I 10 attrezzi indispensabili per il giardino

4
73
I 10 attrezzi indispensabili per il giardino

Uno degli hobby che ha riscosso più successo negli ultimi anni  è senza dubbio il giardinaggio: sempre più persone preferiscono rilassarsi prendendosi cura del proprio ambiente outdoor, piuttosto che leggere un libro o ascoltare la propria musica preferita. Per praticare il giardinaggio occorrono attrezzi  di vario genere, da scegliere in base al lavoro da effettuare in giardino.

 

I 10 attrezzi indispensabili per il giardino

 

Se è la prima volta che vi avvicinate al mondo del giardinaggio questo articolo fa al caso vostro. Dovete sapere che la gamma di attrezzi per il giardino è piuttosto vasta: ognuno di essi deve essere utilizzato per un compito preciso. Sul sito www.centroverderovigo.it troverete una vasta gamma di prodotti per il giardinaggio. Esistono però 10 attrezzi assolutamente indispensabili per prendersi cura del vostro giardino nel miglior modo possibile. Vediamoli insieme!

 

I 10 attrezzi indispensabili per il giardino
I 10 attrezzi indispensabili per il giardino

 

Il rastrello per  foglie e paglia

RASTRELLO:  è uno strumento che serve principalmente per raccogliere foglie, fieno e paglia. E’ un accessori composto da un manico a cui è fissata una barra con cinque o dieci denti appuntiti. Esistono due modelli di rastrello: quello per livellare il terreno prima della semina a denti corti e robusti, e quello  con denti posti a ventaglio, lunghi e flessibili adibito alla raccolta delle foglie e dell’erba secca.

La zappa per tracciare e zappare

ZAPPA: si tratta di uno strumento utilizzato per tracciare solchi nella terra per la semina, per livellare il terreno e per creare canali dove far scorrere l’acqua per l’irrigazione. Anche in questo caso le tipologie di zappa sono due: lo zappone, indicato per lavorare terreni duri e sassosi, e la zappetta, indicata per il giardino. La zappa inoltre, è dotata sia di lama quadrata che  bilama. La zappa a lama quadrata è adatta a terreni morbidi (magari già lavorati), mentre quella bilama è indicata per terreni rigidi.

La Vanga 

VANGA: si tratta di uno strumento utilizzato nel campo agricolo, costituito da un manico con una lama finale che serve per lavorare e rigirare le zolle di terra. E’ indicata sia per l’orto che per il giardino.

La Pala o Badile

PALA:  è conosciuta anche come badile. Si tratta di uno strumento simile alla vanga, ma di dimensioni più grandi. Viene utilizzata quando si ha a che fare con una grande quantità di terreno, o per spostare sabbia, fogliame, neve, carbone o pietrame.

Le Forbici da Potatura

FORBICI DA POTATURA: sono indispensabile per la potatura di fiori, piante, cespugli, siepi ed arbusti. E’ consigliabile optare per un modello robusto, ergonomico e dotato di lame ben affilate.

Le Cesoie

CESOIE: le cesoie sono un  attrezzo dotato di lame particolarmente taglienti, perfette per tagliare rami più grossi e difficilmente raggiungibili. Questi strumenti hanno diverse forme che variano a seconda loro utilizzo. La cesoia base, quella più nota è utile per tagliare rami e ramoscelli. Per i lavori più impegnativi, invece, è consigliabile utilizzare cesoie motorizzate di tipo elettrico, mentre per rami alti  è utile lo svettatoio.

I guanti per proteggersi le mani

GUANTI DA GIARDINO: sono assolutamente indispensabili per la sicurezza e per la protezione delle mani. Scegliendone un paio morbido e resistente, preferibilmente di tipo leggermente gommato, ci si assicura una miglior presa degli attrezzi.

Annaffiatoio o Innaffiatoio

ANNAFFIATOIO: utile in giardino e in casa, noto anche come innaffiatoio, si tratta di un accessorio realizzato sia in plastica che in metallo, utile per idratare piante ed aiuole fiorite. E’ consigliabile l’utilizzo di un modello con fori sottili per garantire un irrigazione adatta a qualsiasi tipologia di pianta, anche la più delicata.  Solitamente gli annaffiatoi hanno una capacità in litri che varia da 0,5 a 10 litri, ma è possibile reperirne modelli anche da 17 litri di capienza.

Trapiantatore multiuso

TRAPIANTATORE: si tratta di uno strumento versatile utilizzato per trapiantare nuove piantine ma anche per sradicare erbacce e rincalzare la terra. Esso è formato da una paletta in metallo, plastica o legno con una lama di dimensioni medie.

Tosaerba essenziale nel giardino con prato

TOSAERBA  RASAERBA:  se avete un giardino con il prato, o pensate di seminare del prato, è necessario che acquistiate un tosaerba! Si tratta di una macchina a motore di tipo elettrico o a scoppio (miscela). Il tosaerba serve per tagliare l’erba del giardino e aiuta a mantenere il prato rasato. Esistono tosaerba di diverse dimensioni e potenza, la scelta dipende dalle dimensioni del giardino e dai metri quadrati di prato da manutenere.

 

Ti potrebbe interessare:

 

Prato: i semi più utilizzati

 

Pacciamare: come quando e perchè

 

Come si pota un rosaio a cespuglio, alberello o nano

 

Coltivare il basilico in inverno come fare

 

 

4 COMMENTS

  1. non ho un giardino abitando in un appartamento ma queste info le devo girare a mia madre che ne ha uno le saranno utilissime

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.