Come riconoscere le persone false

12
178
Persone false
Come riconoscere le persone false

Siamo finalmente nel 2020 un anno davvero particolare che le stelle preannunciano ricco di novità. Positivo per alcuni segni zodiacali, negativo per altri, resta il fatto che buona parte del nostro benessere non dipende solo dall’anno, dalla data di nascita, e dal segno zodiacale o dagli eventi astrologici del 2020 ma, soprattutto, dalle nostre scelte. Per far si che la vita funzioni al meglio è necessario fare le scelte giuste, circondarsi da buoni amici ed evitare le persone false, che tendenzialmente, oltre ad essere false sono anche delle grandi opportuniste. Ma come riconoscere le persone false? Questo è il dilemma che molti si ripropongono di anno in anno. Un po’ di diffidenza e un buono spirito di osservazione potranno rimanervi utili.

Come riconoscere le persone false

Senza diventare paranoici e vedere del marcio ovunque, è bene imparare a capire un po’ meglio l’indole delle persone. Tendenzialmente tenete conto che, al di la delle buone regole di amicizia che consentono di accettare pregi e difetti delle persone che si frequentano, non si deve mai eccedere nel “buonismo” ne tanto meno “nell’egoismo”. Detto ciò, si deve imparare ad amare ed essere amati per ciò che si è. Ciò non toglie che intrecciare amicizie o relazioni con persone fortemente false non può che rivelarsi davvero deleterio per noi stessi. Quali elementi vanno considerati per evitare questi soggetti? Vediamo 5 regole d’oro in tal senso.

5 regole per riconoscere la falsità delle persone

  • Eccessiva estroversione
  • Sorriso sempre sul volto, in ogni situazione
  • Gli amici di tutti
  • Chi fa troppi complimenti
  • Chi ti è amico dal primo momento

Persone troppo estroverse

Le persone eccessivamente estroverse possono risultare simpatiche, ma in genere, dietro questa eccessiva estroversione, c’è sempre dell’altro: spesso tale individuo nasconde falsità e la voglia di voler apparire da subito simpatici. Chi ha necessità di volersi far accettare a tutti i costi non rinuncerà a dirvi balle e ad essere falso pur di piacere. Il perché di questo atteggiamento può essere molteplice: un tornaconto personale, ad esempio, insicurezza, o problematiche infantili di accettazione familiare.

Sorridono sempre in ogni occasione

Un po’ come coloro che risultano eccessivamente estroversi, anche coloro che sorridono sempre ma con forzatura e sorriso impostato, spesso celano una voglia eccessiva di voler piacere. E, anche in questo caso, si tratta di persone non sincere: in effetti, nella vita non si può sorridere sempre, c’è il momento per ridere, quello per sorridere e quello della serietà. Il sorriso forzato la dice lunga!!! attenzione i sorrisi spontanei sono diversi basta osservare bene i volti.

Gli amici di tutti che parlano alle spalle

Nessuno può essere amico di tutti e, soprattutto, la realtà è che gli amici veri sono ben pochi, che ci piaccia o no, funziona così: gli altri sono conoscenti, persone che si frequentano. Chi si finge amico di tutti, probabilmente sta solo fingendo. Spesso queste persone fingono amicizia per motivi personali e per un proprio tornaconto, magari sono proprio quelli che alla prima occasione parlano male di “questo o quello” e, ovviamente, lo fanno alle spalle.

Attenzione non è l’equivalente di muovere una critica nei confronti di qualcuno. Per fare un esempio, mi è capitato di assistere alla denigrazione totale di un ragazzo da parte di una signora… al sopraggiungere del ragazzo, definito scansafatiche, antipatico, etc. la signora in questione sfoggiò un bel sorriso e lo salutò con estrema gentilezza: ” ciao come va?” “meno male che ci sei anche tu oggi”… Non so che espressione feci ma penso “inebetita”.

Dopo 10 anni la stessa persona mi incontra casualmente in un locale, e finge di non vedermi… Probabilmente, (lo avvertivo, ma non lo sapevo), “le stavo sulle palle anche io”! Parliamo comunque di una donna sovrappeso, che a 45 anni dimostrava almeno 10 anni di più, che si nascondeva sotto camicioni e giacchetti neri, relegata ad un lavoro di poca conto e insoddisfatta: probabilmente ci “odiava quasi tuttima sorrideva con tutti… Ricordo che mi disse una volta: Alla tua età è ora che inizi a vestirti in modo diverso non credi?… alta 1,70 56 chili di peso, sportiva… come dovevo vestirmi? Avevo leggings e abitino, dunque, nulla di audace.

Gli amici falsi fanno troppi complimenti

Se la critica gratuita deve allertarvi lo devono fare anche gli eccessivi compimenti. In questo caso vi invito ad abbandonare la paranoia: non è che chi vi fa un complimento è falso ma, alle volte accade che le persone si pongano in maniera poco sincera, iniziando proprio da complimenti falsi che fanno, magari, con un sorriso impostato ed una smorfia sul labbro. Questo atteggiamento è adottato per non far percepire che in realtà, sotto al quel complimento, c’è una buona dose di invidia. Allo stesso modo critiche gratuite e sguardi eccessivamente ammiccanti possono solo farvi pensare che, quella persona più che apprezzarvi vi invidia. E’ una prerogativa comune specie tra il sesso femminile. I complimenti sinceri, invece, si discostano da tutto ciò e provengono da visi distesi con sorrisi a 45 denti.

Amici dal primo momento ?!

Attenzione a chi si affeziona troppo velocemente; agli amici dal primo instante. In genere, si tratta di persone che si affezionano con facilità, allo stesso modo di come rinnegano con facilità, e dimenticano velocemente tutto ciò che di positivo c’ è stato. Si tratta di persone instabili con scarsa capacità di legarsi veramente al prossimo, sia a livello affettivo nei rapporti di coppia, che come amici.

Talvolta si tratta di persone psicopatiche che vedono in voi, magari, delle capacità e delle proprietà che ammirano e di cui sono invidiose. Perfette come amiche per pochi mesi, si riveleranno delle nemiche agguerrite. Gli psicopatici sono molto intelligenti, sanno farsi amare, e sanno raggirare le persone con estrema facilità ma, per far ciò, si circondano di bugie, falsi sorrisi e tutto ciò che occorre per poter raggiungere un loro scopo preciso. Tra le persone false sono sicuramente quelle più pericolose. Riescono a far isolare dal gruppo la persona con tattiche di mobbing “ex amica” che invidiano: scopo unico è primeggiare sempre e comunque!

Questi consigli sono alla base dei rapporti umani, basta essere empatici, sensibili e attenti e non farsi ingannare da atteggiamenti sostanzialmente eccessivi perché nascondono sempre qualche grande fragilità, insicurezza e falsità di base. Attenzione: dire qualche bugia, magari con scopi benevoli non significa essere persone false da evitare! Non fatevi mai condizionare dai giudizi altrui: valutate di persona ogni individuo per quello che vedete e non per quello che vi viene “riportato”!

Ti potrebbe interessare

12 COMMENTS

  1. io purtroppo mi affeziono subito alle persone e per questo poi soffro molto cerchero’ di imparare dai tuoi consigli grazie

  2. dai sempre consigli utili , è vero gli amici sono pochi il resto sono solo conoscenti bisogna selezionare come dico sempre io

  3. Parole sante, ho riconosciuto molte persone a me note nelle tue parole ed hai perfettamente ragione io sto alla larga da quelli che fanno gli amiconi anche se ti conoscono da cinque minuti.

  4. Ho riconosciuto nella descrizione varie amiche per la pelle, infatti si comportano in modo o troppo subdolo o troppo sfacciato, da evitare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.