Come ristrutturare un fienile o una baracca

1
123
Come ristrutturare un fienile o una baracca
Come ristrutturare un fienile o una baracca
Come ristrutturare un fienile o una baracca

Spesso molte case di campagna, specie quelle che si trovano al nord dell’Italia e nei paesi oltre frontiera (Svizzera, Francia ecc) erano provviste di una casa principale, una stalla ed un fienile, alcune anche di piccole legnaie realizzate a mo di casetta o baracca.

Questi piccoli edifici, spesso in legno e pietra, posso essere ricondotti a nuova vita e divenire delle splendide depandance o piccoli alloggi completi di tutto il necessario.

Vediamo come ristrutturare un fienile o una baracca di campagna.

 

Come ristrutturare un fienile o una baracca: primi passi da compiere

Ottenuti i permessi necessari che modificano la destinazione d’uso dell’alloggio e ne consentono gli allacci alla rete idrica, elettrica e fognaria, si potrà iniziare le operazioni di ristrutturazione. Se l’edificio è provvisto di pareti rivestite in pietra è buona norma operarne una ristrutturazione lasciando a vista le pietre e recuperando le pareti con mattoni a vista, che esteticamente, hanno un effetto gradevole. Stesso discorso per quel che concerne i tetti con tegole tradizionali, coppi, o ardesia (frequenti al nord ed in Svizzera).

Per prima cosa andranno messi a fuoco gli elementi caratteristici, che è bene mantenere, e in relazione ad essi, scegliere i rivestimenti e le rifiniture intonate e tutti i materiali da utilizzare nella ristrutturazione del fienile.

Ristrutturare un piccolo fienile o una legnaia: funzionalità

 

La funzionalità di ambienti ridotti come metratura di un piccolo fienile o una legnaia da ristrutturare, andrà studiata nel dettaglio, cercando di sfruttare al meglio la superficie, che spesso è ridotta a pochi metri (20 mq o poco più), seguendo un concetto base di funzionalità delle strutture e dell’arredamento.

Talvolta si ha la fortuna di avere grandezze maggiori, specie se il fienile apparteneva ad una grande fattoria e non ad una semplice casa di campagna. Molto spesso, pur avendo una superficie calpestabile ridotta, si può aver a che fare con altezze notevole intorno ai 5 metri ed oltre, che consentono di realizzare una zona soppalcata che permette di annettere ulteriore superficie abitativa alla struttura. Nel soppalco è preferibile inserire la zona notte, lasciando la zona sottostante da adibire a zona giorno, inserendo un piccolo soggiorno, il bagno e l’angolo cottura. Se amate le soluzioni tradizionali e classiche, lasciatevi ispirare dall’ambiente circostante e dallo stile originario della struttura ,e per rendere il tutto comodamente confortevole e romantico, considerate di inserirvi un camino, una stufa in ghisa o in maiolica. Se invece amate le strutture moderne e minimaliste, potrete anche vertere l’architettura e l’arredamento verso questo genere, esattamente come è stato fatto in una piccola depandance su due livelli dall’architetto Noémie Meney in Francia, che ha realizzato una piccola guest house indipendente, di 16 metri quadrati, fornendola di tutti i comfort.

Anche i tipici tabià, reperibili sulle Alpi italiane o nella zona montana Svizzera sono molto confortevoli, spesso realizzati su due piani consentono di creare vari spazi abitativi, inclusi i classici balconi rustici in legno.

Nella scelta dei mobili è bene puntare , oltre che sull’estetica, anche sulla funzionalità e convertibilità degli stessi: divano letto, poltrone apribili, tavoli richiudibili a consolle o bandelle, sedie pieghevoli ecc permetteranno di avere tutto a portata di mano, riducendo sensibilmente gli ingombri.

Ristrutturazione di una piccola baracca in Francia: architetto Noémie Meney
Ristrutturazione di una piccola baracca in Francia: architetto Noémie Meney

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.