Ci sono tantissime situazioni abitative che richiedono, per una maggior privacy, di schermare gli spazi interni (finestre) ed esterni. Tra le piante da siepe ce ne sono moltissime adatte. Quelle più usate per le siepi sono alcuni alberi, il lauro ceraso, le siepi di ligustro ma anche alcuni esemplari di tuia e di cipressi. Ma se volgiamo creare non una siepe, ma una barriera alberata che possa raggiungere i 4 o 5 metri senza diventare troppo alta, potremmo orientarci su altre piante come alcune specie di bambù, ad esempio, i pittospori, od altro. Vediamo insieme quali piante per schermare, alte 4 o 5 metri utilizzare.
Piante per schermare alte 4 o 5 metri
Le siepi non dovrebbero superare i 2 o 3 metri. In base ai comuni e alle leggi locali le siepi devono rispondere a determinati requisiti. Inoltre gli alberi ad alto fusto, secondo la legge, devono essere piantati ad una discreta distanza dal confine, mentre gli alberelli che raggiungono i 4 o 5 metri possono venire utilizzati con più facilità. Quindi quando si opta per una pianta, si dovranno considerare questi fattori, ed altri che vedremo di seguito.
Come scegliere la pianta giusta per schermare?
Come visto, la prima cosa da considerare sono gli eventuali regolamenti locali, nonché quelli condominiali. Se avete dei vicini, prendete accordo con essi in modo da non avere problemi in futuro.
Detto questo, si dovrà considerare lo spazio che si ha a disposizione; il tipo di chioma, l’esposizione della pianta, il tipo di terreno di cui necessita e quanto tempo occorre nella cura della specie prescelta. Alcune piante richiedono potature frequenti, altre meno (come potare gli arbusti). Alcuni alberi per schermare sono sempreverdi, altri perdono le foglie e quindi hanno una funzione parziale durante l’arco dell’anno.
Infine prendete in considerazione anche il tipo di fioritura e fruttificazione. Alcune specie producono bacche velenose che cadendo in terrà possono essere ingerite da eventuali animali (ligustro). In altri casi cadendo sul mattonato possono sporcarlo con facilità.
Anche lo spazio che si ha a disposizione è importante, nonché lo sviluppo radicale della pianta. Considerare anche la resistenza alle malattie e al freddo.
Alberi e siepi alte 4 o 5 metri sempreverdi
Alcune piante possono crescere di più dell’altezza indicata od anche meno, in base alle condizioni ambientali che riguardano sia il clima, che l’esposizione ed il tipo di terreno. Ad una crescita eccessiva si può rispondere con dei tagli più frequenti dei rami che tendono ad allungarsi troppo. Ad una crescita inferiore invece si può cercare di sopperire con delle concimazioni mirate.
La scelta ricade sui sempreverdi in quanto le piante a foglia caduca schermano solo in primavera ed estate e sono sicuramente meno indicate.
Lauroceraso
Si tratta di una pianta da siepe il Lauro Ceraso, che può essere coltivata anche come esemplare unico. Possiede foglie medio grandi verde lucide, tollera bene le potature, ed il suo fogliame fitto offre una buona privacy. Anche L’alloro oltre ad essere aromatico, è resistente e crea una siepe fitta.
Tuia
Esistono diverse varietà di tuie e cipressi, alcuni con crescita rapida, altri meno. Sono in grado di offrire siepi dense e compatte od alberi di altezza media, intorno ai 5 / 6 metri ma che possono essere contenuti con un taglio superiore, cimandoli.
Come la foto copertina la tuia può essere allevata come esemplare unico e potata formandola delle dimensioni volute sia in altezza che in larghezza.
Leyland Cypress cresce molto velocemente ma proprio per questo richiede delle potature regolari. Regala siepi fitte di un bel verde e lo troviamo in varie specie botaniche con caratteristiche diverse.
Per vedere le differenze tra queste conifere leggi anche: Differenze tra Conifere: Thuja Smaragd e Thuja Occidentalis e Cupressocyparis leylandii 4 varietà.
Magnolia
Alcune specie di magnolia sono sempreverdi altre perdono le foglie. Alcune raggiungono una decina di metri altre invece sono di dimensioni più contenute. Il consiglio è di informarsi presso un vivaio. Tutte le magnolie presentano un bellissimo fogliamo verde lucido e fioriture spettacolari.
Pittosporo
Anche questa specie botanica dalle foglioline lucide è in grado di essere allevata in siepe fitta o come alberello. Quest’ultima versione raggiunge dai 3 ai 5 metri. Facile da potare e formare a proprio piacimento, il Pittosporo resiste bene al freddo, alla siccità e alle avversità in genere.
Oleandro
Una siepe di oleandro raggiunge i 3 o 4 metri ma anche più. Dipende dal tipo di esposizione e dal terreno. Richiede potature annuali e può essere lasciata crescere liberamente. I fiori sono di vari colori dal rosa, al bianco al viola. Potrete mescolare varie tipologie per avere siepi colorate che fioriscono per tutta l’estate.
Altre piante per schermare
Oltre alle piante appena viste vi sono anche altre piante adatte a creare siepi e per schermare edifici e giardini, tra essi il bambù. Se siete interessati a questa specie botanica, di cui troviamo esemplari giganti ed altre tipologie contenute non infestanti, come i bambù fargesia, vi consigliamo di andare a leggere le due guide sul bambù:
- Bambù: una crescita veloce per creare siepi e barriere verdi
- Bambù Fargesia per siepi non infestante e decorativo