Come essere bella senza trucco: 10 consigli utili

1
Come essere bella senza trucco: 10 consigli utili
Come essere bella senza trucco: 10 consigli utili

Essere belle senza trucco si può? Certo che si! La bellezza è data da un insieme di fattori, ed il make up, serve solo a valorizzarla. Essere belle senza truccarsi è dunque possibile, ma richiede, in alcune persone un impegno maggiore, e in altre invece, grazie a dono di natura, è più semplice da realizzare.

Ma va detto che, in entrambi i casi, le cure della pelle, dei capelli e dei lineamenti (occhi sopracciglia e bocca), contribuiscono a dare un aspetto migliore e curato del viso, facendoci apparire belle anche senza truccarci: vediamo i 10 consigli utili su come fare.

Essere bella senza trucco 10 consigli utili

Quando parliamo di “non trucco“, intendiamo proprio l’assenza di make up, fermo restando che un po’ di colorito derivante da una leggera abbronzatura, sia estiva che invernale, può conferire al viso un aspetto più sano, e riuscire coprire piccole imperfezioni come leggere occhiaie, piccole macchie ed altro.

Detto ciò, vediamo come apparire belle e quali sono i 10 consigli che ci sentiamo di darvi per essere al top in ogni occasione, anche senza trucco.

  1. Curare la pelle del viso
  2. Beauty routine appropriata
  3. Curare i capelli
  4. Curare le sopracciglia
  5. Curare le ciglia
  6. Proteggere la pelle del viso
  7. Tonificare la pelle del viso
  8. Cura dei denti e del sorriso
  9. Curare la silhouette
  10. Curare l’abbigliamento

Curare la pelle del viso #1

Per apparire belle senza make up è fondamentale che la pelle del viso venga curata con attenzione, per far si che abbia la giusta luminosità, non sia troppo secca ne troppo grassa, e abbia un colorito sano.

A tal proposito, prendere un po’ di sole ogni giorno, oltre da aiutare la produzione della vitamina D, è utile per avere un aspetto più sano. Ma attenzione: è importante proteggere la pelle dall’esposizione solare estiva, specie nelle ore più calde.

Beauty routine appropriata #2

Per essere belle senza trucco si deve seguire giornalmente una beauty routine appropriata, che sia indicata al tipo di pelle che abbiamo, e alle attività che svolgiamo durante il giorno. Ottenere un incarnato fresco e luminoso, pur senza trucco, dunque al naturale, non è difficile essere belle se si usano i prodotti giusti.

Curare i capelli per essere belle al naturale #3

La bellezza del viso al naturale è fortemente influenzata dai capelli. Per questo dei capelli sani, luminosi e ben curati, valorizzeranno un viso senza trucco.

E’ dunque importante tagliare e curare la chioma, nutrirla con prodotti alla cheratina e ai semi di lino e se si presentano grassi sconfiggere il problema dei capelli grassi in modo naturale. Usare prodotti che rinforzano e fanno apparire lucidi e luminosi i capelli. Anche il taglio di capelli ed il colore giusto possono valorizzare molto il viso.

Curare i capelli
Curare i capelli

Curare le sopracciglia #4

Curare le sopracciglia e lo sguardo degli occhi contribuisce a rendere un viso bello anche senza trucco. Le sopracciglia andranno curate eliminando i peli superflui, tinte, qualora presentino i primi segni di invecchiamento, e nutrite.

Se vi accorgete che le vostre sopracciglia presentano dei buchi e vanno infoltite, potrete usare dei prodotti specifici che servono a favorirne la crescita e che funzionano egregiamente.

Curare e ciglia degli occhi #5

Lo sguardo è molto importante. Essere belle senza trucco è molto più facile se si possiedono occhi belli, sguardo profondo e delle ciglia folte e lunghe.

Anche in questo caso un prodotto che ne aiuta la crescita può rivelarsi utilissimo. Al tempo stesso, usare un piega ciglia può sostituire abilmente l’uso di mascara.

Proteggere la pelle del viso e mangiare in modo sano #6

La pelle del viso va protetta per evitare macchie, bruciature, pelle secca dovuta al sole eccessivo o al freddo. Per questo motivo per essere belle senza trucco con un viso acqua e sapone è bene individuare una crema idonea alla nostra pelle, che possa nutrirla secondo il grado di necessità e proteggerla.

Attenzione perché a tal proposito è bene seguire un’alimentazione variegata e sana ricca di vitamine e sali minerali e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L’uso di probiotici, fermenti lattici o il consumo di yogurt e kefir può rivelarsi un vero toccasana per l’intestino ma anche per al pelle del viso. Da evitare il fumo, l’alcool e il consumo eccessivo di insaccati e fritti.

Come avere una pelle di porcellana a tutte le età


Tonificare la pelle del viso #7

Tonificare la pelle del viso è molto utile a qualsiasi età. L’uso di acqua fredda e di ghiaccio, ma anche della ginnastica facciale eseguita per pochi minuti ogni giorno, aiuta le pelli rilassate delle donne non giovanissime, ad essere più toniche.

Per le ragazze e le donne giovani invece, essere belle senza trucco è possibile anche grazie ad una pelle tonica con pori non dilatati. Per chiudere i porti della pelle, una volta eseguita la pulizia del viso ed applicata una maschera astringente, è opportuno utilizzare dell’acqua gelata, o applicare del ghiaccio sul viso senza metterlo a contatto ma interponendo un panno morbido. Questo provocherà una forte zione astringente chiudendo i pori della pelle del viso.

Cura dei denti e del sorriso #8

Cosa c’è di più bello di un sorriso smagliante? La cura dei denti è fondamentale per apparire belle senza truccarsi. Denti bianchi, ben curati e gengive sane contribuiscono a dare un buon aspetto curato a qualsiasi persona, donna o uomo che sia.

Contribuisce alla salute dei denti e gengive una buona igiene orale e un alimentazione ricca di vitamine, minerali, calcio e vitamina D, alleata delle ossa intestino e pelle. A tal proposito è bene volgere anche un’attenzione particolare alle labbra: curare con prodotti nutrienti e praticare uno scrub per rimuovere la pelle morta, periodicamente.

Curare la silhouette

La forma fisica e la silhouette curata sono elementi che contribuiscono a far apparire belle anche senza trucco e make up elaborati. Una forma fisica smagliante o anche solo decente, consente di valorizzare la propria persona anche grazie a outfit curati e scelti a dovere per noi.

Cura del corpo: 5 consigli utili per la pelle da seguire ogni giorno

Curare l’abbigliamento

Capelli, viso, occhi e silhouette, pelle curata tutti dettagli che vi faranno apparire più belle anche senza trucco ma alla fine, conta molto anche curare l’abbigliamento e scegliere capi, accessori e colori, che possono valorizzarci nel migliore dei modi.

Sfatiamo un luogo comune! Ricordiamoci che non serve essere artefatte, scollate e trasformarsi in mascheroni carnevaleschi per essere belle. La bellezza inizia dall’interno: mangiare bene, fare sport, avere una vita sociale, lavorativa ed affettiva soddisfacente, rappresentano il segreto della vera bellezza, oltre a seguire i 10 consigli utili per essere belle senza trucco che vi abbiamo dato.

Modelle: Alessia Manni; Valeria Gennaro; Gaia Petta.

Ph Valeria Gennaro e Notizie in Vetrina

Previous articleCome dire NO o declinare un invito con educazione
Next articleRiviste di moda, magazine e blog di moda: i migliori della rete
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.