prato
Prato "verde" : tutte le operazioni utili dalla A alla Z

Il prato di un giardino o di una villetta è il biglietto da visita principale del verde esterno

Il prato può essere tranquillamente definito come un ecosistema vivente con una sua propria evoluzione, il quale può svilupparsi in una dimensione spontanea o in una dimensione guidata dalla mano dell’uomo.

Manutenzione prato

Il prato necessita di cure e manutenzione, quest’ultima prevede una serie di operazioni mirate ad avere una superficie erbosa robusta, rigogliosa sana e di bell’aspetto estetico.

Per l’ottenimento di un prato con le caratteristiche appena citate, è fondamentale una buona progettazione di base, e l’applicazione di tutte le tecniche  inerenti, nonché la conoscenza dei fattori ambientali che potrebbero intervenire e modificarne la struttura. L’esposizione e la tipologia di terriccio nonché la preparazione del suolo, drenaggio incluso influenzeranno notevolmente la crescita e lo sviluppo del prato.

Prato "verde" : tutte le operazioni utili dalla A alla Z
Prato “verde” : tutte le operazioni utili dalla A alla Z

Prato “verde” : tutte le operazioni utili dalla A alla Z

Oltre ad un accurato studio del terreno, e alla scelta dei semi più idonei ad esso, considereremo l’uso a cui va destinato e il clima della zona in cui verrà allestito il vostro prato, mentre per quanto riguarda i principali lavori di manutenzione e cura del tappeto “erboso ornamentale e sportivo dovremo accuratamente rispettare le regole che determinano le operazioni di“taglio”

Il taglio del prato ha un ruolo molto importante. Andrà effettuato regolarmente ad un’altezza giusta utilizzando dei rasa erba con buone lame che possano effettuare il taglio ideale, ed il più giusto.

“la concimazione”,“l’aerazione”, “la sabbiatura”, la risemina, “l’irrigazione”e le operazioni (quando necessarie), di “diserbo”.

Se si possiedono grandi superfici verdi, si può optare per un” prato informale” il quale richiede minor manutenzione, ma è idoneo solo a particolari spazi ed esigenze.

Ti potrebbe interessare

Tagliare il prato le regole da rispettare


2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.