La tavola autunnale come prepararla: 10 trucchi di stile

La tavola autunnale: 10 trucchi di stile
La tavola autunnale: 10 trucchi di stile

La stagione autunnale ci suggerisce l’evocazione di colori della terra e della natura in toni pacati ed aranciati, dal beige, al verde bottiglia, al nocciola caldo, fino al marrone e ai rossi tipici delle foglie in autunno. Una tavola in cui trovano spazio castagne, zucche e melograni, tutti frutti della stagione autunnale caratterizzati da colori caldi. Ed è proprio partendo da questi concetti di base, e dai prodotti della natura, che la tavola autunnale prende una connotazione particolare, tutta sua, accogliente e piacevole. Vediamo come creare la tavola autunnale ed i trucchi di stile per renderla davvero speciale.

Ancora fa caldo, ma stiamo per dire addio all’estate e, dunque, siamo in procinto di voltare pagina. Le legnaie si riempiono di legna in attesa dell’accensione di stufe e caminetti, le verdure di stagione, così come i frutti, cambiano decisamente. Non ci sono più pesche e ciliegie, la frutta estiva cede il passo ai prodotti autunnali. Tra essi, ricordiamo le castagne da raccogliere, il fiorire di funghi, la raccolta di melograni ed olive, così come quella dell’uva, arance e mandarini, la gioiosa colorazione delle zucche che preannunciano l’arrivo della festa più horror dell’anno: Halloween.

La tavola autunnale come prepararla

Innegabilmente, frutti come il melograno dai sui chicchi rossi e la buccia colorita, la zucca arancione e solare, le castagne di un bel marrone lucido e tanto buone insieme al virare vertiginoso del colore delle foglie degli alberi che si tingono di giallo e di rosso, contribuiscono a dare effetti di colore che possono essere utilizzati per la tavola autunnale. Quindi, i veri protagonisti della tavola d’autunno sono proprio i colori da sfruttare in composizioni gradevoli e facili da realizzare: vediamo quali sono i 10 trucchi di stile per una tavola autunnale perfetta, suggestiva e rappresentativa. Vediamo come preparare una tavola autunnale.

Porta candele autunnali
Porta candele autunnali

10 trucchi di stile per una tavola autunnale

L’autunno è un mese di transizione, esattamente come la primavera. I toni pacati di queste due stagioni, e il clima mite, rendono piacevoli le giornate. La primavera è ricca di allegria, mentre l’autunno suggerisce un immersione nel relax, un ritorno alle cose semplici e il gusto di prodotti e colori tipici di questa stagione. Sono proprio loro ad aiutarci nella creazione di una tavola tutta autunnale.

  1. Colori pacati in tavola. Le tovaglie dai colori beige, bianche, gialline, ma anche il semplice colore della tavola in legno contribuiscono a creare la giusta atmosfera autunnale. Chi ha un arredamento country, lo stile rustico o shabby chic, riuscirà con maggior facilità a creare una piacevole atmosfera autunnale in tavola, anche perché colori e stile nell’arredamento sono un binomio imprescindibile e molto evocativo.
  2. Frutta: i colori della frutta autunnale sono davvero caratteristici, basterà portare in tavola dell’uva, delle arance, o delle castagne per assaporare i profumi dell’autunno. Un cesto con la frutta potrà aiutarvi.
  3. Centrotavola. I melograni insieme ai ricci di castagna e alle castagne suggeriscono l’autunno sia nei profumi che nei colori. Un centro tavola realizzato con dei melograni maturi e alcune castagne renderà la tavola autunnale perfetta ed accogliente.
  4. Foglie colorate. Quanti di noi da bambini si sono divertiti a raccogliere foglie variopinte e colorate? Portare in tavola un po’ di foglie di cachi aranciate o di vite americana belle rosse darà un effetto suggestivo ed autunnale. Potrete stenderle sulla tavola o prepararci dei porta candele suggestivi.
  5. Fiori di stagione. Non solo la frutta di stagione contribuisce con i suoi colori tipici a creare l’atmosfera giusta, possono fare lo stesso effetto evocativo i fiori: ortensie fiorite che si colorano di rosso appassendo lentamente, piccoli crisantemi, fiori di topinambur dal cromatico giallo caldo, ma anche i bocca di leone selvatici, sono tutti fiori autunnali tipici di questi mesi e perfetti sulla tavola autunnale. Ma, oltre ai fiori, porre sulla tavola piccole zucche aiuterà moltissimo nella creazione di una tavola autunnale.
  6. Le candele accese. Candele accese rendono sempre la tavola legante e suggestiva, ma per la tavola autunnale non userei candelabri eleganti, ma piccole candele profumate beige, marroni e arancioni, prediligendo fragranze che ci conducono in maniera olfattiva all’autunno magari accessoriate di porta candele come quelli in foto, realizzati con delle foglie o con dei ricci di castagna. Anche piccole zucche possono diventare dei graziosi porta candela autunnali.
  7. Bacche. Tra le protagoniste dell’autunno si collocano molti tipi di bacche commestibili e non. Adornare la tavola con cestini di bacche commestibili o creare giochi di colore con splendide bacche di rosa canina, biancospino e succosi corbezzoli, renderà la tavola più bella, autunnale e ricca di colori. Ma non ci sono solo bacche rosse, tra le bacche autunnali da raccogliere vi sono anche ginepro, rosa canina e Crespino, belle da vedere e portare in tavola, perfette per preparare liquori, marmellate e quant’altro.
  8. Tovaglioli, taglieri e sottopiatti. Il consiglio, se si usano tovagliette in bambù o similari dal sapore esotico ed autunnale, è quello di accompagnarle con tovaglioli dai colori tenui, magari legati con un semplice ramoscello. Perfetti anche taglieri in legno e sotto-piatti in materiali naturali dal bambù al legno o corda.
  9. Stoviglie. Anche le stoviglie vanno scelte con cura se si vuole creare una tavola autunnale perfetta. Da preferire ceramiche e cotto ai piatti in vetro, e colori tenui anche in questo caso del bianco, beige, verde e simili.
  10. Cura dei dettagli: alla fine, come visto, ciò che serve per dar vita ad una tavola autunnale bella e suggestiva sono dettagli in linea con la stagione autunnale, che sfruttano i colori dell’autunno, i fiori ed i frutti tipici di questa stagione: non occorre altro.

Idee per la tavola autunnale e considerazioni

L’osservazione e lo spirito giusto, insieme ad un pizzico di sensibilità, vi aiuteranno con facilità, a creare una tavola dal sapore autunnale perfetta, suggestiva e ricca di peculiarità tipiche dell’autunno con i suoi colori caldi, suggerite anche dai 10 trucchi di stile, consigli semplice per dar vita ad un contesto piacevole ed accogliente.

Previous articleHalloween e zucca da colorare disegno per bambini
Next articleCascate di Monte Gelato, valle del Treja, gita alle porte di Roma