Scelte di stile: shabby e vintage insieme soluzioni d’arredo eleganti

4
290
Scelte di stile: shabby e vintage insieme soluzioni d'arredo eleganti
Scelte di stile: shabby e vintage insieme soluzioni d'arredo eleganti

Per vintage si intende qualcosa che abbia una datazione lontana risalente ad almeno 20 anni fa. Alcune cose dichiarate Vintage sono ormai in realtà più che vintage, direi quasi antiche. Consideriamo dei mobili che non rientrano tipicamente tra i mobili antichi o di rigatteria, e che appartengono al mondo vintage. Da questo punto di vista anche lo shabby è vintage perché coniato intorno agli anni 70 ed ancor prima. Ma alcuni elementi d’arredo, come ad esempio le poltrone usurate in pelle, appartengono sicuramente ad un vintage verace. I mobili usurati shabby si sposano molto bene con altri elementi d’arredo di vecchia data e lo vedremo passo per passo.

Scelte di stile: shabby e vintage insieme soluzioni d’arredo eleganti e calde

Inutile negarlo, il vintage e lo shabby hanno un sapore che ci rimanda al passato, creando quelle atmosfere tipiche che evocano tempi lontani, armonia, buon cibo e convivialità. Lo si “annusa” dai mobili, dagli elementi d’arredo come stufe in ghisa o maiolica, camini, mobili shabby usurati: e perché no? anche da vecchie poltrone in pelle dall’aspetto vissuto in grado di evocare ricordi, pensieri e situazioni del passato.

Un baule antico, una poltrona, o magari una cornice o uno specchio da parete, un vecchio lume, un telefono non più funzionante, uno sgabello, un cesto o un porta riviste, od anche una vecchia macchina da cucire di quelle in metallo con cui le nostre nonne realizzavano i capi da indossare per se stesse e per la propria famiglia. Tutto è VINTAGE, tutto evoca il passato lontano con un pizzico di malinconia.

Natale in casa Shabby Chic pochi tocchi per un grande effetto
Natale in casa Shabby Chic pochi tocchi per un grande effetto

La pelle, l’elemento caratterizzante vintage di divani e poltrone

Non solo una vecchia poltrona può servire a creare un arredo shabby vintage, ma anche un pouf, una scrivania con piano in pelle, un divano d’epoca. Molti sono gli oggetti d’arredo che mescolati sapientemente con lo shabby, possono riuscire a dar vita ad un arredamento dal sapore particolare.

La pelle è sempre meno usata nell’arredamento e, per motivi ecologici e economici, sta cedendo il passo ai tessuti alternativi, resistenti e dalle trame moderne. Tra essi trova ampio spazio l’eco-pelle, sia in versione naturale che scamosciata. Divani che arredano ma che non sono delicati come la vera pelle, richiedono poca manutenzione e si sposano molto bene con gli arredamenti odierni.

Porta lavabo con bicicletta vintage
Porta lavabo con bicicletta vintage

Come e dove recuperare il mobile vintage

Le poltrone ed i divani in pelle di vecchia datazione sono reperibili, oltre che nelle cantine e nella casa della nonna, anche nei negozi di rigatteria e nei mercatini dell’usato. per ridar vita alla pelle, spesso eccessivamente secca, si potranno pulire poltrone e divani adottando dei prodotti specifici nutrienti, che renderanno la poltrona o il divano, più lucido e morbido proteggendolo al tempo stesso.

Shabby chic Ikea, armadi, tavoli e mobili per la casa
Shabby chic Ikea, armadi, tavoli e mobili per la casa

Non abbiate timore di osare! Lo shabby chic in tinte chiare si sposa bene con i colori pastello ma anche con arredi vintage di questa tipologia che pur non appartenendo a tale stile gli conferiscono una forte connotazione. Il risultato finale, come potete vedere dalle foto, è davvero molto piacevole e, al tempo stesso, spesso risulta anche decisamente economico. Una scelta di stile dunque che non da vita a remore di alcun genere.

 

4 COMMENTS

  1. Stiamo terminando l’acq9di una piccola casa in montagna, questi tuoi suggerimenti d’arredo mi sono davvero utili

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.