Trendy significato, come essere trendy, trend setter, sinonimi di trendy, ed uso

Trendy
Trendy significato, come essere trendy, trend setter, sinonimi di trendy, ed uso

Una parola di origini inglesi Trendy molto usata nella moda e divenuta, nel tempo, un temine padroneggiato un po’ da tutti per esprimere un modo di vestire e di essere che segue le tendenze moda. Diversamente da fashion, essere trendy può funzionare ed essere utilizzato, sia come sostantivo che come aggettivo. Ma scopiamo di più su questo argomento: Trendy significato, come essere trendy, sinonimi di trendy, essere trend setter e termini simili di uso comune, specie nel settore della moda.

Trendy significato: cosa significa la parola trendy?

Sicuramente tra i termini usati per la moda, alcuni spiccano in maniera superiore rispetto ad altri, tra essi troviamo fashion, outfit, look, must have, glamour, tanto per citarne alcuni, e tra questi emerge anche il termine trendy usato anche in altri ambiti.

Abbiamo visto che il significato letterale di trendy è “di tendenza” un “modo di seguire la moda secondo i dettami” che le passerelle e gli stilisti scelgono di stagione in stagione e di anno in anno, lanciando alcuni tra i vari stili di moda, i colori pantone dell’anno, ed i capi moda più in linea con il gusto e le esigenze del momento, che la moda stessa decide di lanciare.

Ma cos’è la moda? Non solo un colossale business, come ben si sa, ma anche un modo per esprime la propria appartenenza e il proprio stato sociale. A questo concetto di moda si connette fortemente l’essere trendy o meno.

Come essere trendy

Come essere trendy? Per essere trendy è bene informarsi sulla moda stagionale, seguire le sfilate, i colori pantone dell’anno, e scegliere tra i vari stili e outfit, i capi e gli abiti che donano al nostro fisico, sia in termini di silhouette che di colori. Non c’è bisogno di diventare una fashion addicted con tanto di app, ma è sufficiente tenersi informate a dovere sulla moda stagionale.

Cosa vuol dire essere trendy

Essere trendy significa essere alla moda, seguire le tendenze moda, e vestire secondo i canoni estetici del momento, attraverso outfit creati tendo conto proprio delle tendenze. Dei veri modaioli dunque.

Chi crea le tendenze moda? Dagli stilisti ai trend setter

Ad ogni stagione le tendenze moda vengono introdotte, attraverso collezioni moda e sfilate dagli stilisti, riconosciuti come innovatori della moda, ma successivamente, assumono un ruolo rilevante circa le tendenze, gli “influencer“, gli “opinion makers” noti anche come “trend setter o trendsetter, ossia gli opinionisti del settore, coloro che nel mondo fashion dettano le regole della moda attraverso il loro gusto, il loro stile e gli outfit che propongono attraverso le loro personali trendy experience.

Sinonimi di trendy

Un vocabolo molto usato come sinonimo di trendy è senza dubbio Fashion, l’essere fashion o fashionista. Va detto che trendy significa “di tendenza” ma che le tendenze moda ed essere fashion seguono però due strade leggermente diversificate.

Trendy, è colui che segue le tendenze moda, mentre fashion è colui che segue le tendenze ma al tempo stesso, veste secondo i dettami della moda. Differenza davvero sottile. Le Fashion Victim poi, sono coloro che seguono la moda subendola passivamente in ogni suo dettaglio, senza operare scelte di gusto o analisi.

Qual è il contrario di trendy

Dopo quello che abbiamo detto non è difficile individuare il contrario dell’essere trendy. Non si è trendy se ci si attiene, a pieno, ai dress code ossia alle regole d’abbigliamento legate alla moda e al galateo della moda. Non si è trendy se si veste secondo un proprio stile personale che tiene conto dei dettami di eleganza.

Ma si è “non trendy” anche se si veste seguendo solo ed unicamente il proprio gusto personale senza lasciarsi guidare dalle tendenze moda del momento, magari interpretando uno dei tanti stili di abbigliamento che non sono attualmente in auge, per trovare un proprio stile moda.

Linguisticamente parlando, il contrario di trendy è démodé ossia fuori moda, datato, un aggettivo che proviene dal francese e che alle volte viene associato anche al termine vintage.

Considerazioni sull’essere trendy

Abbiamo visto come essere trendy, il significato della parola trendy, i suoi sinonimi, e come fare per vestire in modo very trendy (molto alla moda).

Concludiamo con un pensiero personale: la moda è senza dubbio una bella invenzione, ma come sempre, è bene sapere usare il buon gusto ed essere un po’ selettive e mai eccessive.

Questo non vuol dire essere démodé, ma piuttosto essere un po’ più chic e un po’ trendy, specie dopo una certa età, e in base alle occasioni, esattamente come Coco Chanel ci ha insegnato.

Previous articleCapelli primavera estate 2023 tendenze tagli, acconciature e colori
Next articleFrasi buongiorno San Valentino per tutti: 50 frasi per festeggiare San Valentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.