I piercing sono sempre più di moda e così la ricerca del piercing di tendenza più bello da farsi fare è di uso comune tra i giovani. I piercing sono perforazioni del corpo fatte appositamente per indossare degli orecchini, anelli, barre e brillantini o simili. Possono essere eseguiti su qualsiasi parte del corpo, anche se vi sono dei punti più comuni scelti per i piercing, sia da uomini, che da donne. Vediamo quali sono le zone più utilizzate per i piercing e le tipologie connesse.
Piercing tipologie e zone: foto
Quali tipi di piercing ci sono? Le tipologie di piercing, sono davvero molte, e vanno ad essere praticate in zone specifiche del corpo: orecchio, viso specie sopracciglio e bocca, ma anche addome (piercing all’ombelico). Troviamo poi i piercing più difficili da fare, ed i più costosi, quelli che riguardano i genitali ed il seno.
Va detto poi che vi sono altri tipi di piercing i microdermal che vengono applicati un po’ ovunque, anche alle dita come anello, chiamati appunto, finger piercing, ma utilizzati anche per decorare parti del corpo.
Piercing all’orecchio
Quali sono i piercing all’orecchio? Dal foro all’orecchio classico, a quelli sulla cartilagine chiamati Helix e Anti – Helix, così come il Rook effettuato nella piega cartilaginea, appena sopra il canale auricolare, così come anche il Daith. (Vedi foto).
Troviamo poi, il piercing Industrial per il quale si effettuano due fori alle due estremità trasversali dell’orecchio, congiunte da una barretta gioiello; sopra l’Anti Helix si colloca lo Snug; mentre prende il nome di Conch, il piercing che può essere fatto in diverse zone della cartilagine interna dell’orecchio. Per finire, ricordiamo il Tragus e l’anti Tragus e lo Snug. Questo tipo di piercing ha un costo che parte dai 15 – 20 euro per il lobo foro semplice, ai 50 euro circa.
Sicuramente l’orecchio è uno dei punti più soggetto ai piercing. Il lobo non è il solo punto da forare ma vi sono tantissimi tipi di piercing che interessano l’orecchio, tra essi il piercing al trago, che non tutti sanno, può andare incontro ad alcune problematiche in fase di cicatrizzazione. Non è uno di quelli considerati dolorosi.
Piercing labbra e lingua
Il Piercing bocca, dopo i piercing all’orecchio, è uno dei più utilizzati e di moda. Potrà essere anch’esso di vario tipo: da quelli che interessano le labbra superiori ed inferiori, a quelli vicino alla bocca fino a quelli interni praticati sulla lingua o sotto il labbro praticati nel frenulo, come ad esempio il Piercing smiley; mentre nel frenulo sotto la lingua Wongye. Il Vertical labret (foto sotto a dx) attraversa il labro da sopra a sotto, se posto sotto alle labbra, si chiama piercing Central labret. Il Monroe, invece è posto ad un lato della bocca sopra il labbro come a simulare un neo.
Piercing viso: sopracciglio e naso
I più comuni piercing viso sono quelli che riguardano il contorno delle labbra, il naso o il sopracciglio. Tra i piercing al naso ricordiamo quello alla narice sulla parte esterna dove viene posto un brillantino o un cerchietto, il piercing centrale denominato Settum, ed il Piercing Bridge.
Piercing ombelico
Uno dei piercing più sensuali, molto amati dalle donne è il piercing all’ombelico. Si realizza forando da parte a parte la zona centrale dell’ombelico e adornandola con un orecchino per ombelico. Molto usato, da sempre, in alcuni popoli è di tendenza anche nel nostro paese da alcuni anni. Fa parte dei piercing surface praticate sulla pelle più che sulla cartilagine come accade per altri piercing.
Piercing genitali e seno
I piercing ai genitali sono richiesti ma non da moltissimi. Sia le donne che gli uomini posso adottare un piercing genitale. Il piercing femminile genitale più comune viene fatto sul Monte di Venere si chiama Christina Surface. Il piercing maschile sul prepuzio alla base del frenulo si chiama piercing Prince Albert, quello ai testicolo Hafada, sotto ai testicoli Guiche. Infine il piercing Anus viene praticato tra genitali e ano.
Si tratta di due tipologie di piercing dolorose (genitali e seno). Poco richiesti quelli ai genitali, che possono essere praticati in varie parti dei due organi; molto più richiesti quelli che coinvolgono il seno, sia da uomini che da donne. Il piercing al seno viene effettuato sul capezzolo. L’orecchino scelto è un anello o una barretta. Il costo si aggira sui 70 – 80 euro.
Piercing surface punti
I Piercing Surface vengono effettuati sulla pelle in varie parti del corpo, viso, fianchi, collo etc. Trovi approfondimenti in questo articolo sui Piercing surface.
- Tempie: Eye brow praticato tra guancia e sopracciglio.
- Nuca: Nape surface dietro al collo alla nuca; e Surface nek praticato al lato del collo.
- Torace: due tipi di surface piercing: sotto clavicolare, nome di Surface Medison; zona dello sterno: Sternum Surface.
- Schiena: vari piercing surface paralleli dal nome Corset surface.
- Polsi: piercing denominati Wrist Surface.
- Addome e Fianchi, prendono il nome di Hip piercing o Hip Surface. Va detto che il Surface Belly è molto di moda e, grazie alla sua femminilità è richiesto nell’area dell’ombelico o sui fianchi.
- Zona del pube si possono realizzare piercing maschili e femminili. Quello sul Monte di Venere si chiama Christina Surface. Quello maschile piercing Prince Albert.
Piercing più dolorosi?
I piercing che interessano orecchio, labbra e viso, in genere, non sono considerati particolarmente dolorosi. Ma altre parti del corpo hanno terminazioni nervose che rendono il piercing più doloroso e meno facile il tempo di guarigione.
I piercing considerati più dolorosi sono quelli effettuati ai genitali, i bridge ed infine quelli al capezzolo uomo donna, piercing da uomo molto sensuale.
Per gli uomini uno dei punti più comuni è il piercing all’orecchio (piercing e orecchino uomo dove farli punti tradizionali).
Piercing di tendenza?
Sono tanti i tipi di piercing e microdermal di moda che riscuotono successo. Ma tra essi i più scelti ed adottati sono, oltre al foro al lobo, il Nostril ed il Septum, insieme all’Helix al piercing del Trago amatissimo dalle donne.
Piercing costo
Il costo dei piercing cambia in base alla struttura in cui ci si reca, ma anche in virtù del tipo di piercing che abbiamo deciso di farci fare. Si parte da un costo contenuto di circa 15 – 20 euro per i fori alle orecchie o piercing lobo.
Ma, si arriva ad un costo medio di 40- 50 euro per i piercing più comuni (trago, labret, smile, eye brown etc.) fino ai 70 euro ed oltre per i piercing capezzolo, genitali e punti più difficili da forare. A tal proposito trovate una guida dettagliata sul costo piercing qui di seguito: Costo piercing in base al tipo.
Abbiamo preso in esame, in questa guida definitiva, i vari piercing, le tipologie i punti e i costi dei questa decorazione che si afferma sempre più a livello del corpo anche in Italia.
Foto piercing
Trovi tante foto dei piercing, inclusi quelli ai genitali che sono di vario tipo, in questo articolo: Tipi di piercing
Consigliamo di leggere anche: Microdermal piercing ed infezioni