricco di fibre e antiossidanti. Il riso integrale è un cibo sano che aiuta a prevenire il cancro del colon e la comparsa di polipi; stabilizza i livelli di glucosio nel sangue, ed è perfetto anche per i diabetici. Molto indicato nei bambini per il suo elevato potere proteico e il quantitativo di vitamine racchiuse nel chicco non lavorato.

Il riso integrale è un cereale privo di glutine, indicato per i celiaci. Ha azione rinfrescate e leggermente lassativa per la presenza elevata di fibre. Perfetto da inserire nelle diete di coloro che sono in cura per la candida, in quanto contiene pochi zuccheri. Indicato per chi segue diete alimentari per contrastare la pressione alta ed i livelli di colesterolo.

Calorie e valori nutrizionali del riso integrale

Il riso integrale contiene al suo interno il 69 % di carboidrati, fibre alimentari, 7 % di proteine, e 12 % di acqua. Ricco di vitamine del gruppo B come B1 B2 B3 B5 e 6, contiene buone quantità di vitamina K utile per le ossa e il sangue, vitamina E e J.

Tra i minerali presenti nel riso integrale ricordiamo il ferro, il potassio ed il sodio ma anche manganese, selenio zinco e rame. Ricco di aminoacidi contiene in 100 grammi di prodotto circa 370 calorie.

Previous articleCameretta del neonato, come organizzarla prima del suo arrivo?
Next articlePantaloni a zampa di elefante come indossarli e a chi stanno bene
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.