Dove e come trascorrere una giornata fuori porta nel Lazio

Dove e come trascorrere una giornata fuori porta nel Lazio
Dove e come trascorrere una giornata fuori porta nel Lazio

Trascorrere una giornata fuori porta nel Lazio o organizzare una bella gita in questa regione non è difficile dato che offre moltissimo a livello sia storico artistico, che per le bellezza naturali e la possibilità di rilassarsi tra lago, mare e monti circostanti. Inoltre il Lazio è ricco di borghi medievali basti pensare alla Tuscia viterbese e vanta la presenza della storica città capitolina che si rivela un vero museo a cielo aperto. Ma vediamo dove e come trascorrere una giornata fuori porta nel Lazio.

Trascorrere una giornata fuori porta nel Lazio: luoghi consigliati

Nel Lazio, regione ricca di storia, arte e bellezze naturali ci sono numerose opzioni per poter trascorrere una giornata fuori porta, talmente tante che non basterebbe un giorno per elencarle tutte. Quindi, ne abbiamo scelte alcune per voi iniziando dalla capitale.

Roma

Di cose da vedere a Roma ce ne sono talmente tante che di sicuro un giorno non è sufficiente per visitarla. La capitale è piena di siti storici e artistici da esplorare, nonché di musei. Potresti visitare il Colosseo, il Foro Romano, o magari il Pantheon e la Città del Vaticano insieme alla nota Basilica di San Pietro e ai Musei vaticani per poi dirigerti verso Castel Sant’ Angelo. Non dimenticare di passeggiare per le vie dello shopping come Via del Corso e Piazza del Popolo.

Tivoli

Una cittadina antica con le sue ville e la sua storia. Tra esse ricordiamo la villa Rinascimentale più famosa Villa D’Este con i suoi magnifici giardini e le fonatane insieme a Villa Adriana, un vasto complesso di rovine della villa dell’antico imperatore Adriano. Quest’ultima Patrimonio dell’Unesco fu edificata nel 118 – 138 a. C.

Villa Adriana Tivoli
Villa Adriana Tivoli

Cerveteri e Tarquinia

Due cittadine di grande interesse storico sono sia Cerveteri con la sua necropoli che Tarquinia. Queste città infatti, ospitano degli importanti siti archeologici dell’antica civiltà etrusca, inclusi i famosi tumuli e le tombe dipinte. Sempre a Cerveteri da vedere il Castello, il Museo archeologico, le cascate, gustando la buona cucina locale.

Cerveteri
Cerveteri

Viterbo

Una spettacolare cittadina medievale è Viterbo, decisamente ben conservata, uno dei tanti splendidi borghi antichi del Lazio, arricchito dalle sue terme, dal Palazzo dei Papi, e dagli affascinanti vicoli. Vicino a Viterbo da visitare Bagnaia con la sua villa Lante e il bel parco dei mostri di Bomarzo.

Lago di Bracciano

Bracciano con il suo paese medievale il castello Orsini Odescalchi e il bellissimo lago di Bracciano, un luogo in cui rilassarsi ma anche dove trascorrere una gita culturale. Sul lungo lago di Vigna di Valle è anche possibile visitare il museo dell’aereonautica militare, unico nel suo genere.

Nemi

Un altro paese adatto ad una gita di un giorno è sicuramente Nemi, ma non da meno i pesi che circondano il lago di Castel Gandolfo. Questa pittoresca città sulle rive del Lago di Nemi è famosa per le fragoline di bosco e ospita il Museo delle Navi Romane, con reperti di navi dell’antica Roma.

Subiaco

In una giornata si può visitare Subiaco e si possono esplorare i monasteri dei Benedettini presenti in loco “Sacro Spello”. Invitante fare una passeggiata fino allo splendido lago di san Benedetto con acqua fresca e trasparente, una piccola oasi paragonata ai mari dei caraibi, e li vicino, visitare le rovine della villa di Nerone.

Civita di Bagnoregio

Unica nel suo genere, Civita di Bagnoregio chiamata anche la città che muore, sorge arroccata sulla cima di un promontorio di tufo raggiungibile attraverso un ponte pedonale lungo. Un’atmosfera suggestiva vi avvolge tra i vicoli e le stradine di questo antico borgo.

Giardino di Ninfa

Un altro pezzo di storia antica è racchiuso nell’unicità dello splendido giardino di Ninfa Doganella in provincia di Latina. Tra fioriture e piante secolari si snodano corsi d’acqua e un bel laghetto ricco di ninfee. Ninfa è considerato uno dei giardini più belli d’Europa. Assicurarsi quali sono gli orari di apertura che variano nel corso delle stagioni.

Consigli

Scegliete uno di questi luoghi da visitare nel Lazio in base ai vostri interessi e verificate se è il periodo più adatto per andare a visitarli, controllate gli orari di apertura e godetevi un giorno fuori porta nel Lazio alla scoperta di questi ed altri luoghi fantastici.

Previous articleCome essere leali: significato e modi per essere leali
Next articleCome migliorare il proprio aspetto: consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.