Roma Gelato vegano ‘Olvi produzione Fugar: Caffé Italia – allergie

Siete  a Roma, è estate ed avete voglia di una caffetteria gelateria che vi serva un gelato naturale, buono, senza saccarosio aggiunto, senza latte ne derivati, ne glutine? Dovete cercare un locale che vi serva i prodotti Fugar come ‘Olvi.

 

 

Roma Gelato vegano Olvì produzione Fugar: Caffé Italia
Roma Gelato vegano ‘Olvi produzione Fugar: Caffé Italia – allergie

Roma Gelato vegano ‘Olvi produzione Fugar: Caffé Italia – allergie

 

Sicuramente ci sono vari locali a Roma in cui poter reperire i prodotti vegan, inclusi dolci e gelati che, oltre  a fare la felicità degli stessi, sono indispensabili per coloro che, loro malgrado, non mangerebbero per forza Vegano: si tratta di un ampia stuola di soggetti allergici, in particolar modo al latte e ai suoi derivati, ma anche gli allergici al glutine (veliaci), che girando per Roma ma anche nelle altre città rischiano di non poter gustare un gelato, ne mangiare dei cibi senza rischiare di sentirsi male e, in alcuni casi, di incombere in problemi allergici gravi e talvolta letali, come lo shock anafilattico.

 

Fugar produzione Olvi

 

L’ignoranza rispetto al problema “allergia”

 

l’ignoranza in merito, purtroppo, rimane elevatissima, tante persone confondono  intolleranza con allergia,  e sottovalutano un problema che è molto serio per chi lo vive.  Frequentemente, recandosi in locali di vario genere, ristornati, pub, gelaterie, e talvolta anche nei supermercati non si riesce ad essere certi delle sostanze che compongono gli alimenti.

Il lattosio, infatti è anche un conservante e spesso viene aggiunto agli alimenti anche in piccole dose, pur sempre pericolose per un soggetto allergico. Altre volte, le contaminazioni avvengono perché il personale non è attento, altre ancora, sono dovute alla scarsa conoscenza dei prodotti alimentari: tutti conoscono il latte,  ma  non tutti sanno che il burro e alcuni conservanti sono dei derivati. Persino alcune margarine dichiarate vegetali contengono all’interno una percentuale di lattosio.

 

La tragedia di Chiara Ribechini  in Toscana

 

Il recente caso della ragazza toscana Chiara Ribechini di 24 anni morta per anafilassi dopo aver mangiato carne e piselli e una fetta di pane in un agriturismo in  Toscana,  dovrebbe indurre il legislatore a prendere seri provvedimenti in materia. Sono molte le persone che rischiano la vita ogni giorno per via di  alcune allergie alimentari.  L’ignoranza dilagante rispetto a questo argomento a rendere possibili tragedie come queste.

 

I prodotti vegani  adatti a tutti

 

Per fortuna, a tamponare una situazione che risulta drammatica per i soggetti allergici, data la scarsa attenzione e serietà dei gestori delle attività commerciali culinarie, sono nati un in infinità di prodotti vegani, adatti per animalisti e naturisti sfegatati ma soprattutto indispensabili per i soggetti allergici alle proteine del latte o ad altri alimenti ed allergeni. La linea Fugar consente, grazie ai gelati Olvì senza latte ne glutine, di gustare un buon gelato senza paura di sentirsi male.

Molte gelaterie, pasticcerie ed esercizi alimentari hanno adottato questi prodotti: attenzione però,  non basta il prodotto vegan,  ma serve anche la scrupolosità dei gestori:

  •  Mai usare le pinze con cui si è servito un gelato con latte;
  • Tagliare la pizza con mozzarella per poi passare alla rossa senza lattosio;
  • Preparare il cappuccino alla soia con la stessa macchina in cui si prepara il cappuccino al latte.

 

Tanto per fare alcuni esempi. Come gestori si deve fare attenzione, si è responsabili del benessere e della vita altrui. Ci si deve informare sempre sulla composizione dei prodotti che si vendono, tra l’altro obbligatoria, ed avere certezza sulla  loro provenienza.

 

Caffè Italia - Roma 
Caffè Italia – Roma

Caffé Italia: il bar pasticceria, cornetteria gelateria con prodotti vegan

 

Scovare un negozio che possa offrire gusto senza rischi è un evento da segnalare sia ai roani che ai turisti. Si trova in Via santa croce in Gerusalemme, vicino al Museo degli Strumenti Musicali di Roma. Il civico del Caffè Italia è  2/4/6. Dotato di servizio ai tavoli sia all’esterno del locale che all’interno possiede una sala thé molto gradevole arredate in stile shabby chic, proprio come piace a me. la sala è abbastanza grande e dunque è adatta anche ad aperitivi di gruppo, feste e quant’altro.

 

Shabby chic sala thé

 

Oltre ai prodotti vegan e ad un ottimo gelato senza lattosio, glutine, ne zuccheri aggiunti, offre anche moltissimi prodotti di pasticceria.

Pensando di fare cosa gradita ho voluto parlarne sul blog. Chi avesse altre segnalazioni simili su Roma o anche è pregato di scriverlo nei commenti o inviandomi la segnalazione via WhatsUp usando l’icona del telefono sotto in verde

Hai un ‘attività che presta attenzione ai prodotti per garantire sicurezza ai soggetti allergici e ai celiaci? Contattami!

Grazie

 

Caffè Italia telefono 06-7028011

mail caffèitalia.roma@gmail.com

Sharing is caring!

Related Post

10 Commenti

  1. sheila

    è davvero importante che ci siano esercizi in cui ci sia l’esclusività di questi ingredienti. Per alcune persone sono davvero l’unica cosa che possono mangiare senza dover sudar freddo ogni volta per il rischio di contaminazione. da me so che ce n’è uno solo per il momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.