Come arredare in stile scandinavo la casa perfetta

8
Come arredare in stile scandinavo la casa perfetta
Come arredare in stile scandinavo la casa perfetta

Stile scandinavo come arredare casa e addobbarla a Natale in stile nordico

Il design e lo stile scandinavo, tipici di IKEA, attualmente molto in voga, hanno esordito verso la metà degli anni cinquanta. Diventato, per merito, uno degli stili più ricercati nell’ambito dell’arredamento, in breve tempo. Le principali caratteristiche dello stile nordico sono i colori neutri ed i materiali naturali.

Pulito e sobrio, quasi essenziale, è uno stile d’arredamento molto di tendenza. Per questo motivo sono sempre di più le persone che, ogni giorno, decidono di sceglierlo per arredare le proprie case. Perfetto per coloro che prediligono arredi minimali e fibre naturali in tessuti caldi, corposi e morbidi. Vediamo come arredare casa in stile scandinavo.

Come arredare in stile scandinavo la casa: 7 elementi essenziali

Gli elementi essenziali e le regole di base per caratterizzare l’arredamento e creare ambienti in stile nordico sono i seguenti:

  • Mobili in legno
  • Tinte chiare e colori pastello
  • Tappeti
  • Mobili lineari
  • Tessuti naturali
  • Luci ben dosate
  • Mobili in legno grezzo

Se parliamo di arredare casa in stile scandinavo a Natale, allora dovremo aggiungere altri accessori natalizi come:

  • Cavallo Dala o in danese Dalahast
  • Pigne, bacche, mele
  • Albero di Natale
  • Candele
  • Rametti di pino intrecciati per comporre centrotavola e ghirlande
  • Gnomi
  • Lanterne
  • Biscotti allo zenzero
  • Corna di cervo
  • Decorazioni opache in rosso o bianco

Stile scandinavo materiali e colori

Lo stile scandinavo è tra gli stili di arredamento, per quanto riguarda la scelta dei colori più indicati, uno dei più rigorosi. Predilige tinte naturali come il colore del legno di betulla e di rovere, ed essenze come pino, betulla, olmo, legno massello di teak, abete, indicate le tinte pastello e il bianco, specie per le pareti. Decisamente consigliabile, per valorizzare i mobili, esaltare la texture del legno utilizzato con lucidature naturali.

Illuminazione

In una casa nordica, la luce serve ad illuminare ma anche a creare la giusta atmosfera, senza risultare invasiva. Relax, è la parola d’ordine, ma anche la funzionalità ha il suo ruolo. Motivo per cui, l’illuminazione andrà dosata creando vari punti luce non troppo aggressivi da utilizzare all’occorrenza.

Tessili

I tessuti più indicati per arredare in stile nordico la casa, sono quelli naturali come il cotone, il crochet,  il lino e la lana. La scelta dei materiali naturali, dal legno ai tessili, incluse le luci non aggressive, ma ben dosate, serve a creare un’atmosfera rilassante e calda, tipica dello stile nordico.

I tessili devono mantenere una connotazione “evanescente” nelle loro texture, quindi fantasie geometriche non cariche o in tinta monocromatiche, non dovranno apparire fantasie e clori sgargianti. L’effetto finale dovrà essere di accoglienza, ma non di pienezza, l’aspetto minimale ma caldo, è un elemento imprescindibile dello stile scandinavo.

I complementi d’arredo nello stile nordico

Complementi d'arredo stile scandinavo
Complementi d’arredo stile scandinavo

Le linee curve sono un must dello stile scandinavo, come possiamo vedere, ad esempio, alcuni modelli della linea Oslo in foto, mentre vengono accettate linee rette e squadrate ma senza eccessi. Tavoli e mobilio, dovranno essere preferibilmente in legno, mentre poltrone e divani saranno ricoperti in lino, cotone pesante o pelle (finta).

Le piante naturali o in alternativa dove scarseggia luce anche artificiali in tessuto o carta, arredano con gusto conferendo all’ambiente un giusto tono “nature”. Sì a mensole, scaffali, e piccoli soprammobili in legno, vetro, ceramica.

Tavolo e poltroncine in stile scandinavo Oslo
Tavolo e poltroncine in stile scandinavo – linea Oslo

Limitare l’uso del metallo e scegliere cornici in legno naturale, grezzo, o comunque semplici nel design. Perfette poltroncine, pouf, lampade a piantana o a parete, magari in metallo, carta di riso o in rattan. Perfetti alcuni elementi a contrasto in grigio e in nero come ad esempio stampe appese alle pareti. Sì alle candele e ai porta candele, così come i diffusori di essenze naturali.

Infine, ottime le stuoie in cocco o i tappeti semplici in monocromia, o dai disegni essenziali, magari tessuti a mano in lana chiara o cotone pesante.

Sì ai cuscini, ma in numero limitato. Perfetti i cuscinoni sui tappeti, e le stampe in bianco e nero alle pareti, Mai eccedere con gli accessori di qualunque tipo essi siano, l’essenzialità e la funzionalità costituiscono il denominatore principale dello stile nordico o scandinavo, che dir si voglia.

Accessori nordici o scandinavi per arredare a Natale

Nel periodo natalizio per rendere la casa festosa uno degli elementi imprescindibili dalla tradizione scandinava è il tradizionale cavallo Dala in danese Dalahast simbolo della Svezia, preferibilmente con rifiniture in rosso.

Alberi di Natale, ghirlande, ed altri accessori natalizi, sono da scegliere in prevalenza nei colori rosso e bianco. La ghirlanda in stile nordico dovrà essere composta da rami di pino intrecciati, alcune pigne e una spolverata di neve finta, per poi essere appesa fuori dalla porta. Le candele bianche sono perfette per creare l’atmosfera e potranno essere usate anche come centro tavola, poste su un vassoio, e adornate da pigne, bacche rosse, melegrane e rametti d pino.

Elementi nordici per arredare a Natale cavallo di Dala rosso
Elementi nordici per arredare a Natale cavallo di Dala rosso

I biscotti in pan di zenzero ben sagomati in simpatiche figurine sono perfetti per essere consumati, ma anche per adornare l’albero di natale di una casa in stile scandinavo. Infine, decorazioni opache, lanterne e tanti fili di luci completano il tutto senza dimenticare un classico del Natale nordico: le corna di cervo che potranno essere appese sopra il camino o in un altro angolo della casa su una parete spoglia. Qualche folletto e tante mele rosse poste in un porta frutta naturale completeranno il tutto.

Ti potrebbe interessare:

L’arte di vivere bene: Hygge come in Danimarca

Previous articleColtivazione orchidee: le 5 specie più facili
Next articleFotomurales: decora tu casa con tus fotografías favoritas
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

8 COMMENTS

  1. Uno stile bello, pulito e ordinato, tutto il contrario del mio che è incasinato; però come decorazioni direi che sono a buon punto, molte le ho.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.