Arredare casa: 5 idee low cost per un arredamento ecosostenibile

7
721

Siamo sempre più attenti all’ambiente anche quando si tratta di arredare la casa in modo ecologico. E’ impegnativo pensare in termini di arredamento eco friendly dunque leggiamo come fare ad arredare casa: 5 idee low cost per un arredamento ecosostenibile che rispetti l’ambiente attraverso il riciclo e l’uso di materiali non inquinanti iniziando dalle vernici fino ad arrivare ai tessuti e al legno, materiale naturale per eccellenza.

Arredare casa: 5 idee low cost per un arredamento eco sostenibile
Arredare casa: 5 idee low cost per un arredamento eco sostenibile

Arredamento sostenibile eco friendly ed idee da sfruttare per arredare casa

Sostenibilità è equivalente, come termine, di non inquinare e sostenere l’ambiente nel suo ciclo naturale. L’uomo troppo spesso in virtù del progresso ha creato sostanze, prodotti e materiali nocivi per l’ambiente. In questo secolo, le modifiche dell’ambiente e del clima sono state catastrofiche sotto molti punti di vista. Per questo, è andata via via sviluppandosi un ‘attenzione maggiore a ciò che si produce, si acquista, e si inserisce nelle proprie case. Essere sostenibili significa vestire in un certo modo, mangiare ed acquistare cibi in un certo modo, ed arredare la casa in modo sano utilizzando materiali naturali e non inquinanti.

Arredare casa: Aziende e design eco sostenibile

Arredare ecologico è ormai un parametro che molte aziende mettono in atto nella produzione dei loro mobili. Dunque, nel mercato attuale vi sono brand che producono mobili di design ecosostenibili. Tra esse alcune proposte di Ikea realizzate in legno naturale di pino ed abete tinte con vernici non inquinanti super perfette per le camerette dei bambini ma anche per la cucina e l’arredamento della casa in genere. Altro brand che si dedica alla produzione di mobili ecologici è Belliani, od anche Cinuius con i suoi mobili sostenibili in stile giapponese e non solo. Bioecoshop, invece è un sito in cui trovare brand che che si avvalgono di produzioni che rispettano la natura e l’ecologia.

Arredare eco friendly
Arredare eco friendly: legno e vernici naturali

Arredare casa idee originali

  1. La prima cosa che vi voglio indicare è la possibilità di realizzare un letto ecosostenibile grazie all’utilizzo del pallet per un riciclo creativo. Riciclo dunque e materiali come il legno trattato solo con vernici all’acqua non inquinanti. Una soluzione che oltre ad essere sostenibile è anche piacevole ed economica, e che può aiutare le giovani coppie senza grandi possibilità economiche, a realizzare la loro prima casa spendendo poco.

Casa naturale arredamento

Cosa si può realizzare in una casa naturale ed ecosostenibilie attraverso il riciclo? Diciamo, un po’ di tutto! In primo luogo, le sedute come i divani, il letto matrimoniale ma anche letti singoli, le fioriere per le piante, ed anche librerie e scaffali in legno, trattati solo con prodotti naturali e vernici all’acqua. Il letto ecosostenibile (pallet) può essere realizzato con il fai da te, o acquistato magari, seguendo lo stile dei mobili giapponesi che spesso, sono in legno e carta di riso evitando ovviamente quelli in lacca che se pur molto artistici e belli, si ottengono grazie ad una verniciatura non rispettosa dell’ambiente.

Letto fai da te pallet tinto con verniciatura decapé. Utilizzando il pallet si possono creare letti, divani, panchine, poltrone, librerie, porta vasi, ed un infinità di altri mobili. La verniciatura decapè caratterizzerà il mobile creato.

Arredare casa piccola

Se si deve arredare una casa piccola è ancora più importante mantenere l’aria interna più pulita. Dunque evitare accuratamente vernici tossiche, mobili realizzati con colla tossica e tutti quei materiali che rilasciano nell’ambiente sostanze che inquinano e rendono l’aria che si respira non salubre. Alcune idee per la prima casa per il salotto e la camera possono aiutarvi nella realizzazione di un letto matrimoniale, un tavolo da salotto ed un libreria multifunzionale. Nel link sopra trovate:

  1. Letto fai da te
  2. Tavolo fai da te
  3. Scaffale fai da te
  4. Libreria fai da te
  5. Idee per arredare in modo sostenibile

Progettare arredamento casa: fai da te, Ikea e Maisons du Monde

Progettare a tavolino l’arredamento della casa è il primo passo necessario per non creare alloggi troppo spogli o magari troppo carichi di elementi. E’ necessario valutare le proprie esigenze, lo spazio di cui si dispone e poi, dar vita a mobili fai da te, od acquistarne alcuni nei negozi specializzati del settore (alcuni indicati precedentemente), inclusa Ikea. Ikea non piace a tutti ma esattamente come Maison du Monde ha una vasta scelta di prodotti realizzati in legno e trattati in modo naturale.

 

Arredare casa idee originali

Ciò che rende unica un’abitazione è senza dubbio l’originalità. Le idee che possono essere messe in atto in un appartamento da arredare sono molteplici e, l’originalità, si può cogliere in vari dettagli che possono riguardare la scelta dei mobili, i colori, od anche i tessili. In genere alcuni elementi creati con il fai da te, unitamente a mobili  tessili acquistati con un ‘attenzione volta alla sostenibilità riescono, in modo equilibrato, a dar vita ad un ambiente colorato e originale sostenibile e, dunque, ad un buon “nido” in cui vivere in tranquillità la propria privacy.

Ti potrebbe interessare

5 abitazioni ecosostenibili da sogno: tentazioni di stile

 

7 COMMENTS

  1. le case arredate con vero legno sono per me molto suggestive, calde e accoglienti fanno venire voglia di passarci le giornate all’interno senza muoversi leggendo un bel libro e sorseggiando una tisana

     
  2. Amo tantissimo lo stile della prima foto dell’articolo! Infatti è lo stile della casa che sto ristrutturando!

     
  3. Ho visto un pub che ha sfruttato idee per personalizzare l’ambiente senza spendere troppo, molto bello lo stile

     
  4. Non tutte le soluzioni si prestano ad una casa in città ma alcune proposte mi sembrano assolutamente interessanti.

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.