Acconciature sposa tendenze moda 2022 2023

Acconciature sposa tendenze moda 2022 2023
Acconciature sposa tendenze moda 2022 2023

Il matrimonio è un evento importante per ogni donna e dunque, la necessità di curare tutto nel dettaglio si fa sentire. Oltre al vestito da sposa l’acconciatura da sposa riveste una grandissima importanza: è in grado di abbinarsi all’abito e valorizzare il viso della sposa. Le tendenze moda autunno inverno 2022 2023 in fatto di capelli e acconciature delle spose danno risalto ad alcuni canoni, ma questo però, non deve inficiare sulla scelta consapevole dell’acconciatura che deve, in primo luogo, adattarsi perfettamente al viso della sposa dando risalto ai pregi del volto. Vediamo quali sono le acconciature sposa di tendenza e quale scegliere.

Acconciature sposa tendenze moda 2022 2023: stili e tipologie

Le acconciature da sposa, tendenze moda e non, possono essere di vario tipo e comprendere sia acconciature con i capelli totalmente raccolti, corti, lunghi, medi, mezzo raccolto, o sciolti. Ovviamente, la lunghezza dei propri capelli potrebbe condizionare l’acconciatura ma, il mercato odierno, permette di applicare ciocche di capelli finti, code, trecce di ogni tipo, e far diventare una chioma corta, lunga. Detto questo, il primo consiglio per le spose è quello che riguarda la cura dei capelli ed il colore.

Acconciatura sposa: cosa considerare
Acconciatura sposa: cosa considerare

Acconciatura sposa: cosa considerare

Procedendo per ordine, e in base a quello che vi abbiamo appena detto, ecco le cose da considerare nello scegliere un acconciatura da sposa, e come procedere nei mesi che precedono il grande evento:

  • Cura capelli da 3 mesi prima
  • Taglio e colore da fare almeno 2 mesi prima e poi ritoccare
  • Tipo di vestito e stile
  • Scollatura del vestito
  • Forma del viso e incarnato

Cura dei capelli, colore e taglio

Per essere una sposa al top la prima cosa da fare è prendersi cura dei propri capelli già da prima. Iniziare almeno tre mesi prima con maschere ed impacchi in grado di nutrire i capelli, chiudere le squame, arricchendoli di cheratina. La seconda cosa da fare è scegliere il colore più adatto, considerando sia il proprio viso che l’abito che andremo ad indossare.

I tipi di acconciature da sposa sono moltissimi, alcuni più di tendenza rispetto ad altri, come ad esempio, il raccolto o semi raccolto morbido e creativo, la trecce utilizzati in mille modi diversi, o il semi raccolto accessoriato di coroncine, fiori, fermagli, ed accessori per i capelli sposa. Ma le acconciature sposa tendenze moda 2022 2023 offrono tante varianti di stile.

Tipi di acconciatura sposa
Tipi di acconciatura sposa

Colore e taglio capelli da sposa

Da evitare completamente i tagli di capelli dell’ultimo momento e, ancor di più, il colore dell’ultimo momento. Meglio procedere per tempo e testarne il lato estetico. Poi, un quindicina di giorni prima, procedere con i ritocchi necessari di colore (se necessario), ed attendere il giorno del matrimonio per l’acconciatura da sposa ideale avendo come base un taglio ed un color testato e dei capelli curati e ben rinforzati, luminosi e brillanti. I tipi di acconciature da sposa sono più di uno, e si differenziano per stile, lunghezza, e chioma libera o semilibera.

Tipi di acconciature sposa:

Raccolto e semi raccolto hanno una grande infinità di varianti che possono essere morbide con ciocche ricadenti o boccoli e così. Alcuni esempi in foto.

Acconciatura capelli sposa raccolti
Acconciatura capelli sposa raccolti

Tipo di vestito e stile sposa

Ogni donna, ed ogni sposa, ha un suo personale stile. Il tipo di stile che si adotta il giorno del proprio matrimonio, in genere, rispecchia il proprio modo di essere: elegante, romantico, moderno, eclettico e così via. In base dunque al modello di vestito da sposa che viene adottato, e al suo stile, si dovrà lavorare sulla scelta dell’acconciatura. Acconciature classiche, non sono adatte ad un abito da sposa moderno, e viceversa. Oltre a questo, si deve tenere conto della scollatura e non esagerare con i gioielli.

Gioielli da sposa: glie errori da non commettere

La scollatura dell’abito da sposa e l’acconciatura dei capelli

La scollatura del vestito da sposa potrà essere più o meno profonda presentare una “V” su retro, o magari si tratta di un abito accollato. Una “V” profonda sul retro è perfetta per i capelli semi raccolti, così come per le acconciature treccia singola.

Capelli sciolti da sposa, se belli, sono perfetti qualora non vi siano scollature sul retro particolarmente profonde di quelle che raggiungono la vita.

Capelli raccolti completamente, sono idonei ad essere abbinati a vestiti da sposa romantici dal sapore retrò vagamente formali con scollatura medie o senza scollatura.

Scollatura dell’abito da sposa e l’acconciatura dei capelli

L’abito da sposa va scelto in base alla propria fisicità al tipo di matrimonio / evento più meno formale che vogliamo organizzare passo passo, ed ovviamente, anche in base al proprio gusto. Abiti da sposa economici e low cost oggi come oggi, permettono di fare comunque una bella figura se ben scelti, e in pendant con l’acconciatura e tutto il resto.

Il file rouge che lega il tutto armonicamente è dato anche dal make up da sposa. Un bravo parrucchiere e truccatore non stravolgerà il viso della sposa facendola sembrare un’altra persona ma tenderà a valorizzarne i pregi riducendo i difetti senza strafare.

Forma del viso e incarnato sposa

Il dettaglio più importante da considerare per scegliere l’acconciatura da sposa è sicuramente l’incarnato, così come la forma del viso. Un buon parrucchiere saprà valutare al meglio; ma il consiglio è quello di non stravolgere più di tanto le proprie abitudini collaudate nel corso degli anni in termini di lunghezze, colori e anche acconciatura e sicuramente non commetterete errori.

Infine, va ricordato che tutti gli hair stylist famosi, ricordano che l’acconciatura devi fondersi ed integrarsi con il vestito e scollatura, se ci si focalizza troppo sull’acconciatura, mettendo in secondo piano l’abito da sposa scelto, allora vuol dire che si è esagerato un po’.

Prezzo acconciatura da sposa

In ultimo, andrà anche considerato il budget a disposizione tendo conto che le acconciature da sposa hanno comunque un costo che va da 150 ai 300 – 350 euro e possono costare anche di più (dai 40 agli 80 euro aggiuntivi) se si richiede la classica prova da fare qualche tempo prima.

Altri consigli generici su come scegliere l’acconciatura da sposa di tendenza moda 2022 203, o classica, con una selezione in base al tipo di capelli, lisci, ricci, lunghi o corti li trovate qui sotto:

Come scegliere l’acconciatura da sposa

Previous articleBologna apre la mostra ai pittori di Pompei Museo Civico Archeologico
Next articleArredamento stile anni 20 Art Déco e stile Bauhaus caratteristiche e colori

3 COMMENTS

  1. Ciao le acconciature variano da viso a viso, come ben dici tu, e dettano le tendenze moda dell’anno. In ogni caso sono tutte spose bellissime

  2. Al mio matrimonio avevo una acconciatura molto semplice, con capelli sciolti e leggermente ondulati, ma è passato qualche anno e le tendenze saranno cambiate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.