Vacanze a Settembre: 10 mete di fine estate

3
334

Spesso per motivi di lavoro, per scelte soggettive o per risparmiare un po’ si opta per una vacanza di fine estate. Ma dove andare a Settembre in vacanza? Non tutti i luoghi vanno bene  e, se si vuol godere comunque di un buon clima sia a Settembre che ad Ottobre è bene tenere in mente alcuni consigli ed adottare alcuni accorgimenti. Vacanze a Settembre: 10 mete di fine estate in Italia e all’estero.

Vacanze a Settembre: 10 mete di fine estate in Italia

Se pensate di rimanere in Italia ed amate le mete balneari, il consiglio principale è di orientarvi verso il Sud della penisola, dove le temperature si mantengono alte anche a Settembre ed Ottobre. Tra i luoghi da consigliare merita un posto d’onore la Puglia con le sue splendide spiagge del Salento meta balneare preferita dagli italiani negli ultimi anni. Parlando di Puglia è d’obbligo ricordare Sant’ Isidoro, Porto Cesareo, L’Isola dei Conigli, Punta Ristola e Otranto, tanto per citare alcune località di indubbio fascino.

Isola di Capri i faraglioni
Isola di Capri i faraglioni

La Calabria, merita molto e con luoghi come Capo Vaticano e Tropea si apre uno scenario paradisiaco molto suggestivo.  Non da meno le due Isole la Sicilia e la Sardegna dove le località di balneazione turistiche sono davvero molte. Se volte rimanere più vicino al centro dell’italia sono decisamente luoghi ottimali per una vacanza settembrina le isole minori come Capri ed Anacapri, di cui è nota la movida ma anche lo splendido mare con i faraglioni e la sua rinomata grotta azzurra.

L’isola di Ischia e Ponza note per la particolarità delle isole e per i fondali amati dagli appassionati di pesca subacquea, ed infine Procida. Ma se invece si desidera dirigersi verso mete estere?

Vacanze a Settembre: 10 mete di fine estate all’estero

Se anche per l’estero si decide di scegliere mete di vacanza al mare, i luoghi su cui orientarsi sono vari: dal Portogallo con il suo clima mite, A Malta, ottime anche alcune località francesi o greche, o mete a noi vicine come ad esempio la Tunisia ed il Marocco. Anche la Corsica può climaticamente costituire un’ottima meta di vacanze a fine estate.

Se invece si desidera fare una vacanza culturale in capitali europee la scelta è davvero varia, e si articola tra località come Parigi con la sua magia, Praga con il suo grande carisma ed il suo forte senso folclorico, Lisbona con la sua ottima ed economica cucina, il suo clima mite e le sue infinite opportunità di arricchimento culturale e divertimento, fino ad arrivare alla suggestiva Varsavia o a località Svizzere come Zurigo.

Praga la casa danzante
Praga la casa danzante

In tutte queste città il clima si mantiene piacevole anche a nei mesi di Settembre ed Ottobre e, di sicuro, si potranno alternare le vacanze culturali a qualche pausa di relax rigenerante sulle rive del mare o sulla sponda di laghi e fiumi di cui alcuni di questi paesi sono ricchi.

Per chi cerca un bel mare ma vuole orientarsi verso l’estero senza allontanarsi troppo, le Baleari possono costituire la soluzione ideale per i mesi di fine estate: Formentera ed Ibiza sono due isole fantastiche, la prima idonea a chi cerca paradisi incontaminati, la seconda perfetta per chi ama la movida, la vita notturna ed il divertimento.

Ma la Spagna offre anche altre mete estive di fine stagione come ad esempio Berninton sita su un tratto di costa mediterranea è caratterizzata da un microclima sub-tropicale per cui l’estate si protrae fino ad ottobre regalando un clima mite e consentendo i bagni al mare fino a Novembre.

Formentera mare
Formentera mare

Ti potrebbe interessare

5 capitali europee da visitare in vacanza

3 COMMENTS

  1. Quest anno per un lutto in famiglia non sono andata in vacanza credo che a fine settembre sia l ideale seguirò i tuoi consigli grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.