Zucca e patate contorno alternativo colorato

La zucca si presta alla preparazione di zuppe, dolci, primi piatti (tortellini con zucca, ricetta tipica emiliana), ed ovviamente contorni. Può essere cucinata sola o in compagnia di tuberi come le patate. Il risultato, oltre ad essere  visivamente piacevole, è gradevole anche dal punto di vista culinario

 

 

Zucca e patate contorno alternativo colorato

 

La zucca arancione quella classica di Halloween è adatta ad essere utilizzata per molte ricette. Vedremo un contorno a base di zucca e patate tradizionali di pasta gialla ottenendo un contorno dal sapore diverso e gradevole. Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità. Se il sapore della zucca vi piace, potrebbe interessarvi anche questa ricetta a base di zucca: risotto in crema di zucca.

 

 

Zucca e patate: ingredienti 4 persone

 

  • 5 patate medie
  • 1 striscia da 10 cm di zucca
  • cipolla 1 spicchio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio extravergine qb

 

Preparazione della zucca con le patate

 

Le patate andranno sbucciate e lavate, tagliate a quadratini regolari non molto grandi ne troppo piccoli, mediamente di 1 2 centimetri. In una padella di medie dimensioni  versare dell’olio d’oliva (circa 4 cucchiai) e mettere a rosolare le patate per circa una decina di minuti, aspettando che siano dorate e cotte per metà circa. Aggiungere il sale il pepe, qualche foglia di prezzemolo tritata e la cipolla a pezzettini. Quando le patate saranno rosolate da tutti i lati, si aggiunge la zucca precedentemente privata della scorza e tagliata a quadratini regolari. Aggiungere un’altra presa di sale fino, e mescolare di tanto in tanto per circa 5 minuti. Coprire la padella e lasciare cuocere ancora per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, controllare la cottura delle patate forandole con una forchetta. La zucca tende a cuore più velocemente rispetto alle patate  ed è per questo motivo che è necessario inserirla nella padella in un secondo tempo.

 

Far rosolare le patate nell’olio

 

zucca con le patate servire con…

 

A cottura ultimata le patate avranno consistenza solida a cubetti dorati mentre la zucca tenderà ad essere più morbida e a sciogliersi tra le patate. Il sapore d questo contorno è molto buono, leggermente dolciastro e si abbina bene sia a secondi di carne che di pesce. Adatto a tutti, adulti, bambini ed anziani di facile digeribilità e dal gusto inconfondibile. Si accompagna bene sia con vini da collezione o tradizionali, rossi, bianchi e rosé.

Servire il contorno con zucca e patate spolverandolo con qualche foglia di prezzemolo tritata finemente.

 

Ti potrebbe interessare

 

Rollè di vitella con funghi, olive e frittata tutorial

Sharing is caring!

 

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.