Cosa fare a San Valentino idee romantiche per due

4
Cosa fare a San Valentino idee romantiche per due
Cosa fare a San Valentino idee romantiche per due

Idee per San Valentino: cosa fare

Leggete con attenzione perché  vi daremo idee e consigli in merito alla festa degli innamorati. Si tratta di una festa molto antica, San Valentino o San Valentin (per alcuni), ed anche quella più amata dalle coppie etero e non, che amano festeggiare questa ricorrenza donandosi regali e organizzando giornate e serate romantiche. Le possibilità di scelta sono molteplici, e variano in base ai gusti ma anche al proprio budget. Vediamo cosa fare a san Valentino, in questa giornata dedicata alle coppie.

Cosa fare a San Valentino idee romantiche per le coppie

Il Natale passa in un battibaleno, subito arriva il freddo e, con esso, i mesi di Gennaio e Febbraio. Ci si avvicina al Carnevale, festa tanto amata dai bambini, ma anche a San Valentino. Nascono le prime domande iconiche che si ripetono anno dopo anno: cosa posso fare a San Valentino? Vediamo di fornirvi idee e spunti utili per questa giornata facendo da subito una distinzione di luoghi:

  • Casa: mille idee romantiche ma in intimità.
  • Ristorante: tanti spunti romantici e location da favola.
  • Viaggio / gita: luoghi infiniti vicini e lontani.
  • In città: idee di relax cultura, sport, tra SPA, concerti, musei ed attività ricreative.

Fermo restando che le idee per un regalo di San Valentino le abbiate già (ma non sempre è così), e che gli anelli con diamanti non sono mai disdegnati dalle donne, e neanche dagli uomini, dato il loro grande fascino, cerchiamo di fare il punto della situazione su cosa fare e cosa non fare a San Valentino.

San valentino
San valentino

Festeggiare San Valentino a casa

Alcune coppie amano la privacy e l’intimità domestica. Sono più pantofolaie e possono godere a pieno di questo giorno sotto il proprio tetto, o sotto il tetto di casa di uno dei due (se non si vive insieme). La casa offre molti spunti in termini di serata all’insegna del relax e della coppia.

A tal proposito però, è importante organizzare una cenetta per due a lume di candela, e preparare o farsi portare a casa una cenetta squisita, specie se volete organizzare una cena a sorpresa ordinando, magari, dal vostro ristorante preferito. Se non conoscete a pieno i gusti del vostro partner, informatevi, con estrema discrezione e con largo anticipo, in modo da poter organizzare tutto al meglio, incluso il dolce a cuore di San Valentino ed il vino.

Una notte romantica in casa con la biancheria giusta, magari sexy e l’atmosfera ricercata, può rivelarsi un dopo cena niente male.

Scegliere il ristorante per San Valentino

Cosa fare a San Valentino? Beh scegliere un ristorante nella propria città, sembra essere una delle soluzioni adottata da molti: ma sarà poi così romantica? Questo dipende dalla location che sceglierete. Vi sono luoghi molto intimi che offrono locali separati all’interno della struttura, adatti proprio a festeggiare in due.

Sicuramente meno intima della cena in casa, del viaggio con soggiorno in albergo, o strutture similari, ma altrettanto bello, specie se scegliete con attenzione la location. Evitate di cadere nella banalità del pranzetto nel solito ristorante, perché, se pur piacevole, non è una soluzione molto romantica. Meglio optare, in tal caso, per qualche cosa di nuovo che possa comunque sorprendere il nostro partner.

Viaggio o gita idee e mete romantiche per San Valentino

Per quanto riguarda un viaggio, sicuramente si tratta di una delle proposte più affascinanti, ma la vostra lei o il vostro lui devono essere persone propense agli spostamenti: non tutti amano viaggiare, esistono anche le persone pigre ed abitudinarie che di sicuro preferiscono festeggiare in casa organizzando una cenetta romantica a due.

Se amate viaggiare, qui trovate 5 idee per un viaggio romantico per San Valentino (trovate anche notizie su San Valentino storia e origini di questa festa, un tempo pagana).

  • Vi ricordo che prendere un volo e catapultarsi magari nella bella Parigi e fermarsi 3 giorni, viaggiare verso la bella capitale di Roma, o dirigersi verso Venezia con i suoi itinerari romantici, può senz’altro rappresentare un’idea fantastica, ma anche stancante, e vi costringe a prolungare ad almeno due o tre giorni di soggiorno.
  • Invece, una gita limitrofa diretti al mare, in montagna o al lago, in una location carismatica, godendosi il relax di una notte in hotel, potrà risultare meno stancante e altrettanto romantico: basta scegliere il posto giusto e magari fare una sorpresa al vostro lui o alla vostra lei e poi, ordinare una buona cenetta per due in camera.
  • Tra le location più romantiche si collocano senza dubbio i castelli, le barche (cabinati, yacht), ed alcuni alberghi, ma anche strutture luxury come ville collocate in posti da sogno che potrete trovare sia vicino a dove vivete che viaggiando.
castello
Castello

In città

Tra le varie opzioni c’è anche quella di uscire di casa, ma non per recarsi al ristorante. Potete scegliere di andare a teatro a vedere quello spettacolo di cui parlate con il vostro partner da tempo. Potete optare per un concerto gospel od anche per un bel trattamento per due in una SPA. Vi piace l’arte? E’ perfetta la visita ad un museo se amate i musei e le gallerie d’arte.

Insomma, in base ai vostri gusti e quelli della vostra compagna, o del vostro compagno, orientatevi verso un luogo dove poter trascorre insieme ore piacevoli di svago e attività ricreative per due. Nulla vieta poi, una volta tornati a casa, di dedicarvi ad una cenetta gustosa e ad una notte di passione.

San Valentino cosa fare

Le cose da fare per San Valentino sono molteplici e, tra quelle consigliate, tutte molto belle, ve ne sarà sicuramente una che vi ispira di più. Iniziate la scelta proprio dal decidere “dove” e poi passate al “come”. Ovviamente, non vi dimenticate di fare tutto per tempo, perché la scelta di location, viaggi, prenotazioni, se fatta all’ultimo momento, rischia di crearvi dei problemi.

Come creare l'atmosfera giusta a San Valentino
Come creare l’atmosfera giusta a San Valentino

Come creare l’atmosfera giusta a San Valentino

Qualunque sia il luogo in cui deciderete di trascorre il vostro Valentine’s Day, ricordate che i dettagli, e le cura di essi, faranno la differenza. La programmazione rende ogni cosa giusta, al momento giusto.

In casa non fatevi mancare candele e buon vino, musica rilassante; così come in albergo. In giro per la città, non dimenticate dei buoni cioccolatini e un bel mazzo di fiori, magari rose e, possibilmente, una sorpresa.

Il regalo, modesto o costoso che sia, è un pensiero scelto per il partner, ed è in grado di fare la differenza ovunque decidiate d festeggiare.

Beh, se avevate dei dubbi sul cosa fare per San Valentino, speriamo di averli sfatati e di avervi potuto suggerire qualche idea in più e spunti utili per aiutarvi a trascorrere un piacevole giorno di coppia all’insegna del romanticismo.

Se vi va di sapere cosa farò: seguitemi in Instagram.

Previous articleMODES di Leonardo Carpinteri: luxury brand donna, uomo e bambini
Next articleIt bag le più iconiche di tutti i tempi dal 1930 ad oggi
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Davvero delle belle idee
    Anche se credo che sarà un San valentino in casa
    Nel mio caso sarà da sola quindi mi viene un po’ di tristezza

  2. Grazie per i suggerimenti! Se non ci fosse il divieto di spostamento tra regioni avrei organizzato un weekend a Roma!

  3. Le possibilità sono tante Anche se quest’anno sono molto più ridotte visto che non potremo muoverci di casa ma anche restando a casa ci saranno tante buone occasioni per essere ancora più romantici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.