Fiori facili da coltivare in autunno per giardino e balcone

2
zinnia
zinnia

Arriva l’autunno, e con esso, le temperature iniziano a scendere. I fiori che ci hanno accompagnato durante la primavera e l’estate, lasciano il posto ad altre fioriture e ai colori delle bacche commestibili e non, che in autunno ciondolano da molte piante, incluse quelle delle rose.

Ma quali sono i fiori facili da coltivare in autunno? Quelli che possono colorare con semplicità giardini e balconi anche di coloro che non hanno il pollice verde: Vediamoli insieme

Fiori facili da coltivare in autunno

Alcune specie, come gerani e rose, continueranno a fiorire per tutto l’autunno, specie nelle regioni a clima mite dell’Italia centro meridionale. Allo stesso modo, le margherite ed i crisantemi insieme al topinambur dai margheritoni gialli, saranno le regine dell’autunno e non richiedono grandi accorgimenti e cure, solo un po’ di acqua a giorni alterni e delle concimazioni ogni 15 giorni.

Per quanto riguarda i crisantemi, oltre ad essere i fiori per eccellenza del mese di Novembre, ve ne sono di moltissime varietà, ed alcune sono confuse molto spesso con le comuni margherite. Ma vi sono alcune varietà di piante da fiore che sono caratteristiche dell’autunno e dei primi freddi invernali e che sono facili da coltivare: vediamole!

5 Fiori facili da coltivare in autunno in giardino

Alcuni giardini, sapientemente realizzati, in autunno si coprono di bacche colorate e molti uccelli sono attratti da questi frutti commestibili per loro, ma non sempre per gli uomini. Se volete attirare gli uccelli in giardino piantatene alcune specie.

Se volete delle bacche commestibili anche per l’uomo mettete a dimora piante di rosa canina, insieme alle bacche di Goji sono solo alcune di quelle commestibili ampiamente utilizzate in ambito domestico e culinario per benefici e proprietà. Sempre in autunno colorano il giardino le bacche di Ginepro e Crespino.

Ma ora passiamo ai fiori e vediamo quali sono i 5 fiori facili da coltivare in autunno e in grado di regalarci delle belle fioriture prolungate.

  • Ciclamino il re dell’autunno
  • Pervinca
  • Zinnia
  • Narciso autunnale
  • Violette

Fiori autunnali facili da coltivare: Ciclamino

Sicuramente, tra i 5 fiori facili da coltivare in autunno si annovera il ciclamino. Lo troviamo in tante colorazioni vivaci e di dimensioni diverse. L’unico accorgimento da avere con il ciclamino è di non esporlo a sole eccessivo, ed umidificare quanto basta senza eccedere per non rischiare di far marcire i bulbi.

I ciclamini fioriscono in primavera (infatti appartiene alla famiglia delle primulacee) ma ci regalano fiori anche in autunno tant’è che in questo periodo nei boschi è facile vedere dei tappeti di ciclamini selvatici.

I Ciclamini fiori primaverili e autunnali
I Ciclamini fiori primaverili e autunnali

Fiori autunnali facili: Pervinca

Uno dei fiori autunnali di facile coltivazione che regala splendide fioriture, è senza dubbio la Pervinca, (Vinca major e Vinca minor) una pianta originaria dei tropici che annovera varietà sia erette che rampicanti perenni. Richiede terreno fresco e suolo subacido.

I fiori di Pervinca sono di varie dimensioni e colori: bianco, viola, lilla, rosa, magenta, e persino blu. A seconda della specie, sbocciano in primavera o in autunno. Non gradiscono il sole pieno e, nei mesi freddi vanno annaffiate molto poco. Molto gradevole da usare come pianta da fiore tappezzante o in panieri appesi con fiori e foglie ricadenti.

Fiori autunnali facili: Pervinca
Fiori autunnali facili: Pervinca

Fiori d’autunno di facile coltivazione: Zinnia

Ne esistono diverse varietà a portamento differente, alcune annuali, altre permanenti, tutte regalo fiori autunnali molto belli. La Zinnia infatti è uno dei fiori d’autunno belli, colorati e di facile coltivazione, adatte anche per chi non ha il pollice verde.

Hanno un portamento cespuglioso ed i fiori virano dal giallo, al verde, al rosso, fino all’arancio e al viola. Sono piante semi arbustive che attirano le farfalle. Le dimensioni del fusto si dividono in nano e gigante e con essi anche le dimensioni dei fiori di Zinnia. La forma ricorda quella delle margherite ma hanno più petali e talvolta si confondono con le dalie.

Fiori d'autunno di facile coltivazione: Zinnia
Fiori d’autunno di facile coltivazione: Zinnia

Narciso autunnale facile e bello da coltivare

Lo dice il nome stesso: “narciso autunnale“. E’ una delle piante da fiore perfette per l’autunno e di facile coltivazione. Cresce nei giardini anche in modo spontaneo. Regala ricche fioriture ed è resistente al freddo, motivo per cui si rivela una pianta da fiore semplice da coltivare in quanto si mantiene rigogliosa e bella anche in autunno e in inverno.

Il nome botanico del narciso autunnale è “Narcissus obsoletus o Narcissus serotinus”. Produce fiori eretti e profumati che precedono la nascita delle foglie.

 facile e bello da coltivare
facile e bello da coltivare

Facili da coltivare in autunno le Violette

Le violette sono facili da coltivare e riprodurre, molto resistenti in grado di resistere a gelo e neve. Esistono violette selvatiche, violette perenni e violette ricadenti, specie botaniche e specie nostrane. Alcune fioriscono dalla primavera all’estate, altre quando le temperature sono fresche in autunno e in inverno (gennaio – febbraio).

Viola mammola
Viola mammola

Altri fiori e bacche autunnali facili

Oltre alle specie autunnali da fiore citate, ve ne sono anche altre facili come ad esempio l’Erica, arbusto sempreverde che resiste anche in condizioni climatiche difficile, La Gaultheria, un cespuglietto con bacche rosse, ed infine ricordiamo anche un altro cespuglietto dai piccoli fior bianchi estivi che in autunno diventano bacche rosa o di color bianco la Pernezia.

Ti potrebbe interessare

13 fiori invernali da giardino e balcone

Sebbene siamo in autunno e presto ci avvieremo verso la stagione invernale mi sento di dovervi consigliare una delle piante da fiore più belle del periodo autunno – inverno, una pianta tipica del Natale L’Elleboro noto anche come Rosa di Natale che si comincia a trovare nei negozi e nei vivai già a partire dal mese di Novembre.

Se il vostro pollice verde non è poi così verde vi consigli di seguire le guide mese per mese che vi consigliano quali piante da fiore o verdi acquistare, cosa coltivare e come coltivare in base alle varie stagioni.

Previous articleProfessione di agente immobiliare: requisiti e percorso abilitante
Next articleBonsai a Novembre e Dicembre Manutenzione, acqua, concime e interventi
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.